10 Migliori Notebook Gaming in Assoluto

Anche spendendo meno di 2500 euro (e per chi è in budget, anche meno di 1000 euro), si può facilmente ottenere un potente portatile da gaming di fascia alta, in grado di fornire prestazioni di prim’ordine e alcune caratteristiche eccezionali. Ma tutto dipende dallo scopo per il quale si desidera ottenere un computer portatile.

Si può acquistare un portatile perfetto per il business se si ha bisogno di un computer portatile per il lavoro o si può optare per un potente computer portatile per il gaming se si vuole fare un lavoro ad alta intensità grafica, editing video/foto professionale, animazione 3D o semplicemente per il gioco di fascia alta.

È risaputo che se un portatile ha un prezzo elevato, non significa che si possa giocare con gli ultimi giochi tripla AAA. Ecco perché abbiamo stilato un elenco dei 10 migliori computer notebook sotto i 2500 euro dopo averli esaminati in dettaglio.

I migliori notebook gaming di fascia alta sotto i 2500 euro

Per ottenere il perfetto portatile da gioco di fascia alta ci sono molti elementi importanti che non potete permettervi di tralasciare o ignorare, altrimenti anche a questo prezzo potreste ritrovarvi con una macchina poco potente.

Ci sono aspetti come la potenza di elaborazione, lo storage, il display, la grafica e la durata della batteria che contano molto nella scelta del portatile. Se non si ha familiarità con le capacità dei componenti e dell’hardware del portatile, è molto probabile che ci si lasci ingannare dalle specifiche sulla carta.

Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi, basta leggere le nostre recensioni dettagliate che vi aiuteranno a trovare il computer desiderato in base alle vostre esigenze e preferenze personali.

1. Alienware M17 9a generazione

“Il miglior portatile da gioco sotto i 2500 euro

  • Display: 17.3 pollici”, FHD, 1920 x 1080, 144Hz
  • Processore: Intel Core i7-9750H, 4,5GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070, 8GB GDDR6, Max-Q
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 1 TB (2x 512 GB PCIe M.2 SSD)
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Aspetto sorprendente
  • Design sottile
  • Leggero
  • Potente

Contro

  • Solo 1080p
  • La durata della batteria è breve

Design

Il portatile da gioco Alienware M17 9th Gen è senza dubbio il portatile da gioco più bello che abbiamo mai recensito, il che non è una novità per le macchine della serie Alienware.

Nonostante il prezzo più elevato, i dispositivi Alienware di Dell battono sempre la maggior parte delle altre piattaforme di gioco per quanto riguarda l’aspetto e il design. Come tutti sappiamo, i notebook Alienware pesano molto e hanno un aspetto più ingombrante, ma l’M17 ha rotto questa tradizione degli antenati.

È più leggero e sottile del modello precedente, con un peso di 2,63 kg e uno spessore di 18,6 mm. Alienware M17 ha lo stesso peso e lo stesso spessore di ASUS Zephyrus ROG S, il che è sorprendente per un portatile Alienware.

Con un design elegante e sottile, Alienware è una bestia da gioco che potete portare con voi ovunque vogliate e che giustifica completamente il prezzo di listino grazie alle sue prestazioni e alle sue caratteristiche.

Display

La scelta del display comprende 1080p 60 Hz, 2160p 60 Hz IPS o 1440p 120 Hz TN. L’Alienware m15, il più piccolo, e l’m17 non è ancora stato annunciato, avrà un display OLED.

Il pannello opaco è leggermente più granuloso di un sostituto vivido. Quando si visualizza un’immagine bianca solida in cui i granelli di colore sono più evidenti, il problema diventa più evidente.

La classica sovrapposizione sfocata, tipica di molti schermi opachi, si manifesta con l’uso di un microscopio per mettere a fuoco i singoli subpixel. Se affiancato a uno schermo lucido, si nota ancora ma non distrae.

Se non leggermente peggiore, la visibilità all’aperto è circa la stessa dell’ultima versione dell’Alienware 17, a causa del livello di luminosità leggermente più basso. Il testo più piccolo diventa ancora più difficile da leggere se il text scaling è disattivato, quindi nel caso dell’Alienware M17 la risoluzione FHD gioca a sfavore del portatile.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Dell fornisce solo opzioni per la sua serie Alienware m17 con Core i7 o Core i9 in alternativa, chi vuole la CPU Core i5 più economica sceglierà la serie G di Dell a tutti i costi.

Il set di GPU dell’m17 include anche SKU di fascia alta, dalla RTX 2060 fino alla RTX 2080 Max-Q. Il programma Alienware Command Center preinstallato è praticamente identico a quello presente sull’Area-51 m e sull’Alienware 17.

Optimus viene fornito di serie per scambiare automaticamente la grafica. La RAM può essere montata fino a 32 GB nei due slot SODIMM aperti. Per quanto riguarda i carichi di lavoro quotidiani in ufficio o i lavori di editing in generale, l’m17 non è intrinsecamente più veloce del suo predecessore più grande.

Poiché i benchmark di PCMark si collocano entro percentuali a una cifra rispetto al vecchio Alienware 17 R5.

2. Omen GeForce i7-9750H

“Display luminoso e prestazioni eccellenti”

  • Display: 15.6 pollici”, 4K UWVA, 3840 x 2160, HDR 400
  • Processore: Intel Core i7-9750H, 6 Core, 2,6 GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060, 6 GB GDDR6
  • RAM e archiviazione: 32GB DDR4, 1 TB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Display luminoso e vivido
  • Prezzo ragionevole
  • SSD veloce
  • Buone prestazioni

Contro

  • La durata della batteria è nella media
  • La tastiera è molliccia

Il design

Il portatile da gioco HP Omen 15 è audace ma allo stesso tempo sobrio. Il coperchio è diviso in quattro, realizzato in metallo nero che crea una coppia di rombi in alluminio spazzolato leggermente rialzati e due triangoli lisci.

La parola Omen si trova sulla cerniera in modo pudico, mentre un simbolo Voodoo in argento lucido fa riferimento all’eredità di questo notebook. Quando si apre il portatile c’è un piano in plastica nera che intende imitare le parti striate della copertina.

Al centro del palm rest si trova un touchpad piuttosto grande, mentre un sottile pulsante di accensione si trova sopra la tastiera nell’angolo in alto a sinistra della parete. A proposito della tastiera, i tasti al centro del pannello sono neri con accenti rossi e si trovano in una nicchia ben visibile.

Display

Giocando con l’Omen 15 e guardando i film si vedono immagini colorate e luminose. La precisione è stata così buona quando abbiamo giocato a Red Dead Redemption 2, che i singoli peli del colletto rivestito di pelliccia di Arthur erano chiaramente visibili.

In termini di colori, il poncho nero, rosso e bianco di Javier, con i suoi colori vivaci, attira la nostra attenzione. L’Omen 15 è in grado di riprodurre il 102% della gamma di colori sRGB, appena sopra il minimo del 100%.

Ma quando si parla di luminosità, nessun computer è in grado di reggere il confronto con l’Omen 15. Questo computer è in grado di superare un altro computer. Questa bestia da gioco supera un totale di 277 nits e i modelli Zephyrus e G3 15 da 240 e 272 nits, raggiungendo una media di 320 nits. In questo modo diventa uno dei display più luminosi che abbiamo recensito.

Prestazioni sotto carico di lavoro

L’HP Omen 15 farà la sua parte di lavoro grazie a un processore Intel Core i7-9750H da 2,6 GHz accompagnato da 16 GB di RAM. Questa macchina non mostra segni di stress quando eseguiamo 25 schede di Google Chrome e contemporaneamente scarichiamo un file di grandi dimensioni.

Anche quando abbiamo lanciato giochi ad alta intensità grafica, come Red Dead Redemption 2, il portatile si è comportato molto bene. Il portatile ha mantenuto il suo punteggio complessivo nei nostri benchmark sintetici, ottenendo un punteggio di 19.956 su Geekbench 4.3.

Con questo punteggio, ha battuto i 14.106 dello Zephyrus e si è posizionato appena dietro la media dei giochi di 20.448 standard. Con 16.650, il G3 15, che ha una CPU Core i5-9300H, ha perso terreno.

L’Omen 15 ha impiegato 12 minuti e 34 secondi per transcodificare un video da 4 K a 1080p durante il test Handbrake. Questo tempo è stato inferiore ai 14:23 dello Zephyrus e ai 14:01 del G3 15, ma più lungo della media di 10:45.

3. MSI P65 Creator-1084

“Una vera e propria bestia da gioco e una workstation per l’editing video a un prezzo ragionevole”

  • Display: 15. 6″ Uhd, 3840 x 2160, antiriflesso, 4K
  • Processore: Intel Core i7-9750H, 2. 6GHz, 6 Core
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060, 6 GB, GDDR6
  • RAM e archiviazione: 32 GB DDR4, 1 TB Teton Glacier
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Prestazioni solide
  • Può essere utilizzato per il gioco
  • Design portatile
  • Costruito per il lavoro intensivo

Contro

  • Gli altoparlanti sono nella media
  • Prezzo di partenza elevato

Il design

L’MSI P65 Creator-1084 è realizzato in alluminio con finitura argentata; la cosa positiva è che almeno non dobbiamo preoccuparci che sia fatto di plastica. Tuttavia, quando si aggiunge un po’ di peso al centro della tastiera, la sua leggerezza produce una visibile flessione.

Anche quando si premono gli angoli dello schermo e l’area intorno al pulsante di accensione, si verifica la stessa flessione. Tra le opzioni di connettività del portatile da gioco MSI P65 Creator-1084 figurano uno slot per il blocco di sicurezza, due porte USB 3.1 Type-A, una porta Ethernet e un jack separato per cuffie e microfoni.

Sul lato destro di questo computer da gioco sono presenti le uscite per mini DisplayPort e HDMI, una porta USB-A esterna, un connettore per l’adattatore CA e una porta Thunderbolt 3.

Display

MSI P65 Creator-1084 offre un display 4K con risoluzione 3840 x 2160, ma lo schermo non è touch. Anche se, come i giochi, le applicazioni di produttività e innovazione non sfrutteranno l’elevata frequenza di aggiornamento.

Tutte le immagini appaiono incredibilmente nitide su questo display. Grazie agli ampi angoli di visione e ai neri incandescenti su sfondi bianchi immacolati, il livello di luminosità e contrasto è più che sufficiente.

Anche se la finitura opaca dello schermo riduce al minimo i riflessi, i colori appaiono sbiaditi. In definitiva, per lunghe sessioni di lavoro, questo schermo sembra essere un buon posto. Nel complesso, quindi, il display di MSI P65 Creator-1084 è ottimo, soprattutto se si è interessati a giocare a giochi tripla AAA.

Prestazioni sotto carico di lavoro

L’MSI P65 Creator-1084 è molto potente in termini di prestazioni grazie alla nuova CPU Intel Core i7-9750H, 32 GB di RAM, 1 TB di SSD Teton Glacier e scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2060.

La cosa positiva è che questa configurazione è la stessa rispetto ai notebook da gioco. Ciò significa semplicemente che per la stragrande maggioranza delle cose che si possono fare come creatori di contenuti, questa macchina è in grado di affrontarle bene, come suggerisce il nome stesso.

Durante il nostro test, questo portatile ha montato facilmente un video da 4 K senza rallentamenti durante l’intero processo e ha impiegato una manciata di secondi per eseguire il rendering del video modificato in coda.

Ad essere onesti, questo tipo di prestazioni si può ottenere solo da una macchina professionale costruita per la creazione e l’editing di contenuti. Quindi, se avete bisogno di un computer portatile per l’editing video e la creazione di contenuti, considerate l’MSI P65 la vostra migliore opzione sotto il budget di 2500 euro.

4. MSI GT63

“Prestazioni potenti e display straordinario”

  • Display: 15.6″ Fhd 1920 x 1080, 120Hz, antiriflesso
  • Processore: Intel Core i7-8750H, 2,2GHz, 6 Core
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1080, 8GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB SSD, 1 TB HDD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Prestazioni solide
  • Ottimo display
  • Altoparlanti dinamici
  • Funziona bene sotto carico

Contro

  • Design vecchio stile
  • Pesante e ingombrante

Il design

MSI GT63 Titan dà un’impressione sottile ma elegante, dall’alluminio spazzolato alle incisioni curve intorno alle giunture e al centro del telaio. Il logo retroilluminato di MSI e le linee rosse lucide, tuttavia, fanno pensare più a un giocattolo Hot Wheels che a una macchina da gioco.

Nel momento in cui si apre il coperchio, la tastiera retroilluminata RGB cattura l’attenzione con ondate di splendidi colori. Una presa d’aria per l’altoparlante, molto discreta, si trova sopra il coperchio, insieme ai pulsanti per attivare le ventole, l’app di illuminazione SteelSeries e il controllo dell’app di streaming XSplit Gamecaster.

Il portatile da gioco MSI GT63 Titan pesa circa 6,7 libbre e le sue dimensioni sono 15,4 x 10,5 x 1,6 pollici.

Il display

Il display da 15,6 pollici del GT63 Titan e la sua risoluzione FHD da 1920 x 1080 colpiranno sicuramente per i colori vividi, le immagini dettagliate e la grafica fluida grazie allo schermo a 120 Hz con tecnologia Nvidia G-Sync.

Lo schermo del GT63 Titan ha mostrato uno straordinario 161% della gamma di colori sRGB. In questo modo, ha superato la media dei laptop da gioco di lusso del 132%.

L’MSI GT63 Titan offre una luminosità di 274 nit, appena inferiore alla media della categoria di 278 nit. Tuttavia, questo display è di gran lunga migliore di alcuni schermi simili, poco luminosi e opachi, dello stesso prezzo.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il portatile da gioco MSI GT63 Titan è dotato di una CPU Intel Core i7-8750H, 16 GB di RAM e 256 GB di SSD accompagnati da un HDD SATA da 1 TB a 7.200 giri/min.

Durante il nostro test, il GT63 ha retto bene con 30 finestre di Google Chrome aperte, un trailer cinematografico a 1080p e un gioco ad alta intensità grafica in esecuzione contemporaneamente. Questa macchina non ha mostrato alcun segno di rallentamento, il che è impressionante considerando il suo prezzo.

L’MSI GT63 Titan ha ottenuto un punteggio impressionante di 20.137 nel test generale delle prestazioni di Geekbench 4. Tra i suoi concorrenti, questo è il punteggio più alto. L’unico aspetto negativo è l’autonomia della batteria, che dura solo 2 ore e 48 minuti durante la sola navigazione web.

5. Alienware M17 8a generazione

“Bestia da gioco elegante e sottile

  • Display: 17.3 pollici FHD 1920 x 1080 60Hz IPS
  • Processore: Intel Core i7-8750H, 6-Core, 2.2GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070, 8GB, Max Q
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 512 GB PCIe, M.2 SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Ottime prestazioni di gioco
  • Buona la durata della batteria
  • Altoparlanti impressionanti

Contro

  • Tracce di prestazioni della CPU

Il design

Entrambi gli Alienware m15 e m17 condividono la stessa configurazione e gli stessi materiali per lo chassis. Abbiamo scoperto che, rispetto ai concorrenti, lo chassis si adatta meglio al fattore di forma maggiore da 17 pollici, quindi in questo senso gioca a favore di Dell.

Il coperchio è particolarmente rigido, per un’impressione generale più forte che si avvicina a quella offerta dal più spesso Alienware 17. Il nucleo della tastiera è molto resistente, le cerniere sono più solide rispetto a quelle del GS75 e del GX701 e la base rimane solida senza alcuno scricchiolio.

Lo chassis è robusto e ben costruito ma, come conseguenza, pesa di più e sembra più ingombrante. Rispetto ad altri notebook ultrasottili, Aleiwnware M17 è più pesante e più spesso, nonostante sia leggermente più piccolo e più leggero dell’Alienware 17, ormai superato.

Display

Il pannello FHD di Dell Alienware M17 8th gen è noto come AUO1496, alcuni dei suoi predecessori erano dotati di questa configurazione. In realtà la risoluzione di 1920 x 1080 pixel non solo è adatta alla GeForce GTX 1070, ma è anche un compromesso perfetto tra le specifiche di calcolo delle immagini e la nitidezza.

La maggior parte dei giochi sul pannello a 120 Hz sono estremamente fluidi e scorrevoli, in combinazione con il sistema G-Sync. Allo stesso tempo, ci sono diversi difetti nella tecnologia TN su cui è incentrato.

Oltre alla mediocre precisione dei colori, abbiamo notato anche la limitata stabilità dell’angolo di visione. In particolare, in verticale l’immagine si sposta molto più velocemente rispetto a un display IPS.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Qualche parola sugli strumenti installati prima di dare un’occhiata alle prestazioni del Dell Alienware M17 8th gen. Come ogni altro Alienware, per le varie opzioni di monitoraggio e regolazione, il Command Center è il punto centrale.

Qui è possibile personalizzare anche le impostazioni del suono e del risparmio energetico, oltre all’illuminazione della tastiera. Attualmente, l’Intel Core i7-8750H è la CPU più comune per i notebook da gioco.

I suoi 6 core offrono 9 MB di cache L3 e tramite Hyper-Threading possono essere eseguiti fino a 12 thread paralleli. La velocità di clock standard è di 2,2 GHz ed è possibile con l’overclocking automatico Turbo Boost fino a 4,1 GHz. Tuttavia, in scenari single-core, solo il Core i7-8750H raggiunge questo vantaggio.

6. Dell XPS 15 9570

“Macchina da lavoro con una lunga durata della batteria”

  • Display: 15.6″ 3840 x 2160, 4K Touchscreen
  • Processore: Intel Core i7-8750H, 4,1 GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050Ti, 4GB
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 512 GB PCIe, SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Ottima grafica
  • Prestazioni eccellenti
  • Funziona bene sotto carico
  • Lunga durata della batteria

Contro

  • La posizione della webcam è scomoda
  • Design datato

Il design

Il nuovo XPS 15 ha un aspetto praticamente identico ai suoi predecessori, con un elegante coperchio in alluminio color argento industriale e una parte inferiore che svela un interno nero tenero al tatto, accentuato da angoli lisci e arrotondati.

Questo è un aspetto positivo, perché in un ufficio il portatile ha un aspetto molto elegante e grandioso. A prescindere da come lo si guardi, si tratta comunque di una macchina attraente, anche se questo portatile è un po’ poco elegante per una festa LAN.

Rispetto al MacBook Pro di Apple, l’XPS 15 presenta un solo ornamento al centro del coperchio, il logo Dell. L’interno del portatile è familiare come l’esterno, rivestito in soft-touch nero in fibra di carbonio, fino al pulsante di accensione che funge da lettore di impronte digitali nell’angolo in alto a destra.

Display

Dell XPS 15 offre due configurazioni di display, 4K touch screen e 1080p Ultra HD e non touch. Il monitor opaco 1920 x 1080 è in grado di produrre colori ricchi e dettagli precisi, come dimostrano le linee sottili e il colore rosso intenso del fiore nello sfondo dell’XPS 15.

Vale la pena ricordare che il pannello del display 4K è più debole rispetto al pannello Ultra HD 1080p. Con una media di 322 nit, ha superato il punteggio della categoria, ma rispetto ai suoi rivali, ad essere onesti, è meno luminoso.

Tuttavia, il display è vivido e colorato e può riprodurre il 115% del gamut sRGB. Se desiderate un portatile potente in grado di fornirvi prestazioni di alto livello con un display decente sotto il budget di 2500 euro, Dell XPS 15 9570 è un’ottima opzione da prendere in considerazione.

Prestazioni sotto carico di lavoro

L’XPS 15 ha una potenza notevole per un computer relativamente sottile come questo, persino migliore di alcune macchine simili di prezzo superiore. Con una configurazione di display a 1080p, è possibile ottenere un processore Intel Core i7-8750H con una velocità di clock di 2,2GHz accompagnato da 16GB di RAM.

Durante il nostro test, Dell XPS 15 si è comportato egregiamente mentre aprivamo 20 schede di Google Chrome con Windows Defender in esecuzione e un video 4K in riproduzione in background allo stesso tempo.

Anche su Geekbench 4, dove ha ottenuto un punteggio di 19.775, l’XPS 15 si è comportato molto bene, superando la media di 11.492 dei laptop premium. L’XPS 15 dotato di Core i7 ha abbinato 65.000 nomi e indirizzi in 44 secondi durante il nostro test di produttività su Excel, superando la media della categoria di 1:32.

7. Prostar PD70PNP

“Rig da gioco potente con un’enorme capacità di archiviazione”

  • Display: 15.6″, Full HD 1920 x 1080, 144Hz
  • Processore: Intel Core i7-12700H, 4,70GHz, 6 Core
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 3060, 6 GB, GDDR6
  • RAM e archiviazione: 64 GB DDR4, 1 TB NVMe SSD
  • Sistema operativo: Windows 11 Home

Prove

  • Specifiche potenti
  • Prestazioni di gioco estreme
  • Storage enorme
  • Display QHD

Contro

  • Sistema di raffreddamento mediocre
  • La durata della batteria è breve

Design

Non c’è dubbio che, rispetto alla maggior parte dei notebook di fascia alta, lo stile del Prostar PD70PNP sia meno accattivante. Sebbene sia piuttosto comune vedere notebook di fascia alta con colori aggressivi e dettagli rossi o arancioni, il Prostar PD70PNP ha uno stile più modesto.

Tuttavia, questo può essere un vantaggio, soprattutto se si è alla ricerca di un computer portatile per svolgere attività lavorative. Il Prostar PD70PNP ha un aspetto più aziendale, ma dal punto di vista delle prestazioni è potente quanto l’ASUS ROG.

Dal punto di vista costruttivo, questo portatile sembra più robusto, ma la maggior parte della struttura è realizzata in plastica. Tuttavia, può sopravvivere a un colpo se lo si fa cadere accidentalmente a terra, poiché non c’è quasi nessuna flessione in nessuna area, compresi il piano e il coperchio. Tuttavia, ci sono alcuni notebook più belli che si possono trovare sotto il budget di 2500 euro.

Display

Il Prostar PD70PNP offre un display Full HD grandangolare da 15,6 pollici a 144 Hz; l’aspetto positivo è che il colore intorno al coperchio è opaco, il che aiuta a eliminare il problema dei riflessi.

Mostra dettagli sufficientemente brillanti durante il gioco o la visione di video Full HD, anche se all’aperto si devono affrontare lievi problemi. È inoltre dotato di un monitor G-Sync.

Grazie alla porta HDMI e alle due Mini DisplayPort, il Prostar PD70PNP può supportare anche tre display aggiuntivi. Anche gli angoli di visuale sono buoni e si può avere una visione chiara da ogni lato.

Dato che il Prostar PD70PNP ha un display non touch, gli angoli di visualizzazione non hanno molta importanza, dato che lo si utilizzerà sempre in una posizione particolare.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Un processore Intel Core i7-12700H alimenta il portatile da gioco Prostar PD70PNP con 64 GB di RAM e un’unità SSD superveloce da 1 TB. Per la grafica, è disponibile una potente GPU NVIDIA RTX 3060.

Grazie a queste specifiche, Prostar PD70PNP offre ottime prestazioni durante l’esecuzione dei più recenti giochi tripla A ad alta intensità grafica con impostazioni elevate. Nonostante l’aspetto minimale, questo computer da gioco è in grado di offrire prestazioni pari a quelle di qualsiasi altra marca conosciuta sul mercato odierno.

Ci sono pochissimi notebook da gioco che offrono un’unità di archiviazione SSD da 1 TB a un prezzo inferiore a 2500 euro. La durata della batteria è discreta, si possono svolgere lavori ad alta intensità di energia su questo portatile anche se non si è interessati a giocare, perché questo tipo di portatile potente è in grado di far fronte a qualsiasi compito.

8. ROG Zephyrus M

“La macchina da gioco portatile più sottile ed elegante”

  • Display: 15.6″, 1920 x 1080 Full HD, 144Hz
  • Processore: Intel Core i7-8750H, 3,9GHz, 6 Core, 8a generazione
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1070, 8GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 256 GB SSD NVMe, 1 TB unità ibrida FireCuda
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Design leggero e sottile
  • Estetica elegante
  • Display FHD

Contro

  • Prezzo eccessivo
  • Scalda molto
  • Prestazioni nella media

Design

In termini di dimensioni, peso e materiali del telaio, lo chassis è quasi identico a quello del GA502 e del GX502. Tuttavia, le porte, le caratteristiche dell’illuminazione a LED, le piccole variazioni di spessore e l’assenza dell’efficace programma aerodinamico di Asus sono le principali differenze tra il GU502 e i modelli GA502 o GX502.

Per una prima esperienza migliore, la scocca in lega di magnesio e il coperchio esterno in alluminio lucido rimangono rispetto ai rivali MSI GF65 e Lenovo Legion Y740. Tuttavia, lo chassis di Asus è più suscettibile alle flessioni rispetto a quello di Razer.

La qualità della costruzione dell’ASUS Zephyrus M è eccezionale, senza crepe o spazi vuoti indesiderati lungo gli angoli e i bordi.

Display

Eliminando le opzioni a 60 Hz per la serie GU502 a favore di 144 Hz e 240 Hz, per i notebook da gioco di fascia media, Asus ha alzato il livello.

Siamo lieti di constatare che, invece dell’orrendo pannello a 60 Hz dei più economici GA502DU o FX505, il GU502 utilizza lo stesso pannello AU Optronics visto sul più costoso GX502GW.

Compresi lo spazio colore relativamente ampio, i tempi di risposta superveloci, i valori medi di luminosità e il rapporto di contrasto rispettabile, l’ASUS Zephyrus M condivide molte delle stesse caratteristiche del display del GX502GW. Come quello del Razer Blade 15 da 240 Hz, si sospetta che la gamma di schermi da 240 Hz utilizzi lo stesso pannello o uno molto simile.

Sia la granulosità che il bleeding irregolare della retroilluminazione sono minimi, per un’impressione eccellente che riflette l’elevata qualità richiesta.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Rispetto ai notebook più economici con i più lenti Core i5-9300H, Ryzen 7 3750H o GTX 1050/1650, la CPU Core i7-9750H e la GPU GTX 1660 Ti si rivolgono ai giocatori di fascia alta.

A 1080p nativi, sarete in grado di giocare a qualsiasi gioco con la maggior parte delle impostazioni impostate su Ultra. Tuttavia, la serie Zephyrus S o ROG G sarebbero opzioni migliori per frame rate a tre cifre o risoluzioni più elevate rispetto a questo Zephyrus M, poiché includono la RTX 2080 nella loro grafica.

Ricordiamo che un solo slot di espansione SODIMM è in grado di ospitare 16 GB di RAM DDR4-2666. A meno che lo slot SODIMM non sia occupato, la RAM funzionerà quindi in modalità single-channel.

Per escludere automaticamente le SKU G-Sync, Nvidia Optimus è presente di serie nella piattaforma di gioco ASUS ROG Zephyrus M. LatencyMon non mostra alcun problema di latenza del DPC anche quando il wireless è abilitato.

9. Acer Predator Helios 500

“Macchina potente per il gioco hardcore

  • Display: 17.3″ Full HD 1920 x 1080, retroilluminato a LED, IPS 144Hz
  • Processore: Intel Core i7-8750H 6-Core, 4,1 GHz,
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1070, 8GB GDDR5, Overclockabile
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 256 GB SSD NVMe, 1 TB HDD
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Potenza estrema per il gioco
  • Display con correzione del colore
  • CPU e GPU possono essere facilmente regolate
  • Le ventole sono configurabili

Contro

  • Altoparlante mediocre
  • Trackpad mediocre

Design

Per quanto riguarda il design dell’Acer Predator Helios 500, abbiamo sentimenti contrastanti. Da un lato, ha una finitura opaca che non rileva facilmente le impronte digitali, ha una struttura solida che si può dire durerà nel tempo, rifiniture blu invece del normale rosso e un look da gioco sottile che lo rende accessibile anche ai giocatori non hardcore.

Questo portatile offre anche decine di porte, è possibile collegarvi anche tre schermi oltre a quello del portatile, il che è impressionante e non è possibile trovare tutta questa comodità in nessun’altra macchina simile a questo prezzo.

Se il portatile da gioco Acer Predator Helios 500 si surriscalda un po’, include ventole 3D a lama d’aria, cinque heat pipe, quattro scarichi e due prese d’aria per una migliore circolazione dell’aria. In questo modo, quando i giochi vengono eseguiti con impostazioni estreme, il computer riesce a contenere il calore.

Il display

Il monitor IPS da 17,3 pollici a 1080p dell’Acer Predator Helios 500 offre una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che lo rende capace di un’impressionante riproduzione dei colori sul lato più caldo, oltre che preciso e sensibile.

Su questo schermo si ottengono molti dettagli nitidi mentre si gioca e si guardano film che sembrano fantastici. Abbiamo apprezzato molto il display FHD dell’Acer Predator Helios 500 durante la nostra recensione e non abbiamo riscontrato alcuna lamentela.

Anche gli angoli di visualizzazione sono eccellenti, indipendentemente dal lato da cui si guarda il display. Il motivo è che Acer ha utilizzato la tecnologia AHVA in questa bestia da gioco, che significa Advanced Hyper Viewing-Angle.

L’azienda ha cercato di concentrarsi su ogni singolo aspetto durante lo sviluppo di questo modello e sembra che sia riuscita nel suo intento.

Prestazioni sotto carico di lavoro

La versione Predator Helios 500 Intel / GeForce supporta profili di overclocking pre-approvati. Tutti i componenti offrono un discreto miglioramento delle prestazioni, la maggior parte delle quali proviene dalla CPU.

Nessuno dei profili di overclock è così estremo da spaccare il portatile. L’overclock si interrompe fino al riavvio, per migliorare ulteriormente la situazione. Siamo impressionati dai risultati.

L’Acer Predator Helios 500 ha una tolleranza zero per i caricamenti lenti, i cali di frame, i lag, lo stuttering e qualsiasi altro problema di gioco. È stato progettato per i giochi più impegnativi.

Se avete un po’ di soldi da parte o avete appena fatto il pieno di soldi, questo portatile da gioco vale sicuramente l’investimento.

10. Acer Predator Triton 500

“Rig da gioco portatile con una batteria di lunga durata”

  • Display: 15.6″ Full HD 1920 x 1080, retroilluminato a LED, IPS 144Hz
  • Processore: Intel Core i7 8750H, 6 Core, 4,1 GHz
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2080, Overclockable, 8GB, GDDR6, Max Q
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 512 GB PCIe, SSD NVMe
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Durata della batteria più lunga
  • RGB sorprendente
  • Display eccellente
  • Macchina potente

Contro

  • Tastiera scomoda
  • Il coperchio è fragile

Il design

L’Acer Predator Triton 500, con le sue forme geometriche e il gigantesco logo blu sul retro, non si integra perfettamente in un ufficio. Tuttavia, non è nemmeno il portatile da gioco più elegante del settore.

Il portatile da 15 pollici è facile da trasportare, con uno spessore di soli 0,7 pollici e un peso di 4,41 libbre. L’Acer Predator Triton 500 offre un telaio leggero in metallo ed è estremamente solido per la maggior parte, almeno fino a quando non si osserva il coperchio del portatile.

Per rendere il Triton 500 così piccolo e leggero è stato necessario effettuare dei tagli al telaio e questi tagli si trovano quasi interamente nella cover. Anche una leggera pressione lo renderà flessibile, poiché si tratta di un portatile incredibilmente sottile, motivo per cui è piuttosto facile da trasportare.

Non si tratta del dispositivo più longevo del mondo e si romperà rapidamente, quindi assicuratevi che se portate con voi questo portatile durante i vostri viaggi lo mettiate in una custodia.

Display

L’Acer Predator Triton 500 ha un display a 144 Hz con risoluzione Full HD 1.920 x 1.080 da 15,6 pollici. A proposito, l’aspetto è fantastico anche se la risoluzione è di soli 1080p.

Questo display è incredibilmente vibrante e vivido, rendendo giochi come Overwatch uno spasso assoluto, oltre alla rapida frequenza di aggiornamento. Per essere un portatile da gioco, anche le cornici di questa macchina sono ridotte.

La cornice inferiore è piuttosto spessa, con una scritta Predator piuttosto sgargiante, ma mentre si gioca le altre cornici praticamente scompaiono. Anche se non deve essere così, stiamo solo dando un esempio di cornici non così sottili, come quelle del Huawei MateBook 14 o del Dell XPS 13.

Quando diciamo che lo schermo dell’Acer Predator Triton 500 sembra migliore di quello dell’AOC Agon AG352UCG6 su cui giochiamo di solito non stiamo affatto esagerando.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Per essere un portatile da gioco così sottile e leggero, l’Acer Predator Triton 500 è una specie di bestia da gioco. Dotato di componenti di qualità, questo portatile dura sorprendentemente più a lungo, e per tutti i giocatori che devono viaggiare molto questo portatile è la migliore opzione sotto il budget di 2500 euro.

Per quanto riguarda il design, abbiamo notato alcuni problemi, soprattutto il coperchio del display fragile e il layout scomodo della tastiera, ma allo stesso tempo le potenti prestazioni di questa piattaforma di gioco meritano ogni centesimo del prezzo.

In genere ci si aspetta che un portatile da gioco duri solo un paio d’ore con la batteria, ma la sorpresa più grande per l’Acer Predator Triton 500 è la durata della batteria: questo portatile ha infranto questa barriera.

L’Acer Predator Triton 500 è durato 5 ore e 35 minuti mentre guardavamo video a 1080p con un livello di luminosità decente.

Conclusioni

Ecco la nostra classifica dei 10 migliori notebook da gioco per workstation mobile sotto i 2500 euro (GPU da 8-16 GB) con una recensione dettagliata di ogni macchina.

Ci sono molti altri notebook che si possono trovare sotto i 2500 euro di budget, ma dobbiamo assicurarci di menzionare solo quelli che si sono comportati egregiamente in situazioni di carico e che sono in grado di affrontare bene i lavori ad alta intensità di potenza e grafica.

Le nostre recensioni vi aiuteranno sicuramente a prendere la decisione di acquistare un computer portatile in base alle vostre esigenze, ai vostri requisiti e alle vostre preferenze personali.