Se pensate che i computer notebook per studenti universitari siano sempre i più economici, non è del tutto vero.
Anche per gli studenti che cercano di essere parsimoniosi, i laptop economici sembrano essere ottimi candidati. Potrebbe essere più vantaggioso spendere qualche soldo in più per avere qualche caratteristica più preziosa.
Se il vostro budget vi permette di scegliere un computer portatile con specifiche tecniche elevate, allora potete farlo, ma gli studenti universitari di solito non hanno bisogno di un computer portatile ad alte prestazioni.
Detto questo, in quanto studenti universitari, dovreste acquistare un computer portatile che soddisfi determinati requisiti. I notebook di cui stiamo parlando non sono né costosi né estremamente economici.
I migliori computer notebook economici per studenti universitari
Ecco perché oggi abbiamo stilato una lista dei 5 migliori laptop economici per studenti universitari del 2023. Per far fronte al carico di lavoro quotidiano degli studenti, questi notebook non solo offrono ottime prestazioni, ma consentono anche di giocare in modo leggero.
1. ASUS VivoBook L203MA
Il miglior portatile per studenti sotto i 300 euro
- Display: 11.6″, HD, 1366 x 768
- Processore: Intel Celeron N4000, 2,6GHz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 600
- RAM e memoria: 4 GB DDR4, 64 GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Pro
- Aspetto accattivante
- Design portatile
- Porta USB-C
- Conveniente
Contro
- Webcam VGA
- Angoli di visualizzazione ristretti
La scocca dell’ASUS VivoBook L203MA è realizzata in plastica, ma è piuttosto leggera e sottile, e i laptop per studenti devono avere entrambe queste caratteristiche per essere notebook.
Grazie alla combinazione di un processore Intel Celeron N4000 e di 4 GB di RAM, il portatile ASUS VivoBook L203MA offre prestazioni complessive fluide per tutti gli scopi di studio. Anche la durata della batteria è ottima, in modo da non dover portare con sé il caricabatterie quando si va in biblioteca o a lezione.
Inoltre, offre un’unità grafica piuttosto capace, che consente di giocare anche a giochi leggeri. L’ASUS VivoBook L203MA è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze di studenti e la cosa migliore è che, considerando tutte le caratteristiche offerte, questo portatile ha un prezzo contenuto.
2. Dell Inspiron 15 i5558-5718SLV
“Prestazioni eccellenti e durata della batteria decente”
- Display: 15.6″ 1920 x 1080, Touch Screen, FHD
- Processore: Intel Core i5-4210, 2,70GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 4400
- RAM e archiviazione: 8 GB DDR3, 1 TB HDD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Buone prestazioni
- Tastiera retroilluminata
- Più facile da trasportare
Contro
- Display nella media
- HDD più lento
Il design del laptop Dell Inspiron 15-i5558 non è nuovo per gli utenti, poiché Dell lo ha già utilizzato in alcuni altri modelli, tuttavia è interamente realizzato in plastica. Il che è comprensibile, visto che si tratta di un portatile economico destinato agli studenti. Offre un processore Intel Core i5 con 8 GB di RAM e Intel HD Graphics 4400. Queste specifiche forniscono al laptop Dell Inspiron 15-i5558 una potenza più che sufficiente per affrontare qualsiasi tipo di lavoro che uno studente voglia svolgere. Anche la struttura complessiva di questo portatile è ottima, nonostante sia interamente realizzata in plastica. Per gli studenti, questo portatile è una delle migliori opzioni. Ha un prezzo più basso, ma offre prestazioni di altissimo livello anche sotto il profilo del carico di lavoro.
3. Lenovo Thinkpad E590 15,6
Il miglior portatile per studenti sotto i 700 euro
- Display: 15.6 pollici FHD IPS Antiglare 1920 x 1080
- Processore: Intel Core i7-8565U, 8a generazione, 3,90 Ghz
- Scheda grafica: AMD Radeon RX 550X, 2 GB, GDDR5
- RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 256 GB SSD NVMe
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Buone prestazioni
- GPU potente
- Lunga durata della batteria
- Struttura solida
Contro
- Schermo leggermente scuro
- Il sistema di raffreddamento è molto sollecitato
Uno degli aspetti principali per cui i notebook Lenovo ThinkPad sono sempre validi è quello di fornire ai consumatori ottime prestazioni. Il portatile Lenovo Thinkpad E590 da 15,6″ possiede tutte le qualità necessarie per essere il miglior portatile per studenti. Offre un design sottile ed elegante e leggero che consente di portarlo facilmente nello zaino anche per tutto il giorno. Inoltre, Lenovo non è scesa a compromessi sulla qualità costruttiva del Thinkpad, che ha un telaio in alluminio. Anche se la scocca è realizzata per lo più in plastica, il portatile ha una sensazione di solidità. Il processore Intel Core i7 offre ottime prestazioni per qualsiasi tipo di lavoro. Il portatile Lenovo Thinkpad E590 da 15,6″ non è solo bello da vedere, ma è anche pieno di funzioni che vi piaceranno in quanto studenti.
4. Microsoft Surface Pro 8
“Il miglior computer portatile sotto i 1000 euro”
- Display: 12.3 pollici, 2736 x 1824, display multi touch
- Processore: Intel Core i5-8250U, 3,4 Ghz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e archiviazione: 8 GB, SSD PCIe da 256 GB
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Leggero e portatile
- Durata della batteria decente
- Buone prestazioni per il lavoro
- Lo schermo è ottimo
Contro
- Il processore è obsoleto
- La tastiera è piccola
Come studente, il Microsoft Surface Pro 6 è probabilmente il portatile più elegante, portatile e funzionale che si possa avere. Al tatto il materiale con cui è stato realizzato il corpo sembra lussuoso. Il suo spessore di circa 0,33 pollici e il peso di appena 1,7 libbre lo rendono uno dei migliori computer notebook per studenti. Poiché tra i notebook per studenti economici, queste caratteristiche sono piuttosto rare, soprattutto in questa fascia di prezzo. Indipendentemente dal tipo di scopo di studio, il laptop Microsoft Surface Pro 6 non delude mai. Offre specifiche piuttosto decenti, soprattutto se si considera il suo design sottile. La durata della batteria è ottima: come studente, è possibile affrontare un’intera giornata universitaria con una sola carica senza preoccuparsi di ricaricarla.
5. Samsung Books I5-L16G7
“Chromebook 2 in 1 convertibile e con grande display per studenti”
- Schermo: 12.2″ 1900 x 1200, touch screen, convertibile
- Processore: Intel Celeron 3965Y, 1,5 Ghz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 615
- RAM e memoria: 4 GB LPDDR3, 64 GB di memoria flash a stato solido
- Sistema operativo: ChromeOS
Produzioni
- Stilo incluso
- Prestazioni eccellenti
- Display eccellente
- Sottile e leggero
Contro
- La tastiera è stretta
- Le applicazioni Android hanno bisogno di lavoro
Ora è il momento di un Chromebook nella nostra lista dei 5 migliori computer notebook per studenti. Samsung Chromebook Plus v2 è un portatile per studenti interamente realizzato in alluminio. Ciò conferisce a questo portatile un aspetto piuttosto elegante. A parte questo, non è così ampio come alcuni dei suoi concorrenti allo stesso prezzo. Tuttavia, questo è un bene, perché essendo sottile e meno largo può entrare nello zaino abbastanza facilmente. Così potrete portarlo comodamente con voi in biblioteca e a lezione. Per affrontare il lavoro quotidiano offre un processore Intel Celeron e 4 GB di RAM. Il che è sufficiente per qualsiasi scopo di studio per cui lo si voglia utilizzare.
Conclusioni
Ecco la nostra lista e le recensioni dei 5 migliori computer notebook economici per studenti universitari che potrete acquistare nel 2023.
Prima di acquistare un computer portatile per i vostri scopi di studio come studenti, dovreste tenere conto di una serie di considerazioni. La prima cosa, importante quanto le dimensioni dello schermo, è la portabilità.
I computer notebook da 13 pollici offrono un buon equilibrio tra superficie dello schermo e portabilità per gli studenti universitari e per questo motivo sono molto diffusi tra gli studenti. Un’altra componente fondamentale di ogni buon portatile universitario è la durata della batteria.
Non contate su una presa di corrente e scegliete un portatile che abbia una durata della batteria di almeno 9 ore se avete intenzione di portare il notebook all’università o in biblioteca.