Se si guarda al passato, si può notare che i computer notebook da 12 pollici non esistevano ancora. All’epoca gli unici computer notebook che si potevano trovare erano grandi e ingombranti.
Ma questi dispositivi di categoria 12 pollici hanno superato i computer di grandi dimensioni dal momento in cui sono stati introdotti sul mercato.
Gli utenti hanno amato questi computer notebook perché, pur avendo un design sottile e portatile, offrono una grande produttività e prestazioni eccellenti.
Avete cliccato sul post giusto se state cercando di sostituire il vostro pesante e grasso computer con un notebook sottile, elegante e potente.
Per aiutarvi a trovare il dispositivo migliore, abbiamo stilato un elenco dei 5 migliori computer notebook da 12 pollici che potrete acquistare nel 2023.
Rispetto ai notebook da 11 pollici, se si sceglie un portatile da 12 pollici si possono ottenere più opzioni e funzionalità. In questo elenco, è possibile trovare anche alcuni dei notebook di fascia alta senza sacrificare il design sottile ed elegante e leggero.
Dall’elenco che segue è possibile scegliere il portatile da 12 pollici più adatto alle proprie esigenze lavorative.
Il miglior computer portatile da 12 pollici del 2023
Molti dei notebook da 12 pollici sono caratterizzati da un design ibrido, che consente di posizionarli in un angolo come un normale notebook o di utilizzarli come tablet touch screen ogni volta che se ne ha bisogno. Un altro punto a favore di un computer portatile da 12 pollici è che può essere utilizzato in quasi tutte le configurazioni desiderate. Entriamo quindi nel vivo dell’articolo senza ulteriori indugi.
1. Microsoft Surface Pro 6
“Il miglior computer portatile sotto i 1000 euro”
- Display: 12.3 pollici, 2736 x 1824
- Processore: Intel Core 8032 2,9GHz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e archiviazione: 256 GB, 256 GB PCIe SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Leggero e portatile
- Durata della batteria decente
- Buone prestazioni per il lavoro
- Lo schermo è ottimo
Contro
- Il processore è obsoleto
- La tastiera è piccola
Il design
Il Microsoft Surface Pro 6 ha un’elegante combinazione di colori neri e il materiale con cui è costruito il corpo è piacevole al tatto.
Tuttavia, il design è lo stesso del modello precedente. Il laptop Surface Pro pesa solo 1,7 libbre e lo spessore di questa macchina è di soli 0,33 pollici, il che non è una novità dato che l’ultimo modello ha le stesse misure e lo stesso peso.
Anche il tipo di cover, comprese le porte, è identico a quello dell’anno scorso. Questo è un bene, poiché il tipo di cover è eccellente e amato dagli utenti del Microsoft Surface Pro 6.
Il fatto è che questo portatile offre USB 3.1 invece di USB 3.0, che è di serie in tutti i modelli del 2019.
Ora sarete in grado di trasferire i vostri dati a una velocità quasi doppia rispetto ai modelli precedenti.
Display
Sebbene il display del Microsoft Surface Pro 6 sia lo stesso dell’anno scorso, l’azienda ha migliorato una proprietà specifica.
Il rapporto di contrasto è stato migliorato da 1.300:1 a 1.500:1 rispetto al suo predecessore, un valore piuttosto elevato.
L’azienda ha fatto questo soprattutto per coloro che sono creatori di contenuti. Ora possono realizzare filmati dall’aspetto più superbo, con neri più profondi e colori vivaci.
Per i creatori di contenuti, questo cambiamento renderà l’editing dei media più accurato e semplice che mai. Ne beneficeranno anche i consumatori.
Prestazioni sotto carico di lavoro
In termini di lavoro quotidiano e di streaming multimediale, il Microsoft Surface Pro 6 non vi deluderà affatto. È in grado di gestire qualsiasi tipo di attività.
Se volete un portatile per il lavoro e per l’intrattenimento, come lo streaming di film in HD, questo portatile è uno dei migliori.
Si può anche prendere in considerazione questo portatile per l’editing di video, perché è in grado di gestire questo lavoro senza problemi.
Il Surface Pro 6 è in grado di gestire anche il gaming leggero, anche se non lo raccomandiamo. Nei nostri test, infatti, le prestazioni di gioco di questo portatile sono state piuttosto nella media.
2. Huawei MateBook Signature Edition 2 in 1 PC Tablet
“Design elegante con scocca unibody in metallo”
- Display: 12″, 2160 X 1440, Ultra HD, IPS, Touch
- Processore: Intel Core m5, 2,7GHz, 6a generazione
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 515
- RAM e archiviazione: 8 GB, SSD da 256 GB
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Display eccellente
- Peso sottile e leggero
- Costa meno dei rivali
- Ottime prestazioni
Contro
- Meno porte
- Solo due scelte di CPU
Design
Il Huawei MateBook Signature Edition 2 in 1 fa parte di una delle nuove generazioni di tablet Windows molto compatti e leggeri. Con le sue dimensioni di 11 x 7,5 x 0,25 pollici e un peso di 1,4 libbre, è un computer trasportabile all’esterno.
È quasi più sottile del Microsoft Surface Pro 4 e sottile come il Samsung Galaxy TabPro S. Sono ormai lontani i tempi in cui i computer Windows erano ingombranti.
Il MateBook ha un aspetto molto elegante, con il suo retro interamente in metallo e la superficie interamente in vetro, sia che i clienti desiderino l’edizione grigia che quella dorata. La colorazione si estende sul retro e sui lati, quindi l’area di visualizzazione è ancora grigia.
Non è possibile in quanto preferiamo le cornici con testo nero. Possono essere ignorate più facilmente. Con circa l’81% dell’area visibile anteriore, almeno queste cornici dello schermo sono tutte molto sottili.
L’unico problema è il numero di porte: Huawei MateBook Signature Edition 2 in 1 PC Tablet dispone di una sola porta USB-C, oltre alla connessione per la tastiera e al jack per le cuffie.
Tuttavia, per risolvere questo problema Huawei offre una MateDock 2, collegando la quale è possibile disporre di ulteriori porte USB-A. USB-C, VGA e HDMI. Se si desidera, in base al proprio lavoro o alle proprie esigenze, è possibile collegare una chiavetta a questo tablet, che dispone anche di un touchpad, in modo da poter utilizzare il dispositivo come un vero e proprio sostituto del laptop.
Il tappetino del mouse ha risposto alla grande durante la nostra recensione, indipendentemente dall’angolo in cui lo si utilizza, i tasti sono morbidi e funzionano bene anche durante la digitazione.
Display
Huawei ha aggiunto un display LCD IPC da 12 pollici al Tablet PC MateBook. La sua risoluzione di 2160 x 1440 gli conferisce una densità di 216 pixel per pollice, inferiore a quella del Surface Pro 4 ma pari alla densità di pixel del TabPro S.
Con testi chiari e colori brillanti, questo display è davvero fantastico in un ambiente d’ufficio. Con la retroilluminazione al 100%, è funzionale anche all’ombra, ma come tutti gli LCD tipici, non è destinato a essere utilizzato sotto la luce diretta del sole.
Durante la nostra recensione, il MateBook ha dimostrato che lo schermo è adatto a un’ampia varietà di attività professionali e personali, dall’elaborazione di testi allo streaming video.
Detto questo, è possibile collegare un display esterno mentre si lavora sul posto di lavoro se uno schermo da 12 pollici sembra un po’ piccolo per il proprio lavoro. Il tablet Huawei MateBook Signature Edition 2 in 1 è dotato di una MatPen, uno stilo sensibile alla pressione.
La verità è che lo schermo del nostro dispositivo in prova è uno dei migliori sul mercato. Il tablet pc MateBook ha una visibilità dello spazio colore del 100% sRGB e del 71% AdobeRGB.
Dal punto di vista del display, questo tablet è addirittura migliore di alcuni dei prodotti più costosi dei suoi rivali.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il Huawei MateBook è dotato di un processore Intel Core m di sesta generazione. L’azienda vende attualmente un chip Core m3 da 2,2 GHz o Core m5 da 2,7 GHz, e punta a introdurre anche una variante Core m7 da 3,1 GHz nel prossimo futuro.
Rispetto ai dispositivi con CPU Intel Atom come il Microsoft Surface Pro e il Dell Venue 8 Pro. Sebbene alcuni tablet 2 in 1 con processori Intel Core serie I offrano prestazioni ancora migliori, hanno un prezzo più elevato e quindi non ci si può assolutamente lamentare.
Il modello di MateBook con processore Core m5 ha superato in modo significativo i Samsung Galaxy TabPro S e Surface Pro 4 con processore Core m3 nei test di benchmark wPrime e PCMark 8. Nel test 3DMark 11, invece, non ha fatto altrettanto bene.
In breve, il pacchetto di Huawei è in grado di gestire le attività quotidiane e il normale lavoro d’ufficio. Ma ovviamente questo tablet non è destinato a compiti più impegnativi come l’editing video in HD o i giochi di alto livello.
L’avvio di Windows 10 in meno di 15 secondi è un modo per dimostrare il suo successo. Durante il lavoro ad alta intensità di processore, questo tablet non ha bisogno di una ventola.
Tuttavia, il pannello posteriore del modello Core m5 della nostra unità di recensione si è leggermente riscaldato durante la riproduzione di un video, il che è normale perché è realizzato in alluminio di qualità. L’aspetto interessante è che si scalda solo leggermente perché molti altri tablet simili si scaldano ancora di più quando si eseguono le stesse operazioni intense.
3. Samsung Chromebook Plus V2
“Ottimo display e batteria di lunga durata 2 in 1 convertibile”
- Display: 12.2″ 1900 x 1200, Touch Screen, Convertibile
- Processore: Intel Celeron 1,5 GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 615
- RAM e memoria: 4 GB LPDDR3, 64 GB di memoria flash a stato solido
- Sistema operativo: ChromeOS
Produzioni
- Stilo incluso
- Prestazioni eccellenti
- Display eccellente
- Sottile e leggero
Contro
- La tastiera è stretta
- Le applicazioni Android hanno bisogno di lavoro
Il design
Il Samsung Chromebook Plus V2 ha un design molto minimalista, lo chassis è realizzato in alluminio anche se non è così ampio se lo si confronta con altri notebook dello stesso prezzo.
È un portatile dall’aspetto molto semplice, a parte i marchi monocromatici Samsung e Chrome, il coperchio è molto semplice con bordi arrotondati.
Sotto il coperchio del Chromebook Plus V2 si trovano la tastiera e il trackpad in stile isola, ma a causa delle dimensioni e della forma dello schermo, c’è ben poco ai lati dello chassis.
Il peso del Samsung Chromebook Plus V2 è di 2,4 libbre e le sue dimensioni sono di 11,1 x 8,7 x 0,6 pollici, il che lo rende una macchina che può essere utilizzata facilmente in viaggio.
Display
Samsung Chromebook Plus V2 offre un display da 12,2 pollici con risoluzione massima di 1900 x 1200p.
Questo schermo è molto colorato e nitido, infatti è uno dei migliori display per Chromebook che abbiamo mai recensito.
I colori di questo schermo sono giusti e precisi, il che è sorprendente perché anche in alcuni Chromebook di prezzo più elevato non si trova questo livello di precisione.
La luminosità massima del display del Samsung Chromebook Plus V2 è misurata a 376 nit, il che lo rende molto più luminoso dei suoi rivali. Invece del tipico rapporto 16:9.
Questo display utilizza un rapporto di 3:2 che è perfetto soprattutto per la modalità tablet o se si utilizza spesso un touch screen piuttosto che una tastiera e un trackpad.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il Samsung Chromebook Plus V2 è alimentato da un processore Intel Celeron da 1,5 GHz con 4 GB di RAM LPDDR3 e Intel HD Graphics 615.
La memoria integrata è di 64 GB, ma è possibile aggiungere fino a 400 GB con una scheda Micro SD. Questo dispositivo ha una potenza più che sufficiente per il multitasking: è possibile aprire più schede di Google Chrome ed eseguire contemporaneamente un video full HD a 1080p su YouTube.
Non mostra alcun segno di rallentamento o ritardo. È possibile svolgere il proprio lavoro quotidiano su Samsung Chromebook Plus V2 senza alcun problema.
Anche i giochi leggeri sono possibili, ma non sono consigliati: nel nostro test i giochi leggeri sono stati eseguiti in modo abbastanza fluido, ma ci sono stati uno o due punti che sono diventati un po’ spezzettati.
Questo portatile è una delle rare macchine in cui è possibile ottenere un buon display e buone prestazioni, altrimenti sotto un certo budget questa combinazione è molto difficile da trovare.
4. HP Elite X2
“Prestazioni potenti e veloci
- Display: 12″ 1920 x 1080, FHD, Touch Screen, convertibile
- Processore: Intel Core m7-6Y75, 1,20GHz, Dual-Core
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 515
- RAM e archiviazione: 8 GB DDR3, 512 GB SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Ricco di funzioni
- Confortevole
- Prestazioni veloci
- Display FHD vivido
Contro
- La qualità della cerniera è normale
- Il posizionamento dello stilo può essere fastidioso
Il design
L’hardware dell’HP Elite X2 è racchiuso in un involucro di metallo argentato e ha un aspetto fantastico. C’è una linea nera lunga 2 cm sul bordo superiore del retro, probabilmente per coprire le antenne, che spezza un po’ il modello.
L’Elite x2 misura 8,05 mm ed è quindi marginalmente più sottile dei 9 mm dell’IdeaPad Miix 700 e degli 8,5 mm del Surface Pro 4. Tuttavia, pesa più di quest’ultimo. Tuttavia, pesa più della concorrenza, soprattutto con la tastiera dock.
La qualità costruttiva è di alto livello e i materiali si sposano bene tra loro. Il dispositivo si piega facilmente, il che significa che l’unico punto critico è la sua robustezza. Ci aspettavamo una maggiore rigidità strutturale.
Il laptop Chromebook Elite x2 è dotato anche di un supporto. Rispetto al Miix 700 e al Surface Pro 4, il supporto dell’HP x2 non è un blocco metallico piatto, ma una barra a forma di U larga circa 8,5 mm.
Le cerniere sono notevolmente strette a 55 gradi, per evitare che il supporto crolli. Il portatile HP Elite x2 Chromebook è privo di alcune porte fisiche.
La porta USB 3.0 di tipo A consente di collegare dispositivi USB comuni come una tastiera, una stampante o un disco rigido. Non c’è una porta di uscita video, per cui il connettore Thunderbolt 3 si rivela utile.
Non è solo il connettore utilizzato dall’adattatore di alimentazione, ma funge anche da porta USB 3.1 che può fornire HDMI o, con l’ausilio di adattatori aggiuntivi.
Display
Il portatile HP Elite x2 Chromebook è dotato di un display touchscreen da 12,5 pollici con risoluzione nativa di 1920 x 1280 pixel. L’illuminazione a 318,8 cd / m2 è buona.
Ma potrebbe essere un po’ migliore perché un convertibile 2 in 1 è destinato a essere utilizzato in varie situazioni con diversi livelli di luce ambientale. 767:1 è un forte rapporto di contrasto, ma alcuni dei nuovi pannelli migliori superano i rapporti di 1000:1.
Chi desidera uno schermo molto vivido e contrastato dovrebbe provare altri notebook di prezzo simile. L’Elite x2 non è minimamente influenzato dallo sfarfallio PWM, il che è un aspetto promettente.
Il display staccabile di HP ha una risoluzione inferiore se lo si confronta con la 2160 del Lenovo IdeaPad Miix 700. Non abbiamo riscontrato un grande divario tra i tre modelli, e lo schermo dell’Elite x2 è ovviamente abbastanza decente considerando il prezzo.
L’HP Elite x2 così come viene consegnato ha una varianza DeltaE di 6,02, che non è né fantastica né negativa. L’obiettivo è una valutazione di meno 3. Il pannello ha anche una tonalità bluastra piuttosto debole.
Una correzione aumenta nettamente l’immagine, ma quando la differenza di colore scende a 2,81 la tonalità bluastra svanisce. Inoltre, i livelli di grigio diventano ugualmente più equilibrati. L’HP Elite x2 è dotato di uno schermo IPS, come di consueto in questa categoria.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Considerando l’hardware, non è sorprendente che il detachable HP funzioni in modo rapido ed efficiente. Anche i risultati dei test di benchmark PCMark sono davvero ottimi.
L’Elite x2 è marginalmente più veloce del Lenovo IdeaPad Miix 700 poiché per periodi di tempo più lunghi può mantenere il Turbo Accelerator. Il bonus di prestazioni non è altrettanto elevato rispetto ai test della CPU, perché i confronti PCMark non misurano solo la CPU ma anche tutti i componenti hardware.
L’utente non può modificare le prestazioni complessive perché HP ha già utilizzato tutte le scelte di ottimizzazione. Per svolgere le funzioni grafiche l’HP Elite x2 dispone di una GPU Intel HD Graphics 515.
La GPU funziona a 900 MHz o superiore e supporta le DirectX 12. Nei test 3DMark il convertibile HP si posiziona addirittura davanti al Lenovo IdeaPad Miix 700.
Entrambi i sistemi hanno una RAM a doppio canale che contribuisce a migliorare le prestazioni e l’efficienza. In questo budget il laptop Chromebook HP Elite x2 è un’ottima opzione in grado di fornire prestazioni potenti durante il lavoro intensivo.
5. Asus C302CA-AH74 Chromebook Flip
“Leggero e compatto, convertibile 2 in 1”
- Display: 12.5″ 1920 x 1080, FHD, Touch Screen, Convertibile
- Processore: Intel Core serie M7, 3,1 GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 515
- RAM e memoria: 8 GB LPDDR3, 64 GB incorporati
- Sistema operativo: ChromeOS
Prove
- Elegante e sottile
- Prestazioni eccellenti
- display luminoso a 1080P
- Lunga durata della batteria
Contro
- Prezzo comparativamente più alto
- Manca la porta USB-A
Il design
L’Asus Chromebook Flip è costruito in un telaio interamente in alluminio, come l’Asus Chromebook C100 prima di lui, ma questa volta invece di una texture spazzolata ha una finitura anodizzata.
Nel complesso ha una sensazione liscia, senza fronzoli, e si ripiega su una base metallica quasi simmetrica. Fortunatamente, la lunga cerniera a forma di barra del Chromebook C100 originale è stata sostituita dal design metallico a più ingranaggi dello ZenBook Flip UX360.
Le due cerniere più piccole fanno sembrare questo portatile meno un giocattolo e lo fanno sembrare anche un normale notebook. L’Asus Chromebook Flip, con un peso di 1,19 kg, è uno dei Chromebook più leggeri disponibili, solo 0,3 libbre più pesante del Samsung Chromebook plus.
Rispetto all’Acer Chromebook R13, che pesa 1,5 kg, è anche uno dei primi dispositivi Chrome OS notebook che vorrete utilizzare in modalità laptop.
In generale, l’Asus Chromebook Flip C302 continua a seguire le orme di tutti gli altri laptop unibody ispirati al MacBook Pro degli ultimi tempi.
Le linee rette, gli angoli arrotondati e la struttura compatta da 0,9 pollici e 2,29 cm danno vita a uno stile intelligente che compete con le versioni più costose di HP e Google, ma con un costo notevolmente inferiore.
Il display
Lo schermo Full HD 1920 x 1080 pixel da 12,5 pollici del Flip offre immagini chiare, buona visibilità e colori decenti. Secondo il nostro colorimetro, il Flip riproduce il 76% della gamma sRGB, un punto in più rispetto all’Acer Chromebook R 13 (64%) e al ThinkPad 13 Chromebook (63%).
Gli ultranotebook hanno una media del 98% e il Chromebook 13 di Dell del 96%, che restituisce più colori. Si può dire che più basso è meglio, poiché sulla scala Delta-E il Flip produce un colore abbastanza specifico con un punteggio di 1,6, rispetto alla media di 2,2 degli ultranotebook.
Il Dell Chromebook 13 con 1,4, il ThinkPad 13 Chromebook con 1,1 e l’Acer Chromebook R 13 con 1,4 hanno fatto ancora meglio. Il pannello di questo convertibile emette fino a 292 nits secondo la nostra misurazione della luminosità, mentre la media degli ultranotebook è di 303 nits.
Ciò significa che è marginalmente al di sotto della media. Questa luminosità è utile per un’ampia varietà di angoli di visione, poiché a 75 gradi a sinistra o a destra siamo riusciti a vedere i dettagli dello schermo.
Prestazioni sotto carico di lavoro
La nostra configurazione di Flip è dotata di una CPU Intel Core m7 e di 8 GB di RAM, una combinazione che consente di svolgere numerose attività. Dopo aver suddiviso il nostro schermo in 15 schede di Chrome, non abbiamo riscontrato alcun ritardo.
Era inoltre in esecuzione un video YouTube a 1080p in background, oltre a Slack, Gmail e TweetDeck. Il Chromebook Flip economico ha ottenuto un punteggio di 127 per l’efficienza di JavaScript nel benchmark JetStream.
Si tratta di un punteggio superiore al 59 dell’Acer Chromebook R 13, alimentato da MediaTek MT8173C, e all’86 del Dell Chromebook 13, alimentato da Intel Celeron, quasi allo stesso prezzo.
Ma è inferiore al ThinkPad 13 Chromebook’s 171 che ha un processore Intel Core i5, ma c’è una differenza significativa tra loro. Nella verifica della grafica di WebGL Aquarium, il Flip ha funzionato bene eseguendo il rendering di 2.000 pesci a 50 fps.
Ciò significa che questo portatile Chromebook è un’ottima opzione per i consumatori che sono alla ricerca di un dispositivo economico.
Conclusione
Ecco la nostra lista e la recensione dettagliata dei 5 migliori computer notebook da 12 pollici che sono ultra notebook e leggeri. Tutti i dispositivi che abbiamo menzionato sopra hanno il peso di un dispositivo da 12 pollici, ma in termini di potenza offrono un’elevata produttività rispetto a qualsiasi altro portatile di dimensioni maggiori.
Prima di includere questi notebook in questo elenco, li abbiamo testati in diversi benchmark e scenari di lavoro reali. I notebook che hanno mostrato ottime prestazioni durante le nostre recensioni li abbiamo citati solo per consentirvi di scegliere facilmente uno di questi in base alle vostre esigenze e ai vostri requisiti.