Il budget ridotto rende la già complicata decisione di acquistare un buon computer portatile ancora più complicata e difficile. Soprattutto per quegli utenti che non hanno un’idea precisa dei componenti e dell’hardware che garantiscono prestazioni migliori.
Quindi, se avete un budget di 300 euro e siete in difficoltà nella scelta del portatile adatto a voi, non preoccupatevi. Perché per comodità non abbiamo elencato solo i 10 notebook più performanti sotto i 300 euro.
Che cos’è in realtà un miglior computer portatile sotto i 300 euro?
Ci sono molti fattori diversi che definiscono i computer notebook da 300 euro e alcuni di essi sono elencati di seguito per farvi avere un’idea chiara di ciò che effettivamente state puntando ad acquistare.
Basso budget
I computer notebook sotto i 300 euro rientrano nella categoria dei computer notebook economici. Ciò significa che si tratta di un computer portatile entry-level che non è né così potente né così debole da gestire. Infatti, un prezzo di 300 euro non significa che avrete un portatile che impiegherà anni per caricare i programmi. Ma il punto è che su questi notebook è necessario avere i programmi di base di cui si ha bisogno e la cosa migliore è che non lasciano un buco in tasca.
Processore
La maggior parte di queste macchine è dotata di processori Intel. Per quanto riguarda il budget ridotto, le aziende hanno fatto un lavoro intelligente per soddisfare i requisiti di budget di questi notebook, dotandoli di CPU entry-level che offrono una velocità di elaborazione di 1,6 Ghz e oltre. Questo è pienamente accettabile se l’obiettivo non è quello di bombardare un portatile da 300 euro con programmi pesanti.
LA MEMORIA RAM
La memoria è una parte fondamentale di quasi tutti i dispositivi elettronici, siano essi laptop, PC o qualsiasi altra macchina. Deve essere elevata. Se non lo è, almeno deve essere decente. Fortunatamente, i migliori notebook sotto i 300 euro dispongono di una RAM decente di 4 GB e, su alcuni notebook, la memoria è anche sostituibile, il che è positivo. Ma se questo è il caso, consiglio vivamente di andare un po’ più in là con i migliori notebook sotto i 500 euro che offrono memoria e altri componenti un po’ migliori.
Archiviazione
Potreste aver sentito parlare di SSD e HDD. Se è così, purtroppo in questo caso non ci sono queste opzioni in questi migliori computer notebook sotto i 300 euro. La memoria di archiviazione è invece sostituita dalla memoria flash eMMC sulla maggior parte di queste macchine. Anche la capacità è bassa e quindi è necessario utilizzare lo spazio di archiviazione con attenzione per non esaurirlo.
Durata della batteria
A differenza dei notebook di punta che hanno i componenti hardware più potenti e che ovviamente consumano molta energia, i migliori notebook sotto i 300€ offrono una batteria che può durare più a lungo. È possibile utilizzare un portatile di questo tipo per tutto il giorno senza doversi preoccupare di collegare il caricabatterie.
1. ASUS VivoBook L203MA
“Il miglior computer portatile da lavoro sotto i 300 euro
- Display: 11.6″, HD, 1366 x 768
- Processore: Intel Celeron N4000, 2,6GHz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 600
- RAM e memoria: 4 GB DDR4, 64 GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Aspetto accattivante
- Design portatile
- Porta USB-C
- Conveniente
Contro
- Webcam VGA
- Angoli di visualizzazione ristretti
Design
Asus ha utilizzato la plastica per creare il case del VivoBook E203MA e ha decorato un motivo a nido d’ape sulla parte superiore del coperchio. Le superfici laterali interne sono di colore grigio scuro e danno un’impressione di robustezza. In generale, il portatile Asus VivoBook L203MA sembra molto stabile grazie alle sue dimensioni compatte. Tuttavia, quando si esercita un po’ di pressione, il coperchio cede e quando il portatile viene appoggiato ad esso, l’angolo in basso a destra continua a scricchiolare. La tastiera dell’Asus E203MA non è progettata per mani grandi. I tasti sono molto bassi e ravvicinati e offrono un punto di pressione morbido. Tuttavia, la digitazione funziona bene dopo un po’ di tempo di adattamento. Solo i tasti freccia e funzione non sono disponibili in modo intuitivo. Gli utenti possono utilizzare un ClickPad in sostituzione del mouse, di dimensioni adeguate per un portatile da 11 pollici. Quando si rilasciano i pulsanti destro e sinistro del mouse, questo fornisce un input nitido. Inoltre, reagisce in modo affidabile ai nostri input in ogni punto. Dopo aver allentato alcune viti è possibile aprire facilmente la parte inferiore del portatile ASUS VivoBook L203MA, ma non c’è quasi spazio per futuri aggiornamenti
Display
Lo schermo dell’Asus VivoBook L203MA offre una risoluzione massima di 1366 x 720 pixel ed è costituito da un pannello TN LED di 11,6 pollici. La luminosità è appena sufficiente con una luminosità media di 235 cd/mq, per un posto nella parte bassa della nostra gamma di strumenti comparativi. Tuttavia, il 93% dell’illuminazione è classificata come molto forte. Durante le nostre misurazioni, le caratteristiche del display dell’Asus L203MA mostrano un rapporto di contrasto medio di 534:1 e un livello di nero superiore alla norma di 0,44 cd / m2. Ma questo portatile ha un punto di rosso eccessivamente basso. Una calibrazione può compensare questo aspetto, ma il risultato sarà un livello di blu leggermente più alto. Inoltre, la copertura dello spazio colore nella gamma cromatica sRGB è solo del 54% in media, ma per gli utenti normali è più che sufficiente. Tuttavia, se si desidera utilizzare il portatile Asus VivoBook L203MA all’aperto, l’esperienza non sarà delle migliori. Il pannello riflettente non è sufficiente a rendere leggibili i contenuti dell’immagine e inoltre i livelli di luminosità sono bassi. Questo è possibile nelle zone d’ombra, ma a lungo andare è molto faticoso per gli occhi
Prestazioni sotto carico di lavoro
L’ASUS VivoBook L203MA è alimentato da un Intel Celeron N4000, accompagnato da 4 GB di RAM, che lo rende in grado di fornire prestazioni complessive fluide. L’unità integrata UHD Graphics 600 di Intel da 4 GB offre prestazioni sufficienti considerando il prezzo. Per il sistema operativo e l’archiviazione dei dati è disponibile una memoria flash eMMC da 64 GB. In base alle specifiche tecniche, l’ASUS VivoBook L203MA è perfettamente adatto a chi desidera navigare sul web, svolgere lavori tipici d’ufficio e modificare immagini di base. L’Asus VivoBook L203MA ha raggiunto il secondo posto nella nostra lista di confronto nei benchmark PCMark versioni 8 e 10. Tornando alla GPU, abbiamo detto che l’unità grafica integrata UHD Graphics 600 di Intel è responsabile della visualizzazione dei contenuti di immagine nell’ASUS VivoBook L203MA. Questa GPU è adatta solo per quelle applicazioni in cui non sono richieste prestazioni grafiche elevate. Per questo motivo è in grado di gestire bene l’editing di immagini di base, anche se lavori più complessi come la grafica 3D superano le possibilità disponibili. L’Intel UHD Graphics 600 soddisfa le nostre aspettative nel test di benchmarking 3DMark 11 e nel nostro elenco di confronto si posiziona al secondo posto. Se siete interessati a fare del lite gaming, purtroppo ASUS VivoBook L203MA non è affatto adatto ai giochi. Infatti, anche quelli molto vecchi funzionano senza problemi solo a livelli di impostazione bassi.
2. Lenovo IdeaPad 330
“Schermo HD da 15,6 pollici e memoria da 500 GB”
- Display: 15. 6″, HD 1366 x 768, Anti-Glare
- Processore: Intel Celeron N4100, Quad-core, 1.1GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics
- RAM e memoria: 4GB DDR4, 500GB HDD
- Sistema operativo: Windows 10
Produzioni
- La tastiera è comoda
- Struttura solida
- L’archiviazione è buona
Contro
- Display opaco
- Prestazioni sottotono
- La durata della batteria è breve
Il design
Dal punto di vista estetico, il Lenovo IdeaPad 330 sembra essere un computer portatile standard. È un rettangolo dagli angoli arrotondati con un coperchio argentato in un angolo con il logo Chrome. Lo chassis dell’IdeaPad non è né spesso né sottile e il coperchio argentato e la parte inferiore grigio scuro del portatile sono realizzati in plastica dura. L’interno del portatile è altrettanto poco ispirato: le spesse cornici che incorniciano il display a bassa risoluzione ricordano gli imbarazzanti occhiali IG. Tuttavia, il lato positivo è che l’alluminio dello chassis potrebbe essere facilmente confuso con la finitura in metallo spazzolato del pannello e che i tasti della tastiera grigio scuro contrastano bene con l’aspetto. Il Lenovo IdeaPad 330 pesa quasi 4,85 libbre e le sue dimensioni sono di 0,9 x 10,2 x 14,9 pollici. È possibile portare in giro questo portatile con estrema facilità, poiché è piccolo, leggero e portatile anche rispetto a macchine simili di altri marchi. Lenovo si è concentrata maggiormente sulle prestazioni dell’IdeaPad 330 piuttosto che sul suo aspetto, il che sembra corretto dal momento che la produttività della macchina conta di più per i consumatori
Display
Dal momento che l’IdeaPad 330 di Lenovo è un computer portatile economico, il suo schermo da 15,6 pollici a 720p può essere considerato decente, è notevolmente luminoso e rappresenta una scelta perfetta per un computer portatile di questa fascia di prezzo. Tuttavia, allo stesso tempo, forse ad alcuni di voi non piacerà affatto a causa della bassa risoluzione del pannello TN 1366 x 768. Ci sono altre macchine simili che hanno una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 quasi allo stesso prezzo. Come tutti sappiamo, i produttori devono tagliare gli angoli da qualche parte nella categoria dei notebook economici e ora capirete perché il Lenovo IdeaPad 330 è disponibile a un prezzo più basso rispetto ai marchi rivali. La sua bassa risoluzione, che è migliore di quella di altri notebook economici con display sbiaditi della stessa categoria, potrebbe non essere facilmente intuibile. All’inizio, prima di ottenere uno schermo che non si sbiadisca, dovrete fare un po’ di ricerche. Anche se per 300 euro non è eccezionale, ma sicuramente non è nemmeno il peggiore. Bisogna dare credito a Lenovo che ha aggiunto allo schermo un rivestimento antiriflesso per ridurre al minimo i riflessi; con questo IdeaPad 330 emerge come la scelta perfetta per una macchina multimediale sub-HD, a patto che si riesca a vedere lo schermo dalla giusta angolazione. Quindi, se desiderate un computer portatile in grado di offrire buone prestazioni nonostante lo schermo a bassa risoluzione, IdeaPad 330 è un’ottima opzione da prendere in considerazione
Prestazioni sotto carico di lavoro
Lenovo IdeaPad 330 è dotato di un processore Intel Celeron N, 4 GB di RAM DDR4 e un disco rigido da 500 GB. Con queste specifiche, è possibile svolgere solo le attività quotidiane tipiche dell’ufficio, l’invio di e-mail e un po’ di navigazione sul portatile. Con solo quattro schede di Google Chrome, l’IdeaPad 330 ha impiegato quasi un minuto per caricare il sito web IntoLaptop.com e ha rallentato fino a fermarsi se erano aperte altre schede. Fortunatamente, una volta terminato il rendering di una pagina web, con qualche secondo di ritardo siamo riusciti a scorrere le varie pagine. Ogni volta che si riproduce un video a 1080p su YouTube, il caricamento richiede del tempo. Nei benchmark delle prestazioni, l’IdeaPad 330 si è posizionato a metà della classifica dei notebook economici. Su Geekbench 4.1, con un punteggio di 5.234, Lenovo ha superato di poco la media di 5.184 della categoria economica. La lentezza del disco rigido è la ragione principale delle prestazioni sottotono dell’IdeaPad 330. Se state pensando di giocare, tenete ben presente che l’IdeaPad 330 è in grado di eseguire solo giochi Windows Store. Infatti, anche con i giochi per PC più leggeri, l’IdeaPad 330 è riuscito a fornire solo da 3 a 14 FPS, che non erano affatto giocabili. La durata della batteria non è molto buona ma decente: durante il nostro test della batteria l’IdeaPad ha resistito quasi 6 ore prima di spegnersi. Ci sono altri notebook con lo stesso prezzo che possono offrire una durata della batteria notevolmente migliore.
3. HP Chromebook 14
“Aspetto magnifico e design sottile”
- Display: 14.0″, HD 1366 x 768, WLED Touch Screen
- Processore: AMD A4-9120, Dual-Core, 2,2GHz
- Scheda grafica: HP integrata
- RAM e memoria: 4 GB DDR4, 32 GB eMMC
- Sistema operativo: ChromeOS
Prove
- Lunga durata della batteria
- Struttura robusta
- Lo spazio di archiviazione è buono
- Aspetto attraente
Contro
- Prestazioni nella media
- Il display è meno vibrante
Design
In parole povere, HP ha mostrato ad altri marchi come progettare un Chromebook economico con questo portatile. Il Chromebook 14 ha un’estetica accattivante con un fresco colore bianco, che lo fa risaltare rispetto ad altre macchine simili. Il logo HP lucido è stato posizionato al centro del coperchio e presenta una texture ruvida. Sotto il coperchio, tutti gli elementi, compresi la tastiera, il pannello e le cornici del display, sono di colore bianco fresco come all’esterno. Rispetto ai modelli precedenti di HP Chromebook e ad altre macchine simili, il Chromebook 14 dà l’impressione di una macchina di qualità superiore. Nel complesso, la plastica è stata utilizzata per la costruzione, ma ci sono texture che danno una sensazione di ruvidità. La cosa migliore è che, rispetto a molti altri Chromebook simili, questo portatile HP è piuttosto robusto e può sopravvivere in caso di caduta su un pavimento duro. HP Chromebook 14 pesa 3,3 libbre ed è spesso 0,7 pollici, si può facilmente viaggiare con lui grazie all’estetica sottile e al peso ridotto
Display
Il Chromebook 14 di HP è probabilmente uno dei pochissimi notebook che offrono un display Full HD 1080p a un prezzo molto più conveniente. Tuttavia, il suo schermo da 14 pollici non è considerato molto vivido o luminoso, ma sicuramente è di gran lunga migliore rispetto ai suoi concorrenti, soprattutto quelli che hanno pannelli da 1366 x 768 con lo stesso budget di 300 euro. Secondo il nostro colorimetro, il Chromebook 14 copre il 71% della gamma di colori sRGB. Scegliendo un portatile economico si devono sempre fare dei compromessi, quindi se si vuole un Chromebook più bello con un pannello HD, l’HP Chromebook 14 è un’ottima opzione. Per il resto, il suo schermo non è molto luminoso, dato che il livello massimo di luminosità è di 221 nits. Non è il peggiore, ma sicuramente non il migliore. Tuttavia, quando si guardano video in HD il display del Chromebook 14 offre buoni risultati e per il lavoro la luminosità leggermente bassa non è affatto un problema. A meno che non si voglia lavorare all’aperto, dove la luce eccessiva può dare qualche problema
Prestazioni sotto carico di lavoro
HP Chromebook 14 è dotato di un processore dual-core AMD A4-9120 con una velocità di clock di 2,2 GHz, accompagnato da 4 GB di RAM DDR4. Con queste specifiche il Chromebook 14 è in grado di affrontare senza problemi le attività quotidiane tipiche, ma è bene tenere a mente che su questa macchina non possono essere eseguite applicazioni ad alta intensità energetica. Durante la nostra recensione, abbiamo testato il Chromebook 14 con 13 schede di Google Chrome aperte, due delle quali stavano riproducendo video di YouTube a 1080p e contemporaneamente stavamo trasmettendo videogiochi su Twitch. All’inizio tutto andava molto bene, ma poi, per diversi minuti, alcune schede si sono bloccate sulla rotellina e il cursore ha iniziato a rallentare. Per il rendering di foto e annunci, il Chromebook 14 ha impiegato particolarmente tempo, mentre i video sono rimasti in buffering per alcuni secondi prima di poterli vedere. Solo la parte inferiore del Chromebook 14 ha raggiunto temperature elevate dopo aver guardato un trailer di 15 minuti a schermo intero su YouTube. Il pannello inferiore, con un picco di 108 gradi Fahrenheit, ha superato la nostra soglia di comfort di 95 gradi. Se si desidera un Chromebook economico per svolgere attività semplici come la navigazione sul web, l’invio di e-mail o la visione di video su YouTube, il Chromebook 14 è una buona scelta. Tuttavia, le prestazioni non sono all’altezza di alcuni notebook di prezzo simile.
4. Lenovo Flex 11
“Macchina da lavoro potente e veloce”
- Display: 11.6″, HD 1366 x 768, touch screen
- Processore: Intel Pentium Silver N5000, 1,1GHz
- Scheda grafica: Intel
- RAM e memoria: 4GB DDR4, 64GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Design elegante
- Buona la durata della batteria
- Tastiera eccellente
- Ottime prestazioni
Contro
- Il display è nella media
- L’audio è duro
Il design
Il telaio del laptop convertibile Lenovo Flex 11 2 in 1 è di colore nero bicolore e presenta un design elegante con un accento argentato. Il logo Lenovo è inciso nell’angolo in alto a sinistra del coperchio e le doppie cerniere in alluminio a 360 gradi sono leggermente scintillanti. Queste due cerniere non sono solo di facciata, ma consentono al sistema di trasformarsi in modalità tablet, tenda e presentazione da un laptop tradizionale. Nonostante queste diverse modalità siano notevolmente utili, non sempre sono le più gradevoli dal punto di vista estetico. Ad esempio, la parte superiore e inferiore dello chassis non si adattano bene alla modalità tablet, creando un vuoto. Inoltre, ho trovato il coperchio un po’ fastidioso da aprire perché le giunture mancano di curvatura. Quando lo si apre, ci si trova di fronte a una base liscia che conduce al touchpad e alla tastiera a isola dall’aspetto elegante. Il lato destro presenta una porta HDMI, una porta USB 3.0 con ricarica sempre attiva, una porta USB Type-C e il pulsante di accensione per i LED. Sul lato sinistro sono presenti uno slot USB 2.0, un lettore di schede 4-in-1 e un jack per le cuffie
Display
Il Lenovo Flex 11 offre uno schermo da 11 pollici con una cornice scomodamente spessa. Tuttavia, questa non è la parte peggiore. Il suo schermo 1366 x 768 è afflitto da foschia e soffre di colori tenui. Come previsto, il Flex 11 ha riprodotto il 71% della gamma di colori sRGB, ben al di sotto del 90% della media dei laptop economici. Mentre il Flex 11 batte il VivoBook al 58%, lo Spin 1 lo eclissa al 129%. Il display del Flex 11 ha registrato una luminosità di 206 nit, inferiore alla media della categoria di 225 nit. Anche se ci sono alcuni notebook che si possono acquistare allo stesso prezzo e che offrono una luminosità migliore. Quando si guardano video in HD su questo display, le scene che dovrebbero essere mostrate con colori più nitidi diventano un po’ opache. Nonostante il fatto che il Lenovo Flex 11 sia un portatile convertibile 2 in 1, il display diventa notevolmente scuro quando si capovolge la macchina. Questo può deludere gli utenti che vogliono questo portatile per guardare video o film Mentre per il tipico lavoro quotidiano questo display non vi darà troppo fastidio
Prestazioni sotto carico di lavoro
Considerando il prezzo, il Lenovo Flex 11 offre prestazioni sufficientemente buone grazie al processore Intel N5000, ai 4 GB di RAM e alla capacità di archiviazione eMMC da 64 GB. È dotato di una scheda grafica integrata Intel UHD 600, sufficiente per le attività quotidiane. Durante l’apertura di alcuni programmi abbiamo notato un leggero ritardo, ma senza grossi rallentamenti. Tuttavia, quando abbiamo eseguito un gioco per pc con 13 schede di Google Chrome e un video HD in esecuzione su YouTube in background, ha iniziato a laggare. Si tratta comunque di prestazioni migliori rispetto ad alcuni dei suoi rivali, dato che questa macchina non è stata pensata per i giochi, ad eccezione di alcuni giochi leggeri che si possono ottenere dallo store di Windows. Il Lenovo Flex 11 ha ottenuto un punteggio decente nel test delle prestazioni complessive su Geekbench 4. Con questo risultato, ha superato la media della categoria di 2939. Nel nostro test del foglio Excel, le prestazioni del Flex 11 sono state ottime: in soli 5 minuti e 56 secondi, è riuscito a trovare 65000 nomi e indirizzi. Se volete che questo portatile svolga un lavoro d’ufficio, non vi deluderà affatto.
5. Acer Aspire 1
“Design accattivante ed estetica leggera e sottile”
- Display: 14″ Full HD, 1920 x 1080, Led Wide Screen, Non-Touch
- Processore: Intel Celeron N4000, Dual-Core, 1.1GHz
- Scheda grafica: Intel
- RAM e memoria: 4GB DDR4, 64GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Vantaggi
- Leggero e sottile
- Il design è piuttosto attraente
- Buona selezione di porte
- Schermo Full HD
Contro
- La durata della batteria è nella media
- Scalda molto
- Struttura fragile
Design
Ad essere onesti, non ci aspettavamo che l’Acer Aspire 1 fosse così elegante, perché rispetto ad altri computer rivali questo portatile offre un aspetto sottile ed elegante con uno chassis leggero. Persino altri notebook più costosi non hanno un’estetica di questo tipo. L’Acer Aspire 1 pesa solo 3,3 libbre e le sue dimensioni sono di 13,3 x 8,9 x 0,7 pollici, il che lo rende molto più compatto di qualsiasi altro computer in questa fascia di prezzo. A parte il logo dell’azienda sul coperchio e i caratteri bianchi sulla tastiera, l’intero portatile è di colore nero, anche se sono pochi i notebook che sembrano così belli in nero. Ma sul coperchio e sul pannello, la texture spazzolata esalta l’aspetto già attraente di questa macchina. Se parliamo della qualità costruttiva dell’Aspire 1, il suo coperchio in plastica liscia si flette sotto la pressione. Nonostante il display dell’Aspire 1 non sia touch screen, può comunque ruotare di 180 gradi. Ciò significa che è possibile piegarlo sul retro della tastiera, ma senza un pannello a sfioramento non è possibile utilizzarlo in quella posizione
Display
Il portatile Acer Aspire 1 offre un display Full HD da 14 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080, una risoluzione che non molti notebook con questo budget hanno. Tuttavia, la qualità non è molto buona ma decente, le immagini appaiono un po’ sbiadite ma questo display fornisce dettagli sufficienti. l’Acer Aspire 1 è in grado di riprodurre il 71% della gamma di colori sRGB. Per la maggior parte degli standard, non si tratta di colori brillanti, ma è comunque un buon risultato per un computer portatile che può essere acquistato a meno di 300 euro. La luminosità complessiva dell’Aspire 1, pari a 206 nits, è impressionante, ma questo portatile non è riuscito a raggiungere il valore medio di 239 nits. Tuttavia, di solito i notebook hanno display ancora più scarsi a queste dimensioni, quindi, tenendo conto di questo, è abbastanza buono. Quando si guardano i video in HD, il colore è davvero intenso sul display dell’Acer Aspire 1. Questo è un aspetto positivo per le persone che guardano i video in HD. Questo è un aspetto positivo per chi vuole questo portatile per scopi multimediali. Altrimenti, per il normale lavoro d’ufficio e quotidiano, non ci si deve preoccupare della luminosità del display, a patto che non si lavori all’aperto, dove i riflessi possono dare fastidio
Prestazioni sotto carico di lavoro
L’Acer Aspire 1 è dotato di un processore Intel Celeron N4000, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC, ma il problema è che questo portatile fatica anche nel lavoro quotidiano in multitasking. Abbiamo notato una certa lentezza quando abbiamo aperto 10 pagine di Google Chrome contemporaneamente, ma dopo che le pagine sono state caricate le prestazioni hanno iniziato a migliorare. Anche con un video YouTube a 1080p e uno stream Twitch in esecuzione in background, abbiamo visitato altre pagine senza problemi. Tuttavia, l’Aspire 1 non è in grado di gestire siti web più impegnativi. Durante il test di digitazione, la CPU dell’Aspire 1 non è riuscita a tenere il passo con la velocità di digitazione. Nel test delle prestazioni complessive di Geekbench 4, l’Acer Aspire 1 ha ottenuto un punteggio di 3.349, molto migliore rispetto ai 1.817 dell’HP Stream 14, ma è inferiore alla media della categoria dei computer notebook economici (3.622). La memoria flash eMMC da 64 GB dell’Acer Aspire 1 ha ottenuto risultati fantastici nel test Laptop Mag File Transfer, trasferendo 4,97 GB di file multimediali misti in appena 1 minuto e 2 secondi.
6. Lenovo Chromebook C330
“Convertibile 2 in 1 con porta HDMI
- Display: 11.6″ HD, 1366 x 768, Multi Touch Screen
- Processore: MediaTek MT8127, 2,1GHz
- Scheda grafica: PowerVR SGX543
- RAM e memoria: 4 GB DDR3, 64 GB eMMC
- Sistema operativo: ChromeOS
Prove
- Tastiera confortevole
- La durata della batteria è buona
- Conveniente
- Porta HDMI
Contro
- Bassa risoluzione
- Display opaco
Design
Il Lenovo Chromebook C330 è interamente realizzato in materiale plastico e offre una combinazione di colori bianco sporco dall’aspetto piuttosto curato. Le cornici intorno al display sono piuttosto spesse, lucide e ingombranti, soprattutto quella inferiore. Con un peso di quasi 2,8 libbre, il Chromebook C330 è leggermente più pesante di alcuni dei suoi rivali sul mercato, ma allo stesso tempo è spesso solo 0,8 pollici nel suo punto più spesso. Il Chromebook C330 può sembrare un po’ economico, ma il suo design non presenta problemi di stabilità e rimane in posizione durante le quattro modalità convertibili: laptop, tablet, monitor e stand. Grazie alle cerniere a 360 gradi, il pannello del display ruota in modo molto fluido nella posizione desiderata. Ricordiamo che possono passare da una modalità all’altra anche il Dell Chromebook 5190 e l’HP Chromebook x360 11 G1, mentre l’Acer Chromebook è un portatile a conchiglia standard. La durata del Lenovo Chromebook C330 è tuttavia un punto interrogativo. Perché sembra fragile e non crediamo che possa sopravvivere a una caduta se passa accidentalmente dalla mano al pavimento
Il display
Il display del Lenovo Chromebook C330 può essere considerato un Chromebook, ma a nostro avviso avrebbe dovuto essere più vivace. Secondo i nostri test, il Lenovo Chromebook C330 produce il 75% della gamma di colori sRGB, che è vicina alla media dell’80% per i Chromebook. Il Chromebook C330 raggiunge il livello massimo di luminosità di 250 nit, raggiungendo a malapena la banda media di 233 nit. Il touch screen del C330 ha registrato con precisione i tocchi e i gesti durante la navigazione sul desktop e sul web di Chrome, e permette anche uno scorrimento fluido. Il Chromebook Lenovo è un’ottima opzione per chi desidera un buon portatile convertibile 2 in 1 con un prezzo notevolmente inferiore. Questo display non vi influenzerà durante le attività quotidiane, ma se volete guardare video e film in HD potrebbe deludervi leggermente. Il display del Chromebook C330 offre una risoluzione di 1366 x 768 che non è in grado di fornire buone prestazioni per i video Full HD
Prestazioni sotto carico di lavoro
Nel Chromebook C330, il processore MediaTek MT8173C, accompagnato da 4 GB di RAM, non offre grandi prestazioni in termini di multitasking. Quando abbiamo diviso lo schermo tra un video a 1080p e cinque schede di Chrome, abbiamo sentito un balbettio dell’audio. Nel benchmark generale Geekbench 4, queste scarse prestazioni hanno portato a un punteggio mediocre di 2.934, inferiore alla media dei Chromebook di 4.536. Il Lenovo Chromebook C330 ha ottenuto un punteggio di 31,32 nel test Jetstream 2, che verifica le prestazioni Javascript online, inferiore alla media di 52,6 dei Chromebook. Nel test WebGL Aquarium, che prevede il rendering di 500 pesci a 25 fotogrammi al secondo, il Chromebook C330 ha nuovamente fallito. Questa velocità è inferiore ai 54 fps della media dei Chromebook. Con una durata della batteria leggermente migliore di quanto ci aspetteremmo da un Chromebook, il Lenovo Chromebook C330 può durare più di una giornata lavorativa media. Una nota positiva è che il Lenovo Chromebook C330 è più fresco. La nostra pistola termica ha registrato temperature sul touchpad di 75,5 gradi Fahrenheit, sui tasti G&H di 79 gradi e sul lato inferiore di 82 gradi dopo aver trasmesso 15 minuti di video HD sul notebook.
7. Acer Chromebook 14
“Eccellente durata della batteria e display Full HD
- Display: 14″ FHD, 1920 x 1080
- Processore: Intel Celeron N3160, 1,6GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics
- RAM e memoria: 4 GB DDR3, 32 GB eMMC
- Sistema operativo: ChromeOS
Prove
- Buona tastiera e touchpad
- Eccellente durata della batteria
- Display Full HD
- Solida qualità costruttiva
Contro
- La riproduzione di video HD è discontinua
- Prestazioni nella media
Il design
Come lo Spin 11 di Acer, il Chromebook 14 non è in grado di trasformarsi in un tablet, ma il suo design semplice ma elegante merita comunque di essere apprezzato, soprattutto considerando il prezzo contenuto. Questo portatile ha un accenno allo stile del MacBook di Apple, anche se è possibile acquistarlo a un prezzo molto più basso di un Macbook. La finitura in metallo spazzolato del coperchio lo fa sembrare più lucido e robusto in tutta la struttura in lega di alluminio. Questo è sicuramente uno dei Chromebook più grandi che abbiamo recensito, anche se non raggiunge il peso e l’ingombro del Chromebook da 15,6 pollici. Non avrete problemi a portare questo portatile nello zaino per viaggiare. Sorprendentemente, la connettività è limitata, nonostante lo spazio disponibile lungo i lati. Per quanto riguarda le porte USB, sono disponibili solo due connessioni 3.0, entrambe sul lato sinistro. Questo diventa particolarmente scomodo quando si deve collegare contemporaneamente una chiavetta USB ingombrante e un mouse. Se vi aspettate una porta Type-C su questo portatile, siete sfortunati
Display
Quando si apre il coperchio, si trova un pannello di visualizzazione IPS da 14 pollici, 1920 x 1080, luminoso, nitido e uniforme. Questa risoluzione normalmente non è presente nei Chromebook economici. La finitura opaca elimina i riflessi, ma può rendere un po’ più difficile la lettura dello schermo alla luce del sole. Nel complesso, i colori e il contrasto sono forti, ma alcuni colori sembrano leggermente spenti, come le tonalità del rosa. Sebbene l’elevato contrasto del monitor possa far risaltare le foto, d’altro canto le immagini più scure e le aree video si perdono. Un aspetto negativo di questo display è che il testo appare più piccolo di quanto ci si aspetterebbe da un display da 14 pollici. La cerniera si apre completamente a 180 gradi, consentendo di cambiare liberamente e facilmente la posizione dello schermo, ma allo stesso tempo sembra un po’ persa. Inoltre, quando si prende in mano il notebook, lo schermo torna indietro e non si sente molto la pressione. Si può prendere in considerazione l’acquisto di Acer Chromebook 14 se si desidera un computer portatile con un display FHD in grado di mostrare colori vivaci e qualità nitida durante la visione di video, immagini o film
Prestazioni sotto carico di lavoro
L’Acer Chromebook è estremamente reattivo nell’uso quotidiano, come lo streaming di musica, la navigazione sul web, la visione di video su YouTube e il tipico lavoro quotidiano. Anche se per gli standard dei PC moderni il suo Intel Celeron N3160 da 1,6 GHz non è un vero e proprio concentrato di potenza. Durante la visione di video HD a 1080p, abbiamo notato balbuzie e cadute di fotogrammi, per cui la riproduzione video è normale in quanto abbiamo notato questo problema anche in alcuni Chromebook simili di marche diverse. I risultati del benchmark mettono l’Acer Chromebook 14 al pari di altri Chromebook di fascia bassa dotati di Celeron. Il punteggio del benchmark Kraken di 3958 milli-secondi non può essere considerato accettabile. La durata della batteria dell’Acer Chromebook 14 dovrebbe essere abbastanza soddisfacente se non si è un utente molto esigente. L’Acer Chromebook 14 ha raggiunto un’autonomia di circa 9 ore e 2 minuti con schermo impostato al 50% di luminosità nel controllo della batteria del Chromebook, mentre riproducevamo continuamente un video HD fino a quando la batteria non ha smesso di funzionare.
8. ASUS Chromebook C202SA-YS02
“Struttura solida e durevole, facile da mantenere”
- Display: 11.6″ HD, 1366×768, Anti-Glare
- Processore: Intel Celeron N3060, 2,48GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics
- RAM e memoria: 4 GB DDR3, 16 GB, memoria flash
- Sistema operativo: ChromeOS
Produzioni
- Durevole e facile da riparare
- La durata della batteria è buona
- Tastiera confortevole
Contro
- Leggermente pesante
- Prestazioni nella media
Design
Nonostante il fatto che Asus Chromebook C202 sia un portatile molto piccolo, sembra piuttosto robusto e ben costruito. Come tutti sappiamo, molti bambini usano i Chromebook e quando i bambini usano qualcosa c’è una grande possibilità che venga sbattuto sul pavimento con una certa regolarità. Sorprendentemente ASUS ha già pensato a questa eventualità ed è per questo che questo portatile è dotato di un anello di plastica gommata sul lato inferiore e sul coperchio di plastica tratteggiato. Questo anello funziona come un’armatura se il portatile cade sul pavimento e non è presente in nessun altro Chromebook simile di qualsiasi marca. Quando si apre il coperchio, si vede un pannello di plastica argentata con una tastiera nera in stile chiclet con scritte blu. Il pannello è da 11,6 pollici, 1366 x 768, incorniciato da una cornice blu scuro. Il C202 è più pesante e più spesso dei suoi concorrenti a causa della sua robustezza esterna, con un peso di 2,6 libbre e dimensioni di 11,5 x 7,9 x 0,88 pollici
Display
Lo schermo da 11,6 pollici, 1366 x 768, dell’ASUS Chromebook C202 non è molto nitido, ma a questa risoluzione è quanto di più nitido ci si possa aspettare da un Chromebook. Ovviamente, da questo portatile economico non ci si può aspettare una vasta gamma di colori. Sul nostro misuratore di luminosità, lo schermo ha mostrato una luminosità di 250 nits, migliore di quella di altri computer simili, ma ancora più debole rispetto alla media di 305 nits del gruppo di notebook ultranotebook. Dai nostri controlli, il pannello del C202 ha rappresentato solo il 58% della gamma di colori sRGB, come il Chromebook Lenovo 100S. Il display ha registrato un punteggio di accuratezza del colore Delta-E di 2,8 (più vicino allo 0, meglio), battendo il Chromebook 100S (4,6) Il J4 Plus aveva uno schermo molto preciso, con un punteggio quasi perfetto di 0,4. Sui lati del C202 ci sono solo poche porte, ma sono tutte quelle di cui gli studenti avranno bisogno in classe
Prestazioni sotto carico di lavoro
L’ASUS C202 con processore Intel Celeron N3060 da 1,6 GHz e 4 GB di RAM non può essere considerato una macchina molto potente, ma ha abbastanza potenza per manipolare fogli di calcolo o scrivere relazioni. L’ASUS Chromebook C202 ha impiegato 725,4 millisecondi per completare il test SunSpider JavaScript. L’ASUS C202 ha ottenuto un punteggio di 48,85 su JetStream, un benchmark JavaScript più recente, un punteggio più che sufficiente per l’uso quotidiano tipico. Abbiamo misurato le prestazioni visualizzando un gran numero di pesci in una vasca e misurando la frequenza dei fotogrammi in WebGL Aquarium, il nostro test grafico preferito. In questo benchmark, il C202 si è comportato bene mostrando 50 pesci a 60 fotogrammi al secondo, ma ha iniziato a perdere colpi a partire da 1000 pesci.
9. Samsung Chromebook 3
“Display eccellente a un prezzo estremamente conveniente”
- Display: 11.6″ HD, antiriflesso, 1366 x 768
- Processore: Intel Celeron N3060, 1,6GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 400
- RAM e memoria: 4 GB DDR3, 64 GB di memoria flash
- Sistema operativo: ChromeOS
Produzioni
- Schermo luminoso
- Prestazioni elevate
- Buona durata della batteria
- WebCam di alta qualità
Contro
- Gli altoparlanti sono nella media
- Si riscalda dal lato inferiore
Design
La qualità costruttiva del Chromebook 3 è sorprendentemente buona per un portatile da meno di 300 euro, tuttavia l’intera struttura è costituita da materiale plastico. Per qualsiasi ambiente, il nero metallizzato ha un aspetto abbastanza elegante. Per tenere comodamente i polsi, lo chassis include un poggiapolsi liscio come la seta e un labbro delicatamente arrotondato. Il leggero motivo intorno al pannello aiuta a ridurre i riflessi della cornice lucida. Grazie alla cerniera robusta e flessibile, è possibile inclinare lo schermo fino a 180 gradi. La tastiera non presenta quasi alcuna flessione, un problema comune tra i notebook di questa fascia di prezzo. Sul lato sinistro è presente un indicatore della batteria e il Chromebook 3 è dotato di tutte le porte necessarie. Anche un jack sottile per l’adattatore CA, una porta USB 2.0, una porta HDMI full-size e uno slot per schede microSD. Sul lato opposto, invece, si trova una porta USB 3.0 e una combinazione di jack audio e microfono
Il display
Il vero punto di forza del Samsung Chromebook 3 è il suo eccezionale display. Il display LED 1366 x 768 del Chromebook 3 è più nitido, con 259 nit, rispetto ai suoi concorrenti. Sul display del Chromebook 3, a partire da circa 45 gradi su ciascun lato di visualizzazione, gli angoli sono buoni e si possono vedere chiaramente sullo schermo tutti i colori. I colori del Chromebook 3 sono molto brillanti rispetto a tutti gli altri notebook economici. Il Chromebook Samsung ha fornito toni più caldi che sembrano più genuini e informativi, mentre la maggior parte degli altri pannelli rende tutti blu e freddi in questa classe. Le tonalità precise del Chromebook 3 sono dovute in parte al suo punteggio quasi perfetto di 0,2 Delta-E. Al contrario. Il laptop Samsung ha lo spettro cromatico più limitato del gruppo, che riproduce solo il 63,1% della gamma sRGB. Ma nel complesso questo display si comporta molto meglio di qualsiasi altra macchina simile con un budget di 300 euro
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il Chromebook 3 ha le prestazioni necessarie per gestire la navigazione sul Web e l’elaborazione di testi con un processore Intel Celeron N3060 da 1,6 GHz, Intel HD Graphics 400, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria flash eMMc. Il Chromebook 3 ha ottenuto un punteggio di 49,7 nel benchmark JetStream JavaScript, battendo rivali come lo Stream 11 e l’Inspiron 14 3000. Il portatile Samsung ha sbaragliato completamente i suoi rivali nel test grafico WebGL Aquarium, realizzando 2.000 pesci nella vasca a 23 fotogrammi al secondo. Il Chromebook 3 è in grado di gestire alcuni giochi casuali basati sul web e su app, come Cut the Rope, grazie alla grafica Intel HD 400 integrata, ma lo sparatutto in prima persona Web Quake 3D ha rallentato fino a scomparire nel bel mezzo del gioco. A livello di prezzo, il Samsung Chromebook 3 è in grado di durare comodamente un’intera giornata lavorativa. Nel Laptop Mag Battery Check ha registrato 9 ore e 44 minuti.
10. Dell Inspiron 15 3000
“Grande schermo e buon spazio di archiviazione
- Display: 15.6″ HD, 1366×768, LED
- Processore: Intel Celeron N3050, 1,6 GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 400
- RAM e memoria: 4GB DDR3, 500GB HDD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- La qualità costruttiva è buona
- La durata della batteria è decente
- Lo spazio di archiviazione è buono
Contro
- Tastiera poco profonda
- Il display è poco luminoso
- Prestazioni nella media
Il design
Con uno schema di colori piuttosto noioso, il design dell’Inspiron 15 3000 ha una struttura interessante. Per la realizzazione del coperchio posteriore l’azienda ha utilizzato plastica nera testurizzata, ma nonostante la flessibilità il piano tastiera e la base risultano lisci al tatto. Nel punto in cui i due materiali si incontrano si notano alcuni bordi ruvidi, mentre il coperchio e la base hanno un rivestimento nero lucido che spezza il design. L’Inspiron 15 3000 pesa 4,88 libbre e le sue dimensioni sono 14,96 x 10,25 x 0,99 pollici. Sul lato sinistro del portatile è presente una porta di ricarica, mentre l’indicatore luminoso per la ricarica si trova sul bordo anteriore, un connettore HDMI, una bocchetta di scarico, uno slot per schede SD e una porta USB 3.0. Sulla destra sono presenti un’unità CD/DVD combinata, due porte USB 2.0 e il jack per le cuffie. Quindi, dal punto di vista della connettività, questo portatile è ottimo e si può collegare tutto ciò che si desidera
Display
Il portatile Inspiron 15 3000 offre un display da 15,6 pollici con una risoluzione di soli 1366 x 768, quindi la mancanza di spazio sullo schermo o di granulosità non vi sconvolgerà. Per la scrittura di documenti e la navigazione di siti web, il pannello del display è sufficientemente buono, mentre per altri lavori che richiedono livelli di nitidezza elevati, come il fotoritocco, non va molto bene su questa macchina. Durante i nostri test, il pannello del display del Dell Inspiron 15 3000 ha raggiunto un livello di luminosità di 170 nits, una cifra notevolmente inferiore al livello medio di 215 nits previsto dal budget. 71.il 4 percento della gamma di colori è stato riprodotto dal display del Dell Inspiron 15 3000, che è migliore di altri notebook simili che si possono trovare allo stesso prezzo. In questo gruppo di notebook confrontati, l’Inspiron 15 3000 ha ricevuto un punteggio di precisione Delta-E di 2,87 (0 è il migliore), che supera solo il 3,85 dell’Ideapad
Prestazioni sotto carico di lavoro
La configurazione del Dell Inspiron 15 3000 oggetto della recensione non era particolarmente veloce, essendo dotata di un processore Intel Celeron N3050, 4 GB di RAM e un disco rigido da 500 GB. Durante la navigazione sul Web e lo scorrimento di documenti, abbiamo notato tempi di avvio lenti e balbettii casuali. Se ci si limita a poche applicazioni, le prestazioni si riducono se si cerca di andare oltre. L’Inspiron 15 3000 ha ottenuto un punteggio di 3.509 su Geekbench 3, che testa le prestazioni complessive, superiore a quello di alcuni dei suoi concorrenti. Non è sorprendente che il test di copia dei file sia stato eseguito a una velocità di 26 MBps, dato che il disco rigido da 500 GB a 5.400 giri al minuto è presente per l’archiviazione. L’Inspiron 15 3000 offre una durata della batteria piuttosto buona, ma altri sistemi durano anche di più per questa fascia di prezzo. Nel test Laptop Mag Battery Check, che prevede la navigazione costante sul web tramite Wi-Fi, la batteria da 40 wattora del sistema ha raggiunto le 7 ore e 15 minuti.
Conclusioni
Ecco la nostra top 10 dei migliori notebook Windows e Chromebook che si possono trovare sotto i 300 euro. Ci sono molti altri notebook che potrebbero rientrare in questa categoria, ma abbiamo citato solo i notebook Windows e i Chromebook che hanno dimostrato prestazioni almeno decenti durante la nostra recensione. Ora, dopo aver letto tutte queste recensioni dettagliate, sarete in grado di scegliere la macchina specifica in base alle esigenze, ai requisiti di lavoro o alle necessità personali. Come abbiamo sempre detto, per ottenere un computer portatile in grado di fornire buone prestazioni non sono necessari molti soldi, ma una conoscenza adeguata della macchina e per questo è necessario leggere le recensioni dettagliate e imparziali di IntoLaptops.