Uno degli elementi più importanti da verificare quando si acquista un computer portatile è la sua configurazione hardware. Il processore, noto come il cervello del computer, è l’elemento più importante da verificare nella configurazione hardware di qualsiasi computer portatile, in quanto determina l’efficienza e la capacità complessiva del computer.
Intel è stato il principale candidato per molto tempo quando si tratta di processori per computer. Ecco perché nel post di oggi non solo abbiamo stilato un elenco dei 5 migliori computer notebook Intel Core i3, ma li abbiamo anche recensiti in dettaglio per comodità.
Perché se avete un’idea chiara delle prestazioni del processore Intel Core i3 di 11a generazione, potete facilmente decidere se un portatile con processore Intel Core i3 è il migliore per il vostro lavoro quotidiano o meno.
Il miglior portatile Intel Core i3 del 2023
Lo scopo di avere il miglior computer portatile intel core i3 come nuovo computer non è quello di ritrovarsi con il computer portatile più costoso dotato di una CPU Intel Core i3 di 11a generazione. Il vero punto è che per eseguire compiti semplici, giochi a bassa impostazione e alcuni programmi di lavoro più rapidi, i migliori laptop Intel Core i3 in circolazione devono avere i componenti necessari.
Quindi iniziamo il post senza indugi, potete anche esplorare il settore dei notebook per scoprire altri notebook in base al vostro budget, alle vostre esigenze lavorative o alle vostre necessità.
1. Lenovo Flex 14″ Convertibile
“Sottile ed elegante con lettore di impronte digitali
- Display: 14.0″ HD 1366 x 768, multi-touch
- Processore: Intel Core i3-8145U, 2,10GHz, 8a generazione
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e archiviazione: 4 GB DDR, unità a stato solido da 128 GB
- Sistema operativo: Windows 10
Pro
- Prezzo ragionevole
- La durata della batteria è buona
- Tastiera retroilluminata
Contro
- Schermo poco luminoso
- Display lucido
Design
Per essere un convertibile 2 in 1, il Lenovo Flex 14″ è una macchina molto ben costruita e compatta, il suo design complessivo ha un bell’aspetto e dà l’impressione di un portatile di livello superiore.
Tuttavia, questo portatile può facilmente integrarsi in un ambiente aziendale o in una classe grazie al suo aspetto semplice.
Il coperchio del convertibile Lenovo Flex 14″ è realizzato in plastica, ma è più morbido al tatto; tuttavia, è necessario pulirlo di tanto in tanto perché si impregna facilmente di impronte digitali e macchie.
Il piano della tastiera e la parte inferiore presentano una flessibilità minima sotto pressione diretta, il che è positivo nonostante siano entrambi realizzati in plastica dura.
Rispetto ad altri notebook simili con un prezzo inferiore a 500 euro, il convertibile Lenovo Flex 14″ è piuttosto solido e ben costruito. Abbiamo osservato che per qualche strana ragione lo schermo di questo portatile sembra più pesante anche della parte inferiore, cosa a cui bisogna abituarsi.
Display
Il portatile convertibile Lenovo Flex offre un display multi-touch con una risoluzione di 1366 x 768, che offre un display complessivamente decente considerando il prezzo.
Il rapporto di contrasto di 600:1 è piuttosto mediocre, con una bassa frequenza PWM di 352Hz. La frequenza PWM non è una cosa che disturba tutti gli utenti.
Tuttavia, dopo un periodo di visione prolungato, gli occhi si affaticano a causa del sensibile sfarfallio. Con soli 271 nits, il convertibile Lenovo Flex 14″ è ben al di sotto della media di 300 nits dei notebook economici.
Inoltre, questo schermo ha una finitura lucida e una tastiera retroilluminata. Per questo motivo, non solo in condizioni esterne, ma anche i tasti illuminati si riflettono sul display e rendono difficile il lavoro.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il laptop convertibile Lenovo Flex 14″ è dotato di un processore Intel Core i3-8145U di ottava generazione con una velocità di base di 2,10GHz, ma che può arrivare a 3,90GHz con il turbo boost attivato.
Inoltre, dispone di 4 GB di RAM e 128 GB di memoria SSD, che contribuiscono a migliorare le prestazioni complessive del dispositivo. Inoltre, se lo si desidera, è possibile aggiornare la RAM, dal momento che la maggior parte dei laptop simili, allo stesso prezzo, offre 8 GB.
Sebbene il laptop convertibile Lenovo Flex 14″ si comporti molto bene nelle attività generali, con PCMark questo laptop si comporta anche meglio dei suoi rivali; è possibile utilizzare questo dispositivo anche per lavori leggeri di editing fotografico o video.
2. Dell Inspiron 15 3000
“Qualità costruttiva durevole e facilmente aggiornabile”
- Display: 15.6″ FHD 1920 x 1080, Touch-screen
- Processore: Intel Core i3-8145U, 2,10GHz, 8a generazione
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e archiviazione: 8 GB DDR4, unità a stato solido da 256 GB
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Rapporto qualità/prezzo
- Struttura solida
- Buone prestazioni
- Durata della batteria decente
Contro
- Bassa risoluzione
- Display riflettente
Design
Il Dell Inspiron 15 non è un ultrabook, volevamo solo chiarirlo prima di iniziare la recensione. Se lo si confronta con altri notebook simili dello stesso prezzo, lo spessore è di un pollice.
Il portatile sembra ben costruito, anche se l’intero corpo è realizzato in plastica. Il coperchio del Dell Inspiron 15-3000 è difficile da pulire perché presenta delle texture, ma allo stesso tempo queste texture molto belle aiutano ad afferrare la macchina.
I bordi anteriori sono arrotondati, il che significa che potrete digitare comodamente perché non vi taglieranno i polsi.
L’unica caratteristica che fa risaltare un po’ questo portatile è il lato in plastica lucida e brillante.
Schermo
Lo schermo del laptop Dell Inspiron è di 15,6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080, ed è anche un display touch.
Considerando il prezzo non ci si può lamentare del pannello LCD TN nomade. Tuttavia, gli angoli di visione laterali sono molto migliori rispetto ad altri notebook con pannelli simili, indipendentemente dal lato da cui si guarda questo display è perfettamente visibile.
Purtroppo, però, gli angoli di visione verticali sono inferiori alla media: è quasi impossibile vedere correttamente dalle posizioni verso l’alto o verso il basso.
Un altro aspetto negativo di questo display è che, trattandosi di un pannello touch screen, il display è molto lucido e si fa fatica a lavorare all’aperto.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Con il processore Intel Core i3-8145U di 8a generazione, che ha una velocità di clock di base di 2,10GHz e fino a 3,90GHz con turbo boost, il laptop Dell Inspiron 15-3000 è in grado di svolgere perfettamente le attività lavorative quotidiane tipiche senza alcun problema.
L’aspetto positivo è che dispone di un’unità SSD da 256 GB con 8 GB di RAM, che migliora davvero le prestazioni complessive di questa macchina.
È possibile eseguire facilmente operazioni multi-tasking con questo computer portatile: lo abbiamo testato con più schede di Chrome aperte e video Full HD a 1080p in esecuzione su YouTube, Dell Inspiron 15-3000 non ha mostrato alcun segno di rallentamento o di lagging.
Quando abbiamo installato alcuni programmi su questa macchina abbiamo notato dei ritardi nell’apertura, questi programmi hanno richiesto più tempo di quanto ci aspettassimo.
Ma per questo è possibile aggiornare la ram e un SSD più veloce dopo aver acquistato questa macchina, è un problema che non può essere risolto facilmente.
3. ASUS VivoBook 15
“Sottile e leggero, potente e performante”
- Display: 15.6″ Full HD, 1920 x 1080
- Processore: Intel Core i3-8145U, 3,9GHz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e archiviazione: 8GB DDR4, 128GB M.2 SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Produzioni
- Display luminoso e colorato
- Leggero e sottile
- Buona connettività
- Design elegante
Contro
- Durata media della batteria
- Nessuna GPU dedicata
Design
ASUS Vivobook 15 pesa solo 1,8 kg e il suo spessore è di soli 18 mm, il che lo rende un portatile estremamente portatile nonostante il suo schermo da 15,6 pollici.
L’azienda ha fatto un buon lavoro con il design di questo portatile, dato che portare uno schermo da 15 pollici a meno di 2 kg non è un compito facile.
Lo chassis del Vivobook 15 è realizzato in alluminio e disponibile nei colori argento, verde e rosa. Grazie a questo telaio in alluminio, il portatile è molto robusto e resistente.
Un’altra caratteristica interessante di ASUS Vivobook 15 è che quando si apre il coperchio, le cerniere dello schermo inclinano delicatamente il tasto verso l’alto con una leggera angolazione per la comodità degli utenti.
La tastiera è molto reattiva e, grazie alle dimensioni di 15,6 pollici, offre una tastiera numerica completa.
Display
ASUS VivoBook 15 offre un display da 15,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080p full HD; l’azienda avrebbe dovuto aggiornarlo per un portatile di queste dimensioni, ma anche in questo caso le aziende devono tagliare i ponti con il prezzo.
Tuttavia, il display è molto attraente e fa apparire questo dispositivo come un prodotto premium, per la visualizzazione di video e foto produce immagini chiare e nitide con colori vivaci e brillanti.
L’aspetto positivo è che lo schermo del Vivobook 15 rimane ben visibile da qualsiasi angolazione lo si guardi.
Se il vostro lavoro è legato alla progettazione o condividete foto e video, allora considerate questo portatile la migliore opzione sotto il budget di 500 euro.
Prestazioni sotto carico di lavoro
L’ASUS VivoBook 15 è alimentato da un processore Intel Core i3-8145U con velocità di clock fino a 3,9 GHz, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria SSD.
Questo portatile non è dotato di una GPU dedicata, ma di una configurazione grafica integrata Intel UHD, che offre prestazioni considerevolmente buone in tutti i lavori.
ASUS VivoBook ha ottenuto un punteggio decente di 3535 punti su PCMark 8 durante il nostro test delle prestazioni complessive. Ciò significa semplicemente che è in grado di affrontare bene le attività quotidiane legate al lavoro e che anche i giochi leggeri sono possibili su ASUS VivoBook 15, soprattutto grazie al suo buon display.
Lo abbiamo testato su Excel con alcuni compiti di calcolo e le sue prestazioni sono state abbastanza buone; inoltre, è possibile eseguire alcuni lavori di editing fotografico e video su questo portatile senza alcun problema.
Pensiamo solo che se avesse offerto una scheda grafica dedicata le prestazioni sarebbero state ancora migliori.
4. Acer Aspire 5 Slim Laptop
“Display FHD luminoso e colorato con cornici sottili
- Display: 15.6″ Full HD, 1920 x 1080, WideScreen, IPS
- Processore: Intel Core i3-8145U, 3,9GHz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e memoria: 4 GB DDR4, 128 GB PCIe Nvme SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Display FHD luminoso
- Prestazioni elevate
- Prezzo contenuto
- Eccellente durata della batteria
Contro
- Qualità costruttiva media
- Webcam scadente
Design
L’Aspire 5 vanta un look lussuoso con un cappuccio in lega d’argento. Anche il logo Acer stampato al centro ha un aspetto lussuoso: l’emblema è argentato e spunta dal coperchio invece di diventare un componente di plastica lucida nascosto nel case.
A prima vista, l’Acer Aspire 5 sembra davvero un portatile premium di punta. A entrambe le estremità, la parte superiore del coperchio presenta due linee di evidenziazione che sembrano un po’ scomode.
Tuttavia, la cosa più preoccupante è stata scoprire che il coperchio non è coordinato con il pannello. Anche il modello di ricambio che abbiamo ricevuto aveva lo stesso problema. Quindi, se volete acquistare questo portatile, assicuratevi di controllare questo problema di disallineamento prima di acquistarlo.
A parte questo, l’interno è un normalissimo pannello argentato con tasti neri. La cerniera presenta un badge Aspire, che è molto bello. Per finire, le cornici dello schermo per un portatile così economico sono incredibilmente piccole.
Inoltre, il portatile Acer Aspire 5 offre agli utenti una discreta quantità di porte. Sul lato destro è presente uno slot per il lucchetto Kensington, una porta USB 2.0 e un jack per le cuffie.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, soprattutto dopo il problema del disallineamento, non siamo rimasti molto colpiti, ma onestamente questo portatile offre molte funzioni e un display a cornice sottile a un prezzo molto conveniente.
Dopotutto, si tratta di un marchio ben noto sul mercato ed è per questo che le prestazioni sono abbastanza decenti rispetto ad altri rivali.
Display
Lo schermo da 15,6 pollici del portatile Aspire 5 è molto luminoso e, a differenza di altri notebook economici, è dotato di un display ad alta risoluzione Full HD da 1080p. Secondo il nostro colorimetro, il pannello dell’Aspire 5 rappresenta il 65% della gamma di colori sRGB.
In questo modo, ha superato il 62% raggiunto da entrambi i notebook Aspire E 15 e HP 14, ma allo stesso tempo è inferiore al 78% tipico dei notebook economici.
Lo schermo dell’Aspire 5 ha fatto il pieno di luminosità con 276 nits, superando la media del gruppo di 213 nits, e ha battuto anche l’Aspire E 15 con 227 nits e l’HP 14 con 199 nits.
Come tutti sappiamo, molti notebook economici offrono buone prestazioni e molte altre caratteristiche, ma hanno sempre il problema della bassa luminosità e della bassa risoluzione, che possono essere fastidiose soprattutto se si è soliti lavorare all’aperto o sotto la luce.
Ma l’Acer Aspire 5 è uno dei pochi notebook economici che non solo offre prestazioni e funzionalità, ma è anche dotato di uno splendido e colorato display full bright con risoluzione 1920 x 1080.
Non tutti i computer notebook economici offrono una risoluzione Full HD, per cui, dal punto di vista del display, Acer Aspire 5 è in vantaggio rispetto ai suoi rivali. Le sue cornici ridotte e la chiusura complessiva sono fattori interessanti e durante la nostra recensione, quando abbiamo guardato film e video in Full HD, il display ci ha impressionato per la sua qualità nitida.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il portatile Acer Aspire 5 è dotato di un processore Intel Core i3-8145U e di 4 GB di RAM che gli hanno permesso di superare quattro video YouTube a 1080p e 30 schede di Google Chrome con un ritardo limitato mentre Spotify era in esecuzione in background.
Le prestazioni sono ottime, soprattutto a questo prezzo. L’Acer Aspire 5 ha ottenuto un punteggio di 8.030 nel test delle prestazioni complessive di Geekbench 4.1, superando così la tipica media dei notebook economici di 5.504.
Così come il laptop HP 14 ha ottenuto 6.901 e il Core i3-8130U dell’Aspire E 15 7.871. Nel nostro test con HandBrake, l’Aspire 5 ha impiegato 32 minuti e 53 secondi per transcodificare un video da 4 K a 1080p.
Si tratta di un tempo leggermente inferiore a quello dell’Aspire E 15 (31:40) e molto più lento del gruppo medio (23:05). In 20,5 secondi, l’unità SSD da 128 GB di Acer ha copiato 4,97 GB di dati, superando i 75 MBps tipici di un laptop economico e traducendosi in 248 megabyte al secondo.
Un HDD da 1 TB molto più lento, 34 MBps, rallenta l’Aspire E 15, mentre l’HP 14 ha una capacità di soli 85 MBps, dato che ha un SSD da 128 GB. Il laptop Acer Aspire 5 ha ottenuto un punteggio di 59.873 nel test grafico 3DMark Ice Storm Unlimited con una GPU Intel UHD 620.
Un risultato superiore alla media dei 37.818 dei laptop economici e ai 39.950 della GPU Intel UHD 620 del laptop HP 14. A parità di Cpu, tuttavia, l’Aspire E 15 ha superato l’Aspire 5 con 63.817 punti.
5. Dell Inspiron 14 5481
“Convertibile 2 in 1 dall’aspetto premium a un prezzo accessibile”
- Display: 14″ HD, 1366 x 768, Touch, LED
- Processore: Intel Core i3-8145U, 3,9GHz, 8a generazione
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e archiviazione: 4 GB DDR4, 128 GB PCIe SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Ottime prestazioni
- Design elegante
- Selezione di porte eccellente
Contro
- Manca il Thunder Bolt 3
- La batteria è nella media
- Il display appare leggermente offuscato
Design
Rispetto ai componenti in magnesio e fibra di carbonio del laptop convertibile Inspiron 14 5481 della serie XPS di fascia più alta, l’elegante telaio color argento opaco è un mix di plastica e alluminio.
Di conseguenza, il dispositivo è sicuramente rappresentativo del segmento budget-mainstream in termini di aspetto e suono. Anche se non possiamo criticare l’unità per quello che è, siamo piuttosto dispiaciuti che quando il coperchio viene aperto o chiuso le cerniere sembrano scattare.
Questo dà al notebook una cattiva impressione, soprattutto perché le capacità del modello sono descritte dalle cerniere a 360 gradi. Lo scricchiolio è insolito, anche se le cerniere sono tese e uniformi, senza alcuna oscillazione.
In effetti, il coperchio è molto robusto per la sua tipologia e resistente alle rotazioni laterali, al di là delle cerniere. La base si flette un po’ di più nel tentativo di allungarsi su un portatile dal budget ridotto, ma le superfici non sono affatto insolite.
L’involucro non è più resistente o peggiore di quello dei rivali Yoga 530 o VivoBook Flip 14 in difesa di Dell, dove le cerniere scricchiolano o sono più deboli. Lo standard di costruzione del nostro dispositivo di ricerca è scarso, perché la copertura in plastica sembra essere allentata su una delle cerniere.
Non è un problema così grave da compromettere l’uso quotidiano, ma è comunque indesiderabile. Questo portatile convertibile è più grande e più pesante di tutti i suoi più vicini rivali, di qualche centinaio di grammi. Ciò può essere dovuto allo spazio interno secondario SATA III da 2,5 pollici e al coperchio più spesso e robusto.
Display
Le nuove SKU del laptop convertibile Dell Inspiron 145481 sono dotate di uno schermo touchscreen IPS da 1080p compatibile con WACOM o con un monitor da 720p. La nostra unità di ricerca utilizza il pannello IPS BOE NV14N4H, presente nel nostro catalogo su nessun altro portatile.
Per il resto, molte delle sue caratteristiche principali, come i tempi di reazione e il gamut, sono identiche a quelle di altri pannelli IPS presenti nel programma. Un aspetto positivo è il rapporto di contrasto di oltre 1000:1, ma lo spazio colore e la fedeltà cromatica sono nella media.
Con una linea lucida, il testo e le immagini sono leggermente sgranati. È particolarmente evidente quando il testo nero viene visualizzato su uno sfondo bianco, come in uno script di NotePad. La luminosità media sotto i 200 nit è bassa.
I rivali Yoga 530 e VivoBook Flip 14 sono più luminosi con circa 50 nits ciascuno. In realtà, la modulazione di larghezza di impulso è disponibile su quasi tutti i tassi di luminosità e può interessare un numero limitato di utenti che sono inclini a sfarfallare sullo schermo.
Il bleeding della retroilluminazione è presente nella nostra unità di prova, ma è limitato. La modulazione di ampiezza degli impulsi può essere rilevata a tutte le velocità di luminosità fino al 98%, quindi gli utenti che sono inclini a sfarfallare sullo schermo potrebbero voler evitare questo modello.
I risultati sono paragonabili a quelli di altri budget convertibili. Per gli utenti che amano i colori più scuri, si consiglia di scegliere lo Yoga C930 o l’Asus Zenbook Flip 14. Gli standard AdobeRGB e sRGB indicano chiaramente che si tratta di un pannello dello schermo di un portatile economico, poiché lo spazio colore è limitato rispettivamente a solo il 38% e il 58%.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il nuovo Inspiron utilizza la più recente CPU Intel Whiskey Lake-U per supportare la serie Kaby Lake-R. Come l’Asus Zenbook UX433 sulla nostra piattaforma, il Core i3-8145U può essere utilizzato anche sugli Ultrabook più costosi.
Anche se lo spazio sulla scheda madre tende ad essere sufficiente per una GPU, non sono attualmente disponibili opzioni dedicate. I test PCMark sono simili, se non marginalmente migliori, a quelli di altri notebook convertibili.
Come nel nostro ultimo Core i3 XPS 15 dello stesso produttore, non abbiamo riscontrato alcun problema software o hardware con il dispositivo di prova durante la nostra recensione. Nel corso degli anni, il design della grafica UHD di Intel è cresciuto poco e questo vale anche per il sistema Whiskey Lake-U.
La scheda grafica UHD 620 dell’Inspiron funziona proprio come vorremmo. Gli utenti che passano da notebook raffreddati passivamente o da sistemi basati su Atom vedrebbero solo un miglioramento del 60% circa nella capacità della GPU.
La soluzione per il raffreddamento consiste in un singolo ventilatore da 45 mm e in una pompa di calore. Durante i carichi molto bassi del processore la ventola rimane inattiva, ma possiamo comunque segnalare un rumore di 29,4 dB contro uno sfondo di 28,2 dB dovuto ad alcuni disturbi elettrici della nostra unità di test.
Se si eseguono giochi compatibili, si possono sentire 36 dB, rispetto al laptop Surface in condizioni simili, il che significa semplicemente che il laptop convertibile Dell Inspiron 14 5481 è molto più silenzioso.
Conclusione
Il miglior portatile con CPU intel core i3 11th gen è quello di ultima generazione. Tutti hanno quasi la stessa resa, a patto di tenersi alla larga dalla serie m3 se si desidera eseguire più di semplici applicazioni e lanciare qualche multitasking pesante.
La strada da percorrere è quella di non scegliere mai meno di 4 GB di RAM. Se riuscite a trovarne uno con 8 GB di RAM, prendetelo al più presto o, se possibile, aggiornate il vostro.
In questo modo non rimarrete mai indietro con le altre applicazioni e il vostro portatile sarà persino in grado di eseguire alcuni buoni giochi con le giuste impostazioni. Una cosa importante che vale la pena menzionare è che l’acquisto di 16 GB di RAM è inutile perché non sarete in grado di sfruttare tutta quella RAM da una CPU intel core i3 11th gen. Il budget sarà meglio speso per l’acquisto di un SSD che vi darà una grande spinta in tutto e per tutto
Qui troverete anche una guida dettagliata all’acquisto di computer notebook.
Che vi aiuterà a decidere la configurazione del portatile più adatta a voi in base alle vostre esigenze lavorative.