Chiunque utilizzi il computer da tempo sa quanto sia cambiato l’uso del personal computer nel corso degli anni. I PC giganti che occupano metà dello spazio in ufficio sono quasi superati.
L’industria informatica è piena di computer notebook da 11 pollici potenti e migliori, che potrebbero essere il tipo di computer desiderato da questa generazione.
Ora che abbiamo riconosciuto il valore dei computer notebook, dobbiamo solo ricordare che il progresso dei computer notebook si sta spostando continuamente verso design più eleganti, più sottili e più potenti.
Le migliori recensioni di mini computer notebook da 11 pollici nel 2023
Forse avete sentito l’esigenza di un computer portatile sottile come una piuma, da portare in giro senza dover pensare a un bagaglio extra. Per facilitarvi la ricerca di un computer portatile, non solo abbiamo stilato un elenco dei 5 migliori computer notebook da 11 pollici che potete acquistare nel 2023, ma li abbiamo anche recensiti in dettaglio.
i computer notebook da 11 pollici sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di un dispositivo ultraportatile per le normali esigenze di lavoro.
1. Lenovo 130S
“Prestazioni solide e lunga durata della batteria”
- Display: 11.6″, HD, 1366 x 768
- Processore: Intel Celeron N4000, 1,1GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 500
- RAM e memoria: 4GB DDR4, 64GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Design elegante
- Ricarica USB Type-C
- Conveniente
- Prestazioni solide
Contro
- La costruzione è flessibile
- Lo schermo è nella media
Design
Il laptop 130S da 11 pollici di Lenovo è economico, ma non ha un aspetto economico. Con un involucro grigio minerale opaco, il dispositivo potrebbe quasi far credere che sia fatto di alluminio.
Tuttavia, la sottile curvatura del piano e della tastiera rivela la costruzione in policarbonato e gomma ABS del notebook. La costruzione senza cuciture è interrotta da un emblema Lenovo argentato sul coperchio.
Una volta sollevato il coperchio del notebook, è possibile vedere una tastiera a isola con tasti color carbone, un pannello con cornici nere ragionevolmente distanziate e un touchpad grigio abbinato, un piccolo logo Lenovo nell’angolo in basso a sinistra.
La cerniera del portatile può essere ruotata fino a quasi 180 gradi, ma è un po’ fragile sul telaio. Quindi, consigliamo a chi ha questo design di non aggiungere pressione.
Sarebbe bello avere una migliore presa in gomma morbida nella parte inferiore del dispositivo, perché abbiamo notato che il Lenovo 130S è scivolato sulla nostra scrivania.
Display
Lo schermo del portatile Lenovo 130S da 11 pollici ha una risoluzione di 1366 x 768, quindi non si ottiene un’immagine nitidissima. Ma ricordate che si tratta di un portatile economico.
Secondo il nostro colorimetro, il 69% della gamma di colori sRGB è stato rappresentato dal pannello del portatile Lenovo 130S. Si tratta di un risultato molto mediocre che non raggiunge il segmento del 100 percento.
L’esperienza d’uso del portatile Lenovo 130S è stata un po’ confusa. Durante la riproduzione di alcuni video HD, sono comparsi i gialli e i rossi, ma su altri schermi non erano così brillanti come quelli di altri notebook di prezzo simile.
Tutti i colori più chiari venivano sbiaditi. Soprattutto sullo sfondo, le scene multicolore erano notevolmente sovraesposte. Inoltre, alcuni colori non venivano visualizzati nella loro tonalità corretta.
Tuttavia, siamo rimasti colpiti dalla nitidezza del display, nonostante il fatto che questo portatile offra uno schermo a bassa risoluzione.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il portatile 130S di Lenovo è dotato di una CPU Intel Celeron N400, 4 GB di RAM e 64 GB di unità di archiviazione eMMC, che nei nostri test sui notebook di questa fascia di prezzo hanno fornito buone prestazioni.
Quando in Google Chrome avevamo otto schede aperte, come i flussi di YouTube, Pandora e Netflix, non abbiamo notato alcun ritardo nemmeno per un secondo. Nel nostro confronto con il foglio di calcolo OpenOffice Macro, il portatile Lenovo 130S ha impiegato quasi 9 minuti per gestire 20.000 nomi ed e-mail.
La media è migliore di quella ottenibile, sulla stessa scala di prezzo, da molti notebook della concorrenza. Nel test grafico il portatile Lenovo 130S si è comportato meglio dei suoi rivali, ma non è ancora un portatile adatto ai giochi.
Nella recensione del gioco di corse Dirt 3, il portatile Lenovo 30S non ha raggiunto il nostro obiettivo di giocabilità a 30 fotogrammi al secondo, ottenendo un punteggio di 24,5 fps.
2. ASUS Chromebook C223NA
“Spazio di archiviazione decente e aspetto premium”
Pro
- Esecuzione fluida delle applicazioni
- Portatile e leggero
- Prezzo ragionevole
- Buona durata della batteria
Contro
- Display mediocre
- Angoli di visione insufficienti
Design
La prima cosa da dire sull’ASUS C223NA è che per un Chromebook la qualità costruttiva è piuttosto buona a questo prezzo. Si tratta di una struttura interamente in plastica, ma Asus è riuscita a farlo sembrare un Chromebook più costoso.
Di certo non farà girare la testa a nessuno, ma ha un telaio e una copertura solidi, perfetti per chi vuole un Chromebook da portare in giro. Con uno spessore di soli 1,73 cm e un peso contenuto, è supercompatto con quasi 1 kg di peso.
Questo lo rende una scelta perfetta per chi vuole avere un computer portatile anche in viaggio. Tuttavia, l’ampio bordo intorno allo schermo fa sembrare l’Asus C223 un computer portatile a basso prezzo.
Come abbiamo già detto, il Chromebook Asus C223 ha le dimensioni giuste per chi desidera utilizzare un Chromebook in movimento. Per molti utenti, la portabilità è importante, ma c’è di più nell’acquisto di un Chromebook.
Questo deve essere performante per essere il migliore in molti campi diversi.
Il display
Qualsiasi tipo di display su un computer è veramente importante. Il computer Chromebook Asus C223 è, purtroppo, un po’ deludente. Certo, si tratta di un Chromebook economico, ma non si vuole che sia così quando si acquista un nuovo Chromebook.
Il display da 11,6 pollici ha una risoluzione di 1366 x 768p. Uno schermo senza 1080p sarà sempre un po’ un problema, se chiedete la nostra opinione. Tuttavia, non si può sperare di ottenere uno schermo da 1080p in questa fascia di prezzo quando si sa che il pannello in vendita qui è solo da 11,6 pollici.
La preoccupazione maggiore per il display è che non è IPS. Se avete usato uno schermo IPS, non vorrete usare uno schermo non IPS. Anche per quanto riguarda l’angolo di visione, il pannello dell’Asus C223 è deludente.
E con questo, vi siete fatti un’idea di dove l’azienda abbia tagliato gli angoli per renderlo un Chromebook economico. A tutti piace lo sconto, ma se lo schermo è di bassa qualità, che senso ha fare un Chromebook super economico?
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il Chromebook Asus C223 è dotato di una CPU dual-core Intel Celeron N3350. Raggiunge 1,10GHz con un turbo boost di 2,40GHz. Dispone inoltre di 2 MB di cache.
Si tratta di una CPU economica, quindi non aspettatevi che il Chromebook faccia molto. Tuttavia, vale la pena ricordare che la maggior parte dei Chromebook economici è dotata di una CPU Intel Celeron, per cui sarebbe poco pratico abbassarla troppo.
Se avete intenzione di utilizzare un Chromebook per le attività quotidiane, come la navigazione in Internet o l’elaborazione di testi, allora vi troverete benissimo. Tuttavia, se avete bisogno di un Chromebook che offra maggiori prestazioni, questa non è l’opzione che fa per voi.
L’Asus C223 offre 4 GB di RAM, più che sufficienti per la maggior parte delle attività, trattandosi di un Chromebook. È fantastico che l’Asus C223 possa eseguire le applicazioni Android senza problemi.
3. ASUS E203MA
“Tastiera eccellente e design leggero”
- Display: 11.6″, HD, 1366 x 768
- Processore: Intel N4000, 1.1GHz
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 605
- RAM e memoria: 4GB DDR4, 64GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Design pulito
- Ottima tastiera
- Prestazioni decenti
Contro
- Display nella media
- Breve durata della batteria
- Bassa risoluzione
Design
Per realizzare il case del notebook E203MA e decorarlo con un motivo a nido d’ape nella parte superiore del coperchio, ASUS ha utilizzato interamente plastica. Le superfici laterali interne sono in grigio scuro e offrono un aspetto robusto.
In definitiva, il portatile Asus sembra molto stabile grazie alle sue dimensioni ridotte. Tuttavia, quando si applica un po’ di pressione il coperchio cede e quando il portatile viene appoggiato contro di esso anche l’angolo inferiore destro scricchiola.
Dopo aver allentato alcuni bulloni, la parte inferiore si stacca rapidamente. Tuttavia, all’interno non c’è la possibilità di apportare modifiche. Non è disponibile una ventola di pulizia, quindi tutti i moduli di memoria sono saldati, così come la scheda WLAN.
Tutte le porte USB, tuttavia, soddisfano gli standard dell’ultima versione 3.1 Gen1. È inoltre disponibile una porta USB Type-C.
Display
In grado di fornire una risoluzione massima di 1366 x 720 pixel, lo schermo del notebook ASUS E203MA è costituito da un pannello LED TN da 11,6 pollici. Con una luminosità complessiva di 235 cd / m2, la luminosità è appena sufficiente per posizionarsi nella parte bassa della nostra gamma di unità comparative.
Tuttavia, con il 93%, l’illuminazione è classificata come molto forte. Inoltre, i consumatori non possono ottenere versioni alternative del display per il portatile E203MA, poiché ASUS non ne fornisce.
I nostri test sulle caratteristiche del display del portatile Asus E203MA indicano un rapporto di contrasto medio di 534:1 e un livello di nero superiore alla norma di 0,44 cd / m2.
Il computer presenta ancora una quantità di rosso troppo bassa. Una calibrazione può ovviare a questo problema, ma il risultato è un livello di viola significativamente più alto.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Un processore Intel N4000 e 4 GB di RAM assicurano un’esecuzione senza problemi del dispositivo sul portatile ASUS E203MA. La qualità delle immagini è garantita dal processore grafico dotato di UHD Graphics 605 di Intel.
Per i sistemi operativi e l’archiviazione dei dati è disponibile una memoria flash eMMC da 64 GB. Il portatile E203MA con queste specifiche è ideale per il lavoro d’ufficio, il semplice editing di immagini e la navigazione sul Web.
Il notebook Asus E203MA ha raggiunto la seconda posizione nella nostra lista di confronto nei benchmark PCMark versione 8 e 10. Grazie alle ventole attive, alle prestazioni marginalmente migliori della CPU e all’SSD più veloce, il Lenovo V130-14IGM è ancora una volta davanti alla concorrenza.
Il portatile Asus E203MA non è ideale per i giochi, poiché anche quelli molto vecchi funzionano bene solo con impostazioni basse.
4. Dell Premium
“Prestazioni potenti con un’incredibile durata della batteria”
- Display: 11.6″, HD, 1366 x 768
- Processore: AMD A6-9220e, 7a generazione, 1,6GHz
- Scheda grafica: AMD Radeon R4
- RAM e memoria: 4 GB DDR4, 32 GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Prestazioni eccellenti
- Ottimo audio
- Prezzo aggressivo
Contro
- Il display è poco luminoso
- Spazio di archiviazione ridotto
Design
Al giorno d’oggi, rimarrete scioccati da ciò che potete trovare a un prezzo basso. Prendiamo ad esempio il laptop Dell Premium, un notebook da 11 pollici con un’incredibile durata della batteria e un audio potente, che offre anche dei colori davvero divertenti.
Lo schermo è un po’ debole, ma in generale questo Dell è un’opzione fantastica per un computer secondario o se le vostre esigenze lavorative sono solo quelle di base dell’ufficio.
Sul lato sinistro del portatile Premium da 11 pollici Dell ha collocato un lettore di schede SD e le porte di alimentazione, USB 3.0 e HDMI. A destra si trovano il connettore USB 2.0, il jack per le cuffie e lo slot per il blocco di sicurezza Noble.
Lo schermo
Lo schermo del portatile Dell Premium da 11,6 pollici svolge il suo lavoro, ma non è perfetto per l’intrattenimento. Quando abbiamo guardato video HD su questo schermo i colori sembrano un po’ cupi.
Tuttavia, non ci sorprende che Dell abbia dotato questo portatile di uno schermo da 1366 x 768 pixel, dato che si tratta di un dispositivo dal prezzo contenuto. D’altra parte, se volete leggere pagine web e scrivere su Google Docs, il display è abbastanza buono per voi.
Secondo il nostro colorimetro, il laptop Dell Premium genera solo il 67% della gamma sRGB. Si tratta di un risultato simile a quello dell’Ideapad 110S (70%) e del Chromebook 11 (72%).
Prestazioni sotto carico di lavoro
Con il portatile Dell Premium da 11,6 pollici è possibile svolgere comodamente attività multi-tasking, poiché la CPU AMD A6-9220e e i 4 GB di RAM in esso contenuti forniscono una potenza sufficiente.
Tuttavia, non ci si può aspettare che un laptop economico fornisca prestazioni straordinarie, soprattutto durante il lavoro intensivo. A questo prezzo quasi tutti i notebook, indipendentemente dalla marca, offrono quasi le stesse specifiche, soprattutto per quanto riguarda CPU e RAM.
Tuttavia, ci sono alcuni notebook di prezzo simile che offrono uno spazio di archiviazione di 64 GB rispetto ai 32 GB del Dell Premium 11,6 pollici.
5. HP Stream
“Design elegante e audio eccellente”
- Display: 11.6″, HD, 1366 x 768, antiriflesso
- Processore: Intel X5-E8000, Quad-Core, 1.1GHz
- Scheda grafica: Grafica Intel HD integrata
- RAM e memoria: 4GB DDR4, 32GB eMMC
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Altoparlanti eccellenti
- Prestazioni decenti
- Design elegante
Contro
- I colori sembrano cupi
- Temperature elevate
- Il bordo anteriore è affilato
Design
Il nuovo look dell’HP Stream 11 può piacere o non piacere, non ci sono vie di mezzo. Offre una gamma di colori, ma la nostra unità di recensione era di colore argento con tasti bianchi e pannello dello schermo nero dall’interno.
Questo portatile potrebbe essere un’alternativa perfetta per gli studenti che desiderano portare con sé qualcosa di divertente e portatile. Tuttavia, lo Stream potrebbe non sembrare abbastanza competente per essere presentato a una riunione di investitori aziendali.
L’involucro in plastica del portatile HP è molto solido, con una leggera flessione intorno alla tastiera e al resto della mano. Purtroppo, quando abbiamo provato a fare clic su di esso, abbiamo notato che il bordo anteriore è davvero tagliente e graffia i polsi.
Il display
Ciò che salta subito all’occhio dell’HP Stream 11 da 11,6 pollici è lo schermo da 1366 x 768, i cui colori appaiono slavati. Nonostante i colori generati dal display dello Stream 11 non siano molto accurati.
Anche se nella sua fascia di prezzo, sono alla pari con quelli di altri notebook. Questo ha ricevuto un punteggio Delta-E di 3,69, inferiore è superiore, e si trova nella stessa fascia di valutazione del Dell Inspiron 14 3000.
E anche dei suoi concorrenti da 11 pollici 3,46 e del Lenovo Ideapad 100S-14 con una media di 3,85.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Considerando il prezzo, le prestazioni dell’HP Stream 11.6 pollici sono ottime. Lo Stream 11 è scattante quando si eseguono le comuni funzioni di programmazione, merito della CPU Intel X5-E8000 da 1,6 GHz, della grafica Intel 400, dei 4 GB di RAM e dei 32 GB di memoria flash eMMc.
Tuttavia, quando si esegue il multitasking, la macchina diventa facilmente sovraccarica, come abbiamo potuto constatare in prima persona quando siamo passati da 10 finestre del browser web mentre guardavamo un lungo video da YouTube e modificavamo alcuni documenti di Google.
Il portatile funzionava ancora, ma c’era una pausa evidente.
Conclusioni
Ecco la nostra lista dei 5 migliori notebook da 11 pollici recensiti. Sappiamo che ci sono molte altre opzioni, ma abbiamo incluso in questa lista solo i notebook che ci hanno mostrato prestazioni di alto livello durante i nostri test.
Dopotutto, i computer notebook sono costosi e nessuno vuole ritrovarsi con un dispositivo sottotono dopo aver investito denaro. Nelle recensioni precedenti abbiamo testato ogni singolo portatile con diversi benchmark e scenari di lavoro reali.
Così possiamo condividere con voi le esatte capacità e i limiti del portatile che state pensando di acquistare. Questo vi aiuterà a scegliere il portatile giusto per voi in base alle vostre esigenze lavorative e al vostro budget