I 10 migliori notebook da gioco di Asus

In ognuna delle nostre serie di 10 migliori computer notebook con un budget specifico avrete probabilmente visto diverse macchine ASUS; se così non fosse, potete consultare subito i computer notebook di IntoLaptop in base al budget per scoprirlo. Il motivo principale è l’accessibilità in termini di prezzo e l’impressionante innovazione che ASUS apporta a quasi tutti i suoi notebook. Ci sono molte altre ragioni che vi spingeranno ad acquistare un computer ASUS, come il fatto che ha introdotto alcuni computer notebook che sono apprezzati in tutto il mondo dai consumatori. Scegliere un computer portatile in base alle proprie esigenze e ai requisiti lavorativi è sempre un compito difficile, soprattutto se non si hanno molte conoscenze su queste macchine. Pertanto, di seguito abbiamo elencato le recensioni dettagliate dei migliori computer notebook ASUS per la vostra convenienza. In questo modo, potrete facilmente decidere quale macchina ASUS può soddisfare al meglio le vostre esigenze.

Una recensione dei migliori notebook ASUS per il gaming nel 2023

In questa Top 5 dei migliori notebook ASUS per il gaming del 2023, abbiamo selezionato le macchine in base alle loro prestazioni durante la nostra recensione in categorie come il lavoro d’ufficio, l’editing, l’uso occasionale e il gioco

1. ASUS ROG Zephyrus S GX701

“Il portatile da 17 pollici più sottile di ASUS”

  • Display: 17,3″ 144Hz 3ms Pantone validato FHD (NVIDIA G-SYNC)
  • Processore: Intel Core i7 8750H Hexa Core
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2080
  • 8GB GDDR6
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4 2666MHz, 1TB NVMe PCIe SSD (Hyperdrive)
  • OS: Windows 10

Pro

  • Design leggero e sottile
  • Prestazioni potenti Batteria decente
  • Comodo da trasportare

Contro

  • Manca Thunderbolt 3.0
  • Il coperchio inferiore è molto fragile

Design

In confronto, il portatile ROG Zephyrus S GX701 fa sembrare i suoi concorrenti più grandi e ingombranti decisamente obsoleti. Come tutti i notebook Asus di questa serie, sono stati specificamente progettati per essere il più possibile sottili e leggeri. Secondo l’azienda, Asus ROG Zephyrus S GX701 è il portatile da gioco da 17 pollici più compatto mai creato. Le dimensioni del corpo dell’Asus ROG Zephyrus S GX701 sembrano più simili a quelle di un portatile da 15 pollici, ma la cosa sorprendente è che è dotato di un display da 17 pollici. È più piccolo del 23% e più sottile del 40% rispetto alla media dei notebook da gioco da 17 pollici, con dimensioni di 399 x 272 x 18,7 mm. Le dimensioni dello Zephyrus S GX701 sono solo leggermente più grandi se lo si confronta con il portatile Zephyrus GX501 di vecchia generazione, che ha uno schermo da 15,6 pollici. Considerando lo schermo più grande del GX701, questo dato è davvero impressionante. Le cornici incredibilmente strette che circondano lo schermo hanno reso possibile le dimensioni ridotte e la configurazione dello schermo più grande dello Zephyrus S GX701. Lo spessore delle cornici è di soli 6,9 mm, il che significa che lo spazio sprecato è minimo, poiché le cornici superiori e laterali consentono un rapporto schermo/corpo dell’81%. L’azienda ha eliminato la webcam incorporata sopra lo schermo per ottenere una cornice superiore di dimensioni ridotte.

Display

Quando si acquista un portatile potente come l’Asus ROG Zephyrus S GX701, le considerazioni più importanti riguardano i componenti che alimentano la macchina. L’aspetto positivo è che l’azienda Asus ha dedicato molta cura e attenzione alla progettazione dello schermo. Come abbiamo già detto, si tratta del portatile più sottile tra quelli con display da 17 pollici, il che significa che è piuttosto grande. Questa macchina è dotata di tecnologia G Sync, per cui non si verificano strappi dello schermo. Il display ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz per garantire agli utenti una qualità fluida e regolare durante i video 4k o i giochi graficamente intensi.

Prestazioni del carico di lavoro

Asus ha incorporato l’hardware da gioco più recente in questo portatile dal design sottile e leggero. Il laptop Zephyrus S GX701 è dotato di un processore Intel Core i7 8750H hexa-core di ottava generazione con una velocità di clock turbo di 4,1 GHz e di una scheda grafica Nvidia GeForce RTX con un design Max Q. La RAM può arrivare fino a 24 GB e la quantità di RAM che si desidera è praticamente a discrezione dell’utente. Vale la pena ricordare che questo portatile può essere configurato fino a RTX 2080. Che include 8 GB di VRAM GDDR6. Il portatile ROG Zephyrus S GX701 ha dimostrato che un portatile da gioco può essere leggero e sottile invece di essere grande e ingombrante.

2. ASUS ROG Strix Scar III

“Un portatile potente da ASUS”

  • Display: 240Hz, 15,6″ di tipo IPS
  • Processore: Intel Core i7-9750h
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2070 8GB GDDR6
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4 2666MHz, 1TB PCIe NVMe SSD
  • OS: Windows 10

Pro

  • Illuminazione RGB accattivante
  • Velocità massime della CPU
  • Buone capacità di manutenzione e riparazione
  • frequenza di aggiornamento di 240 Hz
  • Tastiera molto reattiva

Contro

  • Scarsa durata della batteria
  • Nessun Thunderbolt
  • Il design è obsoleto

Design

L’Asus ROG Strix Scar III è uno dei notebook da gioco più sottili e il motivo principale è la GPU Max-Q di Nvidia, ma pesa quasi 2,57 kg. A causa del suo peso, non è il tipo di macchina che è preferibile portare con sé in uno zaino per tutto il giorno; anche il mattone di alimentazione fornito in dotazione è piuttosto pesante. Allo stesso tempo, se desiderate una macchina da gioco superpotente, considerate il ROG Strix Scar III la vostra migliore opzione con un prezzo inferiore ai 2500 euro. L’azienda ha cercato di ridurre il peso realizzando la maggior parte dell’involucro in plastica, ma francamente non è stata una buona idea. Anche chi ama molto l’illuminazione RGB dirà che Asus ne ha inserita troppa nel portatile ROG Strix Scar III. Ma attraverso il pannello di controllo Aura Sync, l’illuminazione RGB di ogni tasto della tastiera può essere personalizzata o, se necessario, disattivata, compreso il logo ROG luminoso sul coperchio posteriore. L’azienda ha nuovamente rinunciato alla fotocamera in questo portatile per rendere più sottili le cornici superiori e laterali, anche se ha fornito una fotocamera opzionale con una clip.

Display

L’Asus ROG Strix Scar III offre un pannello IPS da 15,6″ Full HD 1920 x 1080, con una finitura opaca perfettamente visibile anche in condizioni di forte illuminazione. La luminosità massima è piuttosto bassa, pari a 278 cd/m2, ma è sufficiente per giocare in qualsiasi ambiente interno. Il rapporto di contrasto del ROG Strix Scar III è di 972:1, inferiore a quello di un tipico portatile da gioco; d’altra parte, la riproduzione dei colori è eccellente. Con un eccezionale valore Delta E di 0,94, la precisione del colore è ancora migliore. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 240HZ garantisce la massima fluidità di gioco rispetto a qualsiasi altro portatile.

Prestazioni del carico di lavoro

Nel test di benchmark 4K, l’Asus ROG Strix Scar III è riuscito a ottenere un incredibile 210, con pochi altri notebook da gioco che hanno mostrato risultati così grandi. In termini di prestazioni, il ROG Strix Scar III non ha rivali. Con una velocità multi-core di 27.778 nel test GeekBench 4, questo portatile ha dimostrato ancora una volta di essere una macchina valida. Ci vuole molta potenza per pilotare lo schermo ancora più vicino a 240HZ, e il portatile da gioco ROG Strix Scar III può farlo molto facilmente. Rispetto alle precedenti generazioni della serie ROG, questo portatile è un passo avanti.

3. ASUS ROG Strix Scar

“Laptop da gioco di qualità superiore di ASUS”

  • Display: 17,3 pollici 120Hz Full HD
  • Processore: Intel Core i7-8750H 3,9GHz
  • Scheda grafica NVidia GeForce GTX 1060 6GB GDDR5
  • 16GB DDR4 2666MHz, 256GB SSD, 1TB SSHD
  • OS: Windows 10

Design

Il portatile da gioco Asus Rog Strix Scar ha un aspetto tipico dei notebook, ma con un design aggressivo e unico. La cosa migliore di questo portatile è che è stato progettato specificamente per i giochi FPS. Secondo l’azienda, le tacche incise sul coperchio e sul palm rest destro della tastiera imitano la traiettoria di un proiettile. L’area intorno alla tastiera vanta un design in Kevlar intrecciato con una finitura grigio canna di fucile sul coperchio, che dà l’impressione di un fucile d’assalto. Non esiste un altro portatile da gioco con una tale attenzione ai dettagli. Inoltre, per un’esperienza di gioco più coinvolgente, è possibile personalizzare la tastiera retroilluminata in base ai propri gusti. C’è solo un problema con questo design intrecciato in Kevlar: è molto lucido. Ciò significa che, dopo ogni sessione di gioco, ci saranno molti segni di impronte digitali, il che francamente ha un aspetto piuttosto brutto. Il trackpad sembra essere realizzato con materiali molto economici, bisogna premere con forza anche quando si scorre. Questo Rog Strix Scar pesa solo 2,6 kg e può essere facilmente portato con sé nello zaino durante i viaggi.

Display

Il Rog Strix Scar offre un display IPS da 1080p alimentato dalla Nvidia GeForce GTX 1070 con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz per un gioco più fluido. Non c’è alcun tipo di lag durante l’intenso gameplay dei giochi FPS, il che è sorprendente per una macchina non-PC. Giocare su questo schermo veloce con GSync è un’esperienza che va oltre le parole. Con luminosità, colori e contrasto superiori alla media, questo portatile è veloce e nel complesso abbastanza buono. Per il lavoro professionale, tuttavia, esistono opzioni migliori dell’Asus Rog Strix Scar.

Prestazioni del carico di lavoro

Per rendere l’esperienza di gioco piacevole, Asus ha incluso nel portatile Rog Strix Scar un sistema di raffreddamento a tre vie. Con tre ventole che scaricano l’aria, questa macchina difficilmente raggiunge temperature molto elevate. Come già detto, questo portatile è stato progettato specificamente per i giochi, in particolare per gli FPS. Quindi, ovviamente, è possibile giocare a tutti i giochi più recenti e pesanti dal punto di vista grafico su questo portatile senza preoccuparsi dei lag. Le tre ventole rilevano automaticamente l’intensità di lavoro della CPU e della GPU e regolano la loro velocità di conseguenza.

Pro

  • La qualità costruttiva è eccellente
  • Le prestazioni di gioco sono ottime
  • Buon sistema di raffreddamento
  • Portabilità e leggerezza

Contro

  • Breve durata della batteria
  • Il tappetino per il mouse non è molto buono

4. ASUS ZenBook 13

“Laptop ASUS dall’aspetto premium e dalle prestazioni eccellenti”

  • Display: 13,3 pollici, schermo panoramico, Full-HD, cornice NanoEdge
  • Processore: Intel Core i7-8565U, quad-core
  • Scheda grafica: Intel HD Graphics 620
  • 16 GB DDR3, 512 GB SSD PCIe NVMe
  • Sistema operativo: Windows 10

Pro

  • Prestazioni solide
  • Design premium
  • Lunga durata della batteria

Contro

  • Display oscurato

Design

L’Asus ZenBook 13 contiene un logo lucido color oro al centro del coperchio, che gli conferisce un aspetto elegante. La lavorazione complessiva è in alluminio e il coperchio è di colore blu reale. Che sembrano davvero affascinanti, ma che possono essere coperti di impronte digitali una volta che li si tiene in mano. Il bordo della cerniera e il carattere della tastiera sono colorati in oro rosa. L’Asus ZenBook 13 pesa quasi 2,7 libbre e ha dimensioni di 11,9 x 7,4 x 0,7 pollici, ma è leggermente più spesso dei suoi concorrenti in questa categoria. Nonostante sia sottile e leggero, lo ZenBook 13 offre porte USB Type-A e persino uno slot HDMI, il che è davvero sorprendente. Manca la Thunderbolt 3.0, il che è un po’ deludente dato che questo portatile ha una selezione completa di porte.

Display

L’Asus ZenBook 13 offre uno schermo quasi privo di cornici, da 13,3 pollici. Questo pannello lucido ma piuttosto scuro offre una risoluzione di 1920 x 1080. Il livello massimo di luminosità del display dello Zenbook 13 è di 225 nit, inferiore alla media ma non troppo se utilizzato all’aperto con illuminazione diretta. il pannello da 13 pollici dello ZenBook 13 copre quasi il 115% dello spettro sRGB, che non è molto, ma è appena al di sotto della media dei notebook di fascia alta (117%). Per i video HD, questo display si comporta abbastanza bene, tranne che per il problema della scarsa luminosità

Prestazioni sotto carico di lavoro

L’Asus ZenBook 13 offre un processore Intel Core i5 di ottava generazione accompagnato da 8 GB di RAM. Grazie a queste specifiche, lo Zenbook 13 è in grado di gestire 40 schede Google e video HD 1080p in esecuzione simultanea senza alcun ritardo. Nel nostro test sulle prestazioni complessive, lo Zenbook 13 ha ottenuto un eccellente punteggio di 15.110 punti in GeekBench 4. Ha anche transcodificato un video 4K di 13 minuti a 1080p in soli 20 minuti e 48 secondi. In questo modo ha superato la media dei notebook premium di 21:51 minuti. In termini di prestazioni, lo ZenBook 13 ha dimostrato di essere un’opzione degna di nota con un budget inferiore ai 1000 euro.

5. ASUS VivoBook 15

“Un portatile sottile e leggero con prestazioni potenti da ASUS”

  • Display: 15,6″ Full HD, 1920 x 1080
  • Processore: Intel Core i3-8145U, 3,9GHz
  • Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
  • RAM e archiviazione: 8GB DDR4, 128GB M.2 SSD
  • OS: Windows 10

Pro

  • Display luminoso e colorato
  • Leggerezza e sottigliezza
  • Buona connettività
  • Design elegante

Contro

  • Durata media della batteria
  • Nessun processore grafico dedicato

Design

L’ASUS Vivobook 15 pesa solo 1,8 chilogrammi e ha uno spessore di soli 18 mm, il che lo rende un notebook estremamente portatile nonostante il suo schermo da 15,6 pollici. L’azienda ha fatto un buon lavoro con il design di questo portatile, dato che inserire uno schermo da 15 pollici con un peso inferiore ai 2 kg non è un compito facile. Lo chassis del Vivobook 15 è in alluminio ed è disponibile nei colori argento, verde e rosa. Grazie al telaio in alluminio, il portatile è molto robusto e durevole. Un’altra grande caratteristica dell’ASUS Vivobook 15 è che quando si apre il coperchio, le cerniere dello schermo inclinano leggermente i tasti verso l’alto per la comodità degli utenti. La tastiera è molto reattiva e, grazie alle dimensioni di 15,6 pollici, dispone di un tastierino numerico completo.

Display

L’ASUS VivoBook 15 offre un display da 15,6 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080p; l’azienda dovrebbe migliorarlo per un portatile di queste dimensioni, ma ancora una volta a questo prezzo le aziende devono tagliare i costi da qualche parte. Tuttavia, il display è molto attraente e fa sembrare questo dispositivo un dispositivo di qualità superiore; per la visualizzazione di video e foto produce immagini nitide e brillanti con colori vivaci e luminosi. L’aspetto positivo è che lo schermo del Vivobook 15 rimane ben visibile da qualsiasi angolazione lo si guardi. Se il vostro lavoro prevede la progettazione o la condivisione di foto e video, allora considerate questo portatile la migliore opzione con un budget inferiore a 500 euro.

Prestazioni del carico di lavoro

L’ASUS VivoBook 15 è dotato di un processore Intel Core i3-8145U con clock a 3,9 GHz, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria SSD. Questo computer portatile non è dotato di una GPU dedicata, ma di una configurazione grafica Intel UHD integrata che offre prestazioni decisamente decenti in tutte le attività lavorative. L’ASUS VivoBook ha ottenuto un rispettabile punteggio di 3535 punti in PCMark 8 durante il nostro test sulle prestazioni complessive. Ciò significa semplicemente che è in grado di gestire bene le attività lavorative tipiche di tutti i giorni, e anche i giochi leggeri sono possibili con l’ASUS VivoBook 15, soprattutto grazie al suo buon display. Lo abbiamo testato su Excel con alcune operazioni di calcolo e le sue prestazioni sono state abbastanza buone; inoltre, è possibile eseguire alcune attività di editing di foto e video su questo portatile senza avere alcun problema. Pensiamo solo che se offrisse una scheda grafica dedicata, le prestazioni sarebbero ancora migliori.

Conclusione

Una delle cose migliori di ASUS è che crea sempre i migliori notebook nelle categorie premium e gaming con prestazioni eccellenti. Ma questo non significa che non ci siano notebook economici disponibili da ASUS. In effetti, ASUS ha realizzato alcune macchine davvero straordinarie per coloro che non possono permettersi un computer portatile di qualità superiore, anche se con un’estetica elegante e sottile. Essendo un portatile economico di ASUS, è possibile trovare molte caratteristiche che altri marchi non offrono a un prezzo simile