I 10 migliori notebook da 15 pollici

i notebook da 15 pollici sono in grado di soddisfare le vostre esigenze di lavoro o di gioco, se pensate che i sistemi da 17 pollici siano troppo grandi e che quelli da 13 o 14 pollici, a causa delle loro dimensioni ridotte, non siano sufficienti a fornirvi l’esperienza che desiderate.

Non importa se volete una bestia da gioco, un semplice laptop da lavoro, un notebook sottile per l’università, un laptop economico, un Chromebook o un convertibile 2 in 1. È possibile trovare un notebook da 15 pollici in una qualsiasi delle categorie sopra elencate e in quasi tutte le configurazioni desiderate.

Ma la domanda è quale portatile da 15 pollici scegliere, dato che ce ne sono centinaia disponibili sul mercato. Se siete alla ricerca del miglior computer portatile da 15 pollici, siete arrivati nel posto giusto.

Le migliori recensioni di computer notebook da 15 pollici nel 2023

Non solo abbiamo elencato i 5 migliori computer notebook da gioco che potete trovare nel 2023, ma li abbiamo anche recensiti in dettaglio per voi. Per determinare quali computer notebook da 15 pollici valgono i vostri soldi abbiamo analizzato a fondo centinaia di computer notebook utilizzando test e prove pratiche con confronti.

1. ALIENWARE M15

Miglior portatile da gioco sotto i 2500 euro

  • Display: 15.6″ FHD, cornice ultra sottile – IPS antiriflesso
  • Processore: Nuovo Intel Core i7-8750H 2,2 – 4,1GHz (6 core)
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4 2666 Mhz, 128 GB PCIE M.2 SSD + 1 TB
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • GPU potente ed efficiente
  • Ottimo display
  • Peso ridotto


Contro

  • Le temperature aumentano a pieno carico

Design

L’Alienware m15 è uno dei notebook più sottili e leggeri tra i grandi e ingombranti sistemi di gioco Alienware.

Infatti, il portatile da gioco M15 è il più sottile portatile Alienware di sempre, con un peso di 4,8 libbre e dimensioni di 14,3 x 10,8 x 0,7-0,8 pollici.

Non si tratta del sistema più leggero di questa categoria, ma nella serie Alienware di Dell non è possibile trovare nessun altro portatile da gioco che offra un design così elegante e leggero.

L’M15 è ancora più leggero e sottile dell’Alienware 13 R3 OLED se si confrontano le due macchine.

Display

Anche se l’Alienware m15 non soddisfa i requisiti 4K, sembra che attraverso il suo display da 15,6 pollici i colori esplodano, e un altro punto a favore è che la frequenza di aggiornamento di 144 Hz mantiene l’azione di gioco fluida.

Se si guarda un video HD su questo display, i colori come il rosso diventano particolarmente vivaci. Questo vi colpirà sicuramente perché il livello di dettaglio che questo display vi permette di sperimentare è sorprendente e vi farà sentire soddisfatti del vostro acquisto

Prestazioni sotto carico di lavoro

L’uso delle GPU Max-Q di Nvidia è il motivo principale per cui Alienware m15 è così sottile. Questo portatile da gioco è dotato di una GPU GTX 1070 Max Q con 8 GB di VRAM.

Secondo Nvidia, questi chip consentono agli utenti di avere una macchina più sottile e silenziosa senza sacrificare troppa potenza, poiché queste GPU sono focalizzate sull’efficienza energetica.

Nei giochi ad alta intensità grafica, come The Witcher, questa GPU offre un frame rate medio di 79 fps a Ultra con impostazioni a 1080p.

E se si abbassano le impostazioni grafiche da ultra a high, il frame rate può salire a 86 fps. La tecnologia termica avanzata di Alienware Cryo Tech v2.0 ottimizza il raffreddamento dei componenti.

In questo modo si massimizzano le prestazioni complessive del portatile da gioco M15 e lo si mantiene fresco al tatto. È dotato dell’innovativa soluzione di raffreddamento Dell.

Il design del flusso d’aria a doppia aspirazione e doppia uscita sullo chassis sottile e leggero dà priorità alle prestazioni con un design a doppia ventola.

L’aria fredda viene aspirata dalle prese d’aria inferiori ed espulsa dalle prese d’aria posteriori e laterali per un raffreddamento ottimale dei componenti principali, in modo da migliorare le prestazioni dell’M15 sotto carico.

La ventola ad alta tensione è resistente agli incendi, è costruita in polimeri a cristalli liquidi con pale da 0,2 mm, cuscinetti a manicotto e controllo trifase della ventola per ridurre l’attrito e far circolare l’aria in modo più efficiente.

2. MSI GS65 Stealth-432

Il portatile più elegante sotto i 2500 euro

  • Display: 15.6″ Fhd, Anti-Glare, Ampio angolo di visione 240Hz
  • Processore: Intel Core i7-9750h 2,6 – 4,5GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce, RTX2070, Max-Q, 8G GDDR6
  • RAM e archiviazione: 32GB, DDR4, 2666MHz, 1TB NVMe SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Ottime prestazioni a pieno carico
  • Offre molte porte
  • La risposta del touch pad e della tastiera è eccellente
  • Durata della batteria più lunga


Contro

  • La qualità costruttiva non è così buona
  • La luminosità dello schermo è molto bassa

Design

Il portatile da gioco Stealth MSI GS65 Stealth-432 ha un aspetto straordinario con accenti color oro e un design sottile e attraente, è uno dei pochi notebook da gioco più belli disponibili sul mercato.

Lo chassis del portatile è realizzato in lega di alluminio sabbiato con finitura nera. MSI ha sostituito il tocco di Mida con un emblema stampato in nero e oro sul portatile GS65 Stealth-432, invece del solito logo del drago rosso e bianco retroilluminato.

La parte superiore del coperchio presenta sottili linee dorate tagliate a diamante. Per un look più elegante, l’azienda ha aggiunto del colore oro anche alle bocchette laterali.

Display

1920 x 1080 è l’unica risoluzione offerta dal display da 15,6 pollici del portatile MSI GS65 Stealth-432. la frequenza di aggiornamento di 144 Hertz aiuta a ridurre le lacerazioni dello schermo e la latenza, tuttavia questo portatile non dispone di una versione QHD o 4K.

I controlli olografici rosa e verdi di Tears of Steel conferiscono a MSI GS65 Stealth-432 un aspetto piuttosto unico.

Anche se questo portatile non supporta i video 4k, il display fornisce dettagli sufficientemente nitidi nei video HD. Anche durante i giochi il tempo di riposo e la frequenza di aggiornamento del display sono stati veloci.

Il GS65 Stealth-432 ottiene il punteggio di 288 nit per i giochi di qualità superiore e, se misurato in termini di luminosità, il suo pannello ha una media di 293 nit.

Il che non è affatto vicino ai suoi concorrenti che hanno quasi lo stesso prezzo. La luminosità massima di questo portatile è piuttosto bassa, quindi va bene se lo si vuole usare solo in ambienti chiusi.

Inoltre, ci sono stati alcuni casi di persone che hanno ricevuto questo modello con display difettosi che presentavano un’illuminazione non uniforme.

L’illuminazione irregolare del display non è una cosa che si nota facilmente, per scoprirla è necessario utilizzare sfondi di colore scuro alla massima luminosità.

Prestazioni sotto carico di lavoro

MSI GS65 Stealth-432 è uno dei pochi notebook da gioco in cui è stato aggiunto per la prima volta il nuovo processore Coffee Lake di 8a generazione di Intel.

Per questo motivo offre maggiori prestazioni rispetto alla generazione precedente, poiché i nuovi chip hanno sei core invece di quattro.

Questo potente processore è il motivo principale per cui il portatile GS65 Stealth-432 è in grado di gestire facilmente il multitasking durante l’esecuzione di giochi pesanti e non mostra alcun segno di latenza a pieno carico.

Ha ottenuto un punteggio di 21.807 su Geekbench 4 e ha raggiunto facilmente la media di 15.942 nei test sintetici.

3. Gigabyte AERO 15-X9-9RT5

Computer portatile con GPU potente sotto i 2500 euro

  • Display: 15.6″ IPS, Anti-Glare, 144Hz
  • Processore: Intel Core i9-8950HK, 2,9Ghz-4,8GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070, GDDR6, 8GB
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4 2666MHz, 1TB Intel NVMe SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

I vantaggi

  • Telaio sottile e leggero
  • Ampio raffreddamento della CPU
  • schermo IPS a 144 HZ senza G-Sync
  • Potente GPU Nvidia

Contro

  • Altoparlanti deboli
  • Costoso


Il design

Il portatile da gioco Gigabyte AERO 15-X9-9RT5 ha un telaio in alluminio con un design elegante in colore nero. Purtroppo questa macchina Aero non offre ancora altre opzioni di colore.

Il coperchio di AERO 15-X9-9RT5 mostra il nome Gigabyte scritto in bianco sul tema nero generale, che sembra attraente.

Sempre sul coperchio, una litografia a forma di freccia con un motivo intrecciato conferisce a questo portatile un aspetto piuttosto aggressivo.

Con il logo Aero, la già spessa cornice inferiore sembra ancora più ingombrante, poiché la webcam è stata posizionata sulla cerniera del modulo sottostante.

Il display

Il display di Gigabyte AERO 15-X9-9RT5 batte facilmente la media dei notebook da gioco premium del 138%, coprendo l’incredibile 187% della gamma di colori sRGB.

Sempre meglio della media, il suo pannello ha misurato una luminosità media di 283 nit. Il display 4K da 15,6 pollici del portatile Gigabyte AERO 15-X9-9RT5 è calibrato Pantone per i colori.

Il che rende la qualità sorprendente durante la visione di video o film in 4k ultra HD. Lo schermo ha fatto un ottimo lavoro anche con gli eccellenti effetti di ray-tracing nei giochi, mostrando ogni immagine luminosa e colorata.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Gigabyte Aero 15-X9 è un portatile da gioco da 15,6 pollici sottile e leggero, che è il marchio di fabbrica della serie Aero 15. Questo potente portatile è in grado di gestire tutti i carichi di lavoro più pesanti.

Questo potente portatile è in grado di gestire senza problemi tutti i programmi più pesanti e i moderni giochi ad alta intensità grafica.

La configurazione che si ottiene giustifica completamente il prezzo di Gigabyte Aero 15-X9. Se lo si desidera, è possibile ottenere una GPU RTX 2080 Max-Q su questo portatile.

Si può anche scegliere di configurare la macchina Gigabyte Aero 15-X9 con un processore Core i9-8950HK e fino a 32 GB di RAM, con cui questo impianto offre prestazioni assolute.

Il Gigabyte AERO 15-X9 ottiene un punteggio di 22.676 su Geekbench 4.1, molto più della media dei giochi premium di 22.579 nel nostro test.

Con questo risultato, ha battuto anche il modello dell’anno precedente, dotato di un processore Core i7-8750H. In questo portatile sono presenti diversi piani energetici preimpostati, forniti con il Gigabyte Control Center preinstallato.

Questi piani consentono di regolare il sistema e altre impostazioni. Vale la pena ricordare che, grazie al posizionamento della fotocamera nella parte inferiore, la cornice superiore è notevolmente sottile, così come le cornici laterali, e molti hanno apprezzato questo cambiamento.

4. Omen di HP

Il portatile più ben costruito sotto i 2500 euro

  • Display: 15.6 pollici, IPS, Anti-Glare, 144Hz
  • Processore: Intel Core i7-9750h, 6 core
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070, 8 GB
  • RAM e archiviazione: 32GB DDR4 2666 SDRAM, 512GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Prestazioni di gioco eccellenti
  • Ben costruito
  • Buoni altoparlanti
  • Tastiera di dimensioni complete

Contro

  • Scarso raffreddamento termico

Design

L’Omen 15 di HP ha un peso considerevole e sembra piuttosto robusto. Secondo i dati ufficiali, questa macchina da gioco pesa circa 2,23 kg e il suo punto più spesso è di 20 mm.

Sebbene Omen 15 sia realizzato con una combinazione di alluminio e plastica, questo portatile è costruito piuttosto bene.

Hp ha finalmente detto addio al design a doppia cerniera, perché il coperchio di Omen 15 è stato fissato al telaio dal centro.

Questo portatile è molto attraente grazie al design con taglio angolare sulla parte superiore e alla finitura nera opaca a doppia tonalità del metallo.

Display

HP Omen 15 ha un display da 15,6 pollici con risoluzione Full HD 1920×1080. Per un’esperienza di gioco più fluida, lo schermo IPS offre una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, mentre le cornici rimangono le stesse del modello dello scorso anno.

Le cornici superiori e inferiori sono di dimensioni irregolari, mentre quelle laterali sono sottili e strette. Sulla cornice superiore è presente una telecamera HD ad ampia visione e al centro della cornice inferiore è stato posizionato il logo Omen di colore argento.

In questa fascia di prezzo, l’Hp Omen 15 offre le migliori immagini durante il gioco, in parole povere il suo display non vi deluderà.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Per garantire un’esperienza di gioco fluida con Omen 15, HP ha riunito una combinazione di design Nvidia RTX 2070 Max-Q con un potente chipset.

Grazie a caratteristiche come il Ray Tracing in tempo reale, le ottimizzazioni basate sull’intelligenza artificiale, gli shader programmabili e il supporto per DirectX 12, la grafica RTX porta questo portatile da gioco a un livello superiore rispetto alla concorrenza.

Senza apparenti cali di frame, la grafica RTX lavora insieme a uno schermo ad alta frequenza di aggiornamento per garantire un’esperienza di gioco priva di sfocature. Anche con l’uso regolare, l’Omen 15 non presenta problemi di prestazioni.

Indipendentemente dal gioco, dal programma o dall’app che gli si propone, l’Hp Omen 15 lo supera senza problemi.

L’unico aspetto negativo di questo portatile è lo scarso raffreddamento termico. Nonostante la presenza di tre vani di ventilazione come soluzione termica, le temperature aumentano molto rapidamente.

Queste temperature elevate possono compromettere le prestazioni dell’Hp Omen 15 nel lungo periodo, e considerando il prezzo di questa macchina è davvero deludente.

L’azienda deve risolvere questo problema, poiché dal punto di vista della costruzione e delle prestazioni questo portatile Omen 15 è piuttosto buono.

5. Dell XPS 9570

Computer portatile sottile con buone specifiche, ma solo per le prestazioni

  • Display: 15.6″ 4K Ultra HD 3840×2160 Infinity Edge
  • Processore: Intel Core i7-8750H di 8a generazione, Quad-Core
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Ottime prestazioni grafiche
  • Buon sistema di raffreddamento
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Saggio di design obsoleto

Design

Nonostante Dell abbia lanciato l’XPS 15 9570 con lo stesso vecchio design, la webcam è stata spostata ancora una volta nella posizione che le compete, nella cornice superiore.

A parte questo, l’XPS 9750 ha mantenuto la stessa estetica dei due modelli precedenti. Sotto la tastiera è presente un poggiapolsi in fibra di carbonio nera.

Il coperchio, la base e lo chassis sono realizzati in alluminio. Onestamente, questo design inizia a sembrare vecchio, soprattutto se confrontato con altri notebook con le stesse specifiche e lo stesso prezzo.

Il profilo elegante e il design leggero del Dell XPS 15 9570 sono il punto di forza: si può facilmente portare questo portatile nello zaino per tutto il giorno. 14.le misure di 1 x 9,3 x 0,5-0,7 pollici e il peso di 4,2 libbre rendono l’XPS 15 uno dei notebook più sottili nel segmento dei notebook.

Il fatto che sia sottile non significa che manchi di porte: sul lato destro è presente una porta USB 3.0, un lettore di schede SD e uno slot Noble lock.

Mentre sul lato sinistro del portatile sono presenti una porta per l’adattatore CA, Thunderbolt 3.0, HDMI 2.0 e un jack per le cuffie.

Display

Dell XPS 15 9570 offre due opzioni di display, uno schermo non touch a 1080p e uno touch a 4K Ultra HD.

Entrambi hanno la stessa risoluzione di 1920 x 1080, in grado di produrre dettagli nitidi e colori ricchi. La dimensione del display è di 15,6 pollici, sufficiente per mostrare i dettagli nei video e nei giochi.

Nel test di luminosità Dell XPS 15 raggiunge una media di 371 nits, un po’ meglio del punteggio ottenuto lo scorso anno. I pannelli 4K di questo portatile superano la media della categoria con 322 nits, ma rispetto ai suoi rivali sono meno illuminati, il che è piuttosto deludente.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il top di gamma Dell XPS 15 9570 è dotato di un processore Intel Core i7-8750H e 16 giga di RAM.

È possibile eseguire facilmente il multitasking su questa macchina, che può svolgere il lavoro tipico e qualche gioco leggero senza mostrare alcun problema. Su Geekbench 4 l’XPS 9570 è riuscito a ottenere un solido punteggio di 19.775.

È stato in grado di accoppiare 65.000 e indirizzi in soli 44 secondi durante il nostro test di produttività di Excel, battendo la media di 1:32 della categoria.

Questo portatile è sinonimo di prestazioni, non vi farà rallentare in nessun tipo di lavoro.

Conclusione

Ecco la nostra lista dei 5 migliori computer notebook da 15 pollici che potete trovare nel 2023 con le loro recensioni dettagliate. Per testare le capacità e i limiti di un computer portatile eseguiamo numerosi benchmark standard del settore, come 3D Mark e Geek Bench, poiché ci concentriamo sempre su scenari di lavoro reali, in modo da poter ottenere il meglio dal vostro computer portatile.

Potete scegliere uno qualsiasi dei notebook sopra citati in base alle vostre esigenze di lavoro/gioco, alle vostre necessità o anche alle vostre preferenze personali. Sappiamo che ci sono molti altri notebook da 15 pollici oltre a questi 5 sistemi top, ma nella nostra lista abbiamo citato solo quelli che si sono comportati bene durante i nostri test.