I 5 migliori computer notebook Intel Core i7 di 12a generazione

Siete a caccia dei migliori computer notebook Intel Core i7 di 12a generazione del 2023? Allora avete appena fatto clic sul post giusto. Il motivo principale per cui si acquista un computer portatile è la massima portabilità, ma questo non significa che si debba perdere in produttività.

Un computer portatile con CPU Intel Core i7 non solo consente agli utenti di svolgere una grande quantità di lavoro in movimento, ma può anche sperimentare la tecnologia moderna e innovativa su un computer portatile di vostra scelta.

I processori Intel Core i7 12th Gen di ultima generazione sono più potenti rispetto alle generazioni precedenti, ma allo stesso tempo sono marginalmente più costosi delle CPU Intel Core i7 – 11th Gen.

I migliori computer notebook Intel Core i7 di 7a-9a generazione

Tuttavia, alla fine dei conti, tutti questi processori sono versioni di punta. Queste CPU sono in grado di fornire la massima potenza ai computer, facilitando l’accesso a diversi fogli excel, photoshop o altre applicazioni impegnative per completare i progetti.

I computer notebook sono diventati essenziali nell’ultimo decennio. Abbiamo iniziato a concentrarci sui computer notebook ricchi di funzionalità piuttosto che sui buoni vecchi desktop, grazie alla semplicità con cui possono essere portati in giro, sia che si tratti di studenti, professionisti o di uso domestico.

Offrono una maggiore durata e una migliore portabilità senza compromettere l’accessibilità o le funzioni. Per questo motivo abbiamo stilato un elenco dei 5 migliori computer notebook con processore Intel Core i7 che si possono acquistare nel 2023, corredato da una recensione dettagliata.

1. Notebook aziendale Lenovo ThinkPad X1 Extreme

Lenovo THINKPAD X1 Extreme I7-10750H 512GB 16GB 15.6IN NOOD W10P

Il miglior computer portatile Intel Core i7 per le aziende

  • Display: 15.6″ FHD IPS, antiriflesso
  • Processore: Intel Core i7-8750H 6 Core
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, Max-Q
  • RAM e archiviazione: 32 GB DDR4 2400 MHz, 1 TB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Ottime prestazioni per qualsiasi attività
  • Il design è lussuoso
  • Leggero e sottile
  • La tastiera è molto comoda


Contro

  • La durata della batteria è nella media


Il design

Il Lenovo ThinkPad X1 Extreme è un portatile business da 15 pollici elegante, sottile e leggero, la cui struttura complessiva, compreso lo chassis, è realizzata con materiali di lusso.

La sofisticata finitura soft-touch è supportata dallo chassis in fibra di carbonio nero opaco del portatile.

Nell’angolo superiore destro del coperchio e del pannello è presente un logo ThinkPad nero con un punto rosso luminoso. Nell’angolo inferiore del coperchio è presente un altro logo, un elegante X1 rosso e grigio.

L’ingombro del notebook Lenovo ThinkPad X1 Extreme Business è stato ridotto grazie alle sottili cornici intorno al display.

È un portatile molto compatto con dimensioni di 14,2 x 9,7 x 0,7 pollici e pesa solo 3,8 libbre. Grazie a questo e al design sottile, il ThinkPad X1 diventa un computer portatile molto facile da trasportare.

Non fatevi ingannare dalle sue dimensioni sottili, perché ha più porte di altri notebook ingombranti. Ci sono abbastanza porte USB 3.1, un lettore di schede SD, un lettore di Smart Card opzionale e un lucchetto Kensington.

Display

Potete scegliere il fenomenale display touch-screen 4K HDR 3840×2160 dell’X1 Extreme rispetto all’opzione opaca a 1080p se la durata della batteria non è una grande preoccupazione per voi.

Senza dubbio, questo schermo dettagliato e ricco di colori saturi e vividi è uno dei migliori notebook business da 15,6 pollici di fascia consumer.

È possibile vedere i più piccoli dettagli nei video 4k ultra HD e i colori eccezionalmente vivaci del pannello HDR saltano fuori dallo schermo.

Tuttavia, la saturazione dei colori a volte è esagerata al punto da risultare sgargiante, mentre il bilanciamento del bianco sembra accurato.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Quando si parla di prestazioni, il notebook Lenovo ThinkPad X1 Extreme Business è all’altezza del suo nome. Durante il carico di lavoro, questo portatile è stato velocissimo.

È possibile eseguire più video YouTube HD e aprire fino a 15 schede in Google Chrome contemporaneamente, senza che l’X1 si spenga. Nel test delle prestazioni complessive, il ThinkPad di Lenovo è riuscito a ottenere un punteggio elevato di 22.021 su Geekbench 4.1.

Con questo punteggio, il ThinkPad X1 Extreme di Lenovo si è dimostrato più potente della media dei notebook premium.

2. Dell XPS 9370 13,3 pollici

DELL XPS 13 9370 1.60GHz i5-8250U Intel® Core™ i5 di ottava generazione 13.3" 3840 x 2160Pixel Touch screen Platino, Argento Computer portatile

Il portatile business più amato dai consumatori

  • Display: 13.3 pollici 4K Ultra HD, 3840×2160 Infinity Edge
  • Processore: Intel Core i7-8550U 2,2 – 4,0GHz Quad-Core
  • Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
  • RAM e memoria: 16GB LPDDR3 2133MHz, 512GB PCI-E SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Prestazioni eccellenti
  • Sottile e leggero
  • Buon sistema di raffreddamento
  • Ottimo display

Contro

  • Aspetto basilare
  • Saggio di costruzione normale

Design

Le ultime generazioni della serie XPS di Dell sono così simili nell’aspetto che difficilmente si possono distinguere, a meno che non si osservi il pannello dove si trova l’adesivo della CPU. Tuttavia, l’XPS 13 di Dell è emerso come uno dei notebook preferiti dai consumatori.

Forse per questo Dell ha aggiunto una nuova combinazione di colori oro e bianco nel suo ultimo portatile XPS 9370. Nonostante la stessa fisica dei modelli precedenti, ha un profilo complessivo leggermente più sottile e leggero.

Ma se volete potete avere il 9370 nella tradizionale estetica argento e nera della serie XPS di Dell.

Il display

Con il display Infinity Edge e lo schermo da 13,3 pollici, il laptop XPS 13 9370 ha cornici più sottili del 23% rispetto al modello precedente della serie XPS.

Le immagini sullo schermo sembrano apparire perché nella parte superiore e ai lati dello schermo non c’è praticamente alcuna cornice.

Questo portatile è disponibile in due varianti. Una offre uno schermo touch screen 4k ultra HD da 3840×2160, mentre l’altra ha uno schermo non-touch da 1920×1080.

Sebbene il touch screen 4k sia nettamente migliore, entrambe le risoluzioni offrono una qualità dei colori, una nitidezza e una luminosità impressionanti.

Prestazioni sotto carico di lavoro

L’XPS 13 9370 di Dell è dotato di due diverse configurazioni, note come high end e mainstream. Entrambe sono in grado di gestire senza intoppi qualsiasi cosa, tra cui la navigazione web, il lavoro e gaming leggero.

Il Dell XPS 13 9370 è in grado di ottenere prestazioni migliori in caso di attività prolungate, come l’esecuzione ripetuta di un test di benchmark o la compressione di un video 4k.

Il motivo principale è il nuovo sistema di raffreddamento aggiunto dall’azienda. La maggior parte dei laptop rallenta la CPU per raffreddarsi durante le attività più lunghe, ma il laptop XPS 13 9370 funziona in modo diverso.

Durante il test di compressione dei video 4k, il 9370 ha aumentato la potenza della CPU. Per questo motivo, l’operazione è stata completata solo in 16 minuti, il che significa che il sistema di raffreddamento funziona alla grande su questa macchina.

Tuttavia, in tutti i casi in cui si riscontrino temperature più elevate sull’XPS 13, utilizzando l’app di gestione dell’alimentazione di Dell è possibile configurare l’ultraperformance per il raffreddamento termico.

In base alla nostra recensione, consigliamo di ottenere le migliori prestazioni con temperature equilibrate configurando la modalità ottimizzata, soprattutto durante le attività più lunghe.

3. Asus ZenBook 13

ASUS ASUS ZenBook 13 OLED UX325EA-KG705W – Computer portatile Full HD (Core i7-1165G7, 16 GB RAM, 512 GB SSD, Iris Xe Graphics, Windows 11 Home) Grigio Pino - Tec

“Macchina dall’aspetto premium con prestazioni eccellenti”

  • Display: 13.3 pollici, wide-view, Full-HD, NanoEdge Bezel
  • Processore: Intel Core i7-8565U, Quad-Core
  • Scheda grafica: Intel HD Graphics 620
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR3, 512 GB PCIe NVMe SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Prestazioni solide
  • Design premium
  • Lunga durata della batteria


Contro

  • Display poco luminoso


Il display

L’Asus ZenBook 13 contiene un logo lucido color oro al centro del coperchio che gli conferisce un aspetto di classe. La struttura complessiva è in alluminio e il coperchio è di colore blu reale.

L’aspetto è davvero affascinante, ma può essere ricoperto di impronte digitali dopo averlo tenuto in mano. Il bordo della cerniera e i caratteri della tastiera sono color oro rosa.

Asus ZenBook 13 pesa quasi 2,7 libbre e ha dimensioni di 11,9 x 7,4 x 0,7 pollici, ma è leggermente più spesso dei suoi rivali in questo campionato.

Nonostante sia sottile e leggero, ZenBook 13 offre porte USB Type-A e persino uno slot HDMI, il che è piuttosto sorprendente.

Manca invece la Thunderbolt 3.0, il che è un po’ deludente dato che questo portatile ha una selezione completa di porte.

Display

Asus ZenBook 13 offre uno schermo da 13,3 pollici quasi privo di cornici. Questo pannello lucido, ma piuttosto debole, offre una risoluzione di 1920 x 1080.

Il livello di luminosità massimo che si può ottenere sul display dello Zenbook 13 è di 225 nits, inferiore alla media ma non troppo negativo quando lo si usa all’aperto con un’illuminazione diretta.

Il pannello da 13 pollici dello ZenBook 13 copre quasi il 115% dello spettro sRGB, che non è molto, ma è leggermente inferiore alla media dei laptop premium, che è del 117%.

Sui video HD il display si comporta abbastanza bene, a parte il problema della scarsa luminosità.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Asus ZenBook 13 offre un processore Intel Core i5 di 8a generazione accompagnato da 8 GB di RAM. Grazie a queste ottime specifiche, lo Zenbook 13 è in grado di gestire 40 schede Google e video HD 1080p in esecuzione contemporaneamente senza alcun lag.

Nel nostro test sulle prestazioni complessive, ZenBook 13 ha ottenuto un eccellente punteggio di 15.110 su GeekBench 4. Ha anche transcodificato 13 minuti di video 4K a 1080p in soli 20 minuti e 48 secondi.

Con questo risultato ha superato la media dei notebook premium di 21:51. Quindi, dal punto di vista delle prestazioni, lo ZenBook 13 si è dimostrato una valida opzione sotto i 1.000 euro di budget.

4. Omen by HP

HP - Gaming OMEN 16-b1014nl Notebook, Intel Core i7-12700H, RAM 16GB DDR5 4800Hz, SSD PCIe NVMe da 1TB, Grafica Nvidia RTX 3060 6GB DDR6, Display 16,1" FHD 144Hz, IPS, Wi-Fi 6, Windows 11, Nero

Il portatile più ben costruito sotto i 2500 euro

  • Display: 15.6 pollici, IPS, Anti-Glare, 144Hz
  • Processore: Intel Core i7-9750h, 6 core
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070, 8 GB
  • RAM e archiviazione: 32GB DDR4 2666 SDRAM, 512GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • Prestazioni di gioco eccellenti
  • Ben costruito
  • Buoni altoparlanti
  • Tastiera di dimensioni complete


Contro

  • Scarso raffreddamento termico


Design

L’Omen 15 di HP ha un peso considerevole e sembra piuttosto robusto. Secondo i dati ufficiali, questa macchina da gaming pesa circa 2,23 kg e il suo punto più spesso è di 20 mm.

Sebbene Omen 15 sia realizzato con una combinazione di alluminio e plastica, questo portatile è costruito piuttosto bene.

Hp ha finalmente detto addio al design a doppia cerniera, perché il coperchio di Omen 15 è stato fissato al telaio dal centro.

Questo portatile è molto attraente grazie al design con taglio angolare sulla parte superiore e alla finitura nera opaca a doppia tonalità del metallo.

Display

HP Omen 15 ha un display da 15,6 pollici con risoluzione Full HD 1920×1080. Per un’esperienza di gaming più fluida, lo schermo IPS offre una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, mentre le cornici rimangono le stesse del modello dello scorso anno.

Le cornici superiori e inferiori sono di dimensioni irregolari, mentre quelle laterali sono sottili e strette. Sulla cornice superiore è presente una telecamera HD ad ampia visione e al centro della cornice inferiore è stato posizionato il logo Omen di colore argento.

In questa fascia di prezzo, l’Hp Omen 15 offre le migliori immagini durante il gioco, in parole povere il suo display non vi deluderà.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Per garantire un’esperienza di gioco fluida con Omen 15, HP ha riunito una combinazione di design Nvidia RTX 2070 Max-Q con un potente chipset.

Grazie a caratteristiche come il Ray Tracing in tempo reale, le ottimizzazioni basate sull’intelligenza artificiale, gli shader programmabili e il supporto per DirectX 12, la grafica RTX porta questo portatile da gioco a un livello superiore rispetto alla concorrenza.

Senza apparenti cali di frame, la grafica RTX lavora insieme a uno schermo ad alta frequenza di aggiornamento per garantire un’esperienza di gioco priva di sfocature. Anche con l’uso regolare, l’Omen 15 non presenta problemi di prestazioni.

Indipendentemente dal gioco, dal programma o dall’app che gli si propone, l’Hp Omen 15 lo supera senza problemi.

L’unico aspetto negativo di questo portatile è lo scarso raffreddamento termico. Nonostante la presenza di tre vani di ventilazione come soluzione termica, le temperature aumentano molto rapidamente.

Queste temperature elevate possono compromettere le prestazioni dell’Hp Omen 15 nel lungo periodo, e considerando il prezzo di questa macchina è davvero deludente.

L’azienda deve risolvere questo problema, poiché dal punto di vista della costruzione e delle prestazioni questo portatile Omen 15 è piuttosto buono.

5. Acer Aspire E15

Notebook Acer portatile, Ryzen 7 5700U 8 CORE, RAM 20Gb, SSHD da 756 Gb, Display 15,6" Full HD, tastiera retroilluminata, Fingerprint, 4 usb, wi-fi 6, hdmi, lan, Win 11, Office Pro, Preconfigurato

“Design semplice, prestazioni potenti e buona durata della batteria”

  • Display: 15.6 pollici Full HD, 1920 x 1080
  • Processore: Intel Core i7-7500U 2,7 GHz
  • Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
  • RAM e memoria: 8 GB DDR4, disco rigido da 1 TB
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Buona durata della batteria
  • Prestazioni eccellenti
  • Molte porte
  • Prezzo ragionevole


Contro

  • Pesante e ingombrante
  • Design datato


Il design

L’Acer Aspire E15 è grande e pesante, con una struttura in plastica robusta e una finitura in metallo spazzolato che gli conferisce un aspetto premium.

Ma il fatto è che l’Aspire 15 è esattamente quello che ci si aspetta da un portatile economico da meno di 700 euro.

I produttori devono quindi concentrarsi maggiormente sull’hardware e sulla praticità di questa macchina, piuttosto che sul suo aspetto.

Il design dell’Acer Aspire E15 è piuttosto semplice e lineare, ad eccezione delle finiture cromate intorno al touchpad.

Le sue dimensioni sono 15 x 10,2 x 1,2 mentre il peso è di quasi 5 libbre, il che significa che portare questo portatile nello zaino per tutto il giorno non è sicuramente una buona idea.

Tuttavia, l’Aspire 15 è una macchina dotata di molte porte: c’è una USB 2.0, un’unità DVD a doppio strato, un jack per le cuffie e un connettore di alimentazione sul lato destro.

A sinistra, c’è una porta USB 3.1 Type-C, una porta Ethernet, un ingresso VGA, una porta HDMI, due porte USB 3.0, un lucchetto Kensington e, infine, un lettore di schede.

Il display

La versione non touch screen da 15 pollici dell’Acer Aspire 15 mostra un display nitido ma non molto colorato.

Tuttavia, la risoluzione di 1920 x 1080p è sufficiente a farvi sperimentare i dettagli nei video o nei film in HD. L’Aspire E15 riproduce solo il 62,3% della gamma di colori sRGB, anche se i modelli precedenti di questa stessa serie erano in grado di riprodurre il doppio rispetto all’Aspire 15. Il livello di luminosità massima è pari a 227 pollici.

Il livello massimo di luminosità è di 227 nit, un valore abbastanza buono considerando che si tratta di un portatile economico.

Nonostante i predecessori di Acer Aspire 15 siano sempre stati apprezzati per la qualità del display e il display di questo portatile non sia altrettanto buono, Aspire 15 è comunque un’ottima opzione sotto i 700 euro.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Acer Aspire E15 offre un eccellente rapporto prezzo/prestazioni, poiché è dotato di un processore Intel Core i7, un disco rigido da 1 TB a 52.00 giri/min e 8 GB di RAM.

Con Aspire E15 è possibile eseguire facilmente operazioni multi-tasking; anche il lavoro quotidiano in ufficio non è un problema per questo portatile.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, è possibile giocare leggermente su questa macchina perché offre un buon sistema di raffreddamento e una potente GPU. Nel nostro test delle prestazioni complessive, Aspire 15 ha ottenuto un punteggio decente di 7.871.

La variante Core i3 di questo portatile si è comportata ancora meglio e ha ottenuto un solido punteggio di 8.543 in Geekbench 4.

Conclusione

I più recenti laptop Intel Core i7 offrono opzioni di diverse dimensioni e sono costruiti per una varietà di usi. Sia che vogliate usarlo per i giochi più impegnativi, sia che vogliate usarlo per l’editing audio/video, i servizi software e il lavoro intensivo. Asus, MSI o Razer hanno ancora delle scelte interessanti.

Dell e HP continuano a offrire ai clienti aziendali le più recenti caratteristiche hardware a un prezzo ragionevole. Hanno lanciato una gamma di dispositivi 2-in-1 con il meglio dei notebook e dei tablet, se questo è il vostro gusto.

Tutti questi 5 migliori computer notebook Intel Core i7 offrono prestazioni eccellenti grazie al processore Intel Core i7. Tuttavia, ciò che li distingue sono le caratteristiche aggiunte che ne migliorano le prestazioni e li rendono migliori degli altri.

Anche l’architettura di questi notebook è tra le migliori che si possano trovare sul mercato. Se non siete ancora sicuri di quale portatile scegliere, allora dovete leggere la nostra dettagliata Guida all’acquisto dei notebook.