I 5 migliori computer notebook per Netflix e la visione di film

Quando sono stati lanciati sul mercato, molti anni fa, i computer notebook erano considerati macchine da lavoro serie. All’epoca i prezzi dei computer notebook erano estremamente elevati, erano in grado di svolgere solo compiti limitati, il loro uso principale era solo quello lavorativo ed erano piuttosto grandi.

Ma il tempo ha cambiato questi computer, che sono diventati più sottili, più economici e più potenti che mai. Oggi non usiamo i computer notebook solo per il lavoro, ma anche per l’intrattenimento, come ascoltare musica, guardare film, giocare o guardare giochi in streaming e navigare sul Web.

Il miglior computer portatile per Netflix e la visione di film nel 2023

Ma è un dato di fatto che non tutti i laptop sono adatti per l’intrattenimento, quindi prima di acquistarli è necessario scegliere le configurazioni giuste. Ecco perché non solo abbiamo stilato un elenco dei 5 migliori laptop per Netflix e guardare film, ma li abbiamo anche recensiti in dettaglio per agevolarvi.

Quando si tratta di guardare film, le persone possono utilizzare qualsiasi dispositivo, dai tradizionali notebook a conchiglia ai convertibili, fino a un sistema convertibile 2 in 1. Solo alcuni di questi notebook offrono la migliore esperienza di visione, ma tutti possono fare il loro lavoro.

1. Lenovo – Legion 5

“Il portatile con il miglior display per guardare i film”

  • Display: 15.6″ FHD 165Hz, 1920 x 1080
  • Processore: AMD Ryzen 7 5800H
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 11

Prove

  • Le prestazioni complessive sono buone
  • Tastiera e track pad eccellenti
  • Pulsanti fisici per il gioco
  • Design semplice e minimalista

Contro

  • Porte rivolte verso il retro

Il design

Il Lenovo Legion 5 ha lo stesso aspetto dei modelli precedenti, dato che Lenovo ha appena rinnovato l’estetica di questo portatile.

Ha un coperchio grigio piatto e un design elegante. Le misure del Lenovo Legion 5 sono 21,2 x 13,5 x 3,3 pollici e pesa quasi esattamente 5 libbre, il che lo rende piacevole e portatile ma ovviamente non sottile come un razer blade. Tuttavia, se si desidera un portatile da gioco decentemente compatto, il Lenovo Legion 5 è l’opzione perfetta.

Si può considerare questa macchina di Lenovo come un perfetto computer portatile per il business, che si dà il caso sia in grado di mostrare buone prestazioni nel gioco.

Display

Lenovo Legion 5 offre un display da 15,6 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, ma la caratteristica più importante di questo display è la capacità G-Sync.

Non c’è dubbio che queste specifiche del Lenovo Legion 5 siano buone, ma comportano alcuni svantaggi. Come molte persone non sono un grande fan dello schermo di questo portatile, il motivo è che non supporta l’HDR.

per l’HDR sono necessari 1.000 nits e lo schermo del Lenovo Legion 5 mostra un picco massimo di soli 300 nits, molto al di sotto.

Anche la riproduzione dei colori non è buona, quindi dal punto di vista della visualizzazione questo portatile non è un granché. Tuttavia, per guardare contenuti abilitati all’HDR, è possibile collegare un monitor esterno.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Con il processore AMD Ryzen 7 5800H, la GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti e 16 GB di RAM, il Lenovo Legion 5 si dimostra una macchina piuttosto potente.

È in grado di gestire senza problemi più schede aperte e video HD a 1080p in riproduzione su YouTube, mentre un gioco ad alta intensità grafica viene eseguito in background allo stesso tempo.

Nel test Geekbench per le prestazioni complessive, il laptop Lenovo Legion 5 è stato in grado di ottenere un punteggio di 32607, battendo la media dei laptop da gioco mainstream di 30290, ma ci sono altri laptop con un prezzo simile che si comportano ancora meglio.

Durante la navigazione o la modifica dei file, Lenovo Legion 5 è molto veloce e si può percepire quanto sia scattante anche durante lo svolgimento di attività specifiche.

Quando si avvia Microsoft Word, ad esempio, non si vede quasi mai la schermata iniziale. Saltando la schermata di caricamento di qualsiasi programma, Lenovo Legion 5 è abbastanza veloce da entrare direttamente nel software.

Lo stesso vale per la maggior parte degli altri software di prima parte, comprese le applicazioni di Microsoft Office.

A parte questo, nei test di benchmark il Lenovo Legion 5 mantiene buone prestazioni, come ci si aspetta da qualsiasi altro portatile simile della sua categoria.

2. ASUS ROG Strix Scar

“Il portatile dall’aspetto aggressivo migliore per l’intrattenimento, il cinema e il gioco”

  • Display: 17. 3 pollici 120Hz Full HD
  • Processore: Intel Core i7-8750H 3,9GHz
  • Scheda grafica: NVidia GeForce GTX 1060 6GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4 2666MHz, 256 GB SSD, 1 TB SSHD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • La qualità costruttiva è eccellente
  • Prestazioni di gioco eccellenti
  • Buon sistema di raffreddamento
  • Portatile e leggero

Contro

  • Breve durata della batteria
  • Il mousepad non è molto buono

Il design

Asus Rog Strix Scar Gaming Laptop ha un aspetto tipico dei notebook, ma con un design aggressivo e unico.

La cosa migliore di questo portatile è che è stato progettato appositamente per i giochi FPS e per la visione di film in 4k / 1080p Full HD. Secondo l’azienda, i tagli incisi sul coperchio e sul poggiapolsi destro della tastiera imitano la traiettoria di un proiettile.

L’area intorno alla tastiera vanta un design in Kevlar intrecciato con una finitura grigio canna di fucile sul coperchio, dando l’impressione di un fucile d’assalto.

Non esiste un altro portatile da gioco con una tale attenzione ai dettagli. Inoltre, per un’esperienza di gioco più coinvolgente, è possibile personalizzare la retroilluminazione della tastiera in base ai propri gusti.

L’unico problema del design in kevlar intrecciato è che è molto lucido. Ciò significa che dopo ogni sessione di gioco si formano molte impronte digitali, che onestamente hanno un aspetto piuttosto brutto.

Sembra che il trackpad sia realizzato con materiali davvero economici, bisogna premere con forza anche durante lo scorrimento.

Questo Rog Strix Scar pesa solo 2,6 kg, per cui è possibile portarlo con sé nello zaino durante i viaggi.

Display

Rog Strix Scar offre un display IPS da 1080p alimentato dalla Nvidia GeForce GTX 1070 con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz per un gioco più fluido.

Non ci sono rallentamenti durante i giochi intensivi di FPS, il che è sorprendente per una macchina che non è un PC.

Giocare su questo schermo veloce con GSync attivato è un’esperienza che non può essere definita a parole. Con una luminosità, colori e contrasto superiori alla media, questo portatile è solo veloce, ma nel complesso è piuttosto buono.

Tuttavia, per il lavoro professionale ci sono opzioni migliori dell’Asus Rog Strix Scar.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Per rendere buona l’esperienza di gioco, Asus ha incluso un sistema di raffreddamento a tre vie nel portatile Rog Strix Scar Gaming.

Grazie alle tre ventole che convogliano l’aria, questa macchina difficilmente raggiunge temperature molto elevate. Come abbiamo detto, questo portatile è stato progettato appositamente per il gioco, in particolare per i giochi FPS.

Quindi, ovviamente, è possibile giocare a qualsiasi gioco di grafica pesante di ultima generazione su questo portatile senza preoccuparsi dei lag.

Le tre ventole rilevano automaticamente il carico della CPU e della GPU e regolano la loro velocità di conseguenza.

3. Laptop LG gram sottile e leggero

“Il portatile più sottile e leggero per guardare i film, con schermo da 17 pollici”

  • Display: 17 pollici 2560 x 1600, IPS
  • Processore: Intel Core i7 8565U 8th Gen
  • Scheda grafica: Intel HD Graphics 610
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 512 GB di memoria flash a stato solido
  • Sistema operativo: Windows 10

Pro

  • Schermo più grande
  • Sottile e leggero
  • Durata della batteria decente
  • Facile da trasportare

Contro

  • La costruzione è flessibile
  • Il display è nella media

Il design

L’LG Gram 17 è un portatile piuttosto unico nel suo genere: è uno dei notebook con schermo più grande ma incredibilmente leggero e sottile.

Sembrano cose opposte, ma LG è riuscita in qualche modo a trovare il trucco. Dall’aspetto, sembra una macchina molto pesante, ma se lo si prende in mano, la sua mancanza di densità fa dire “wow”. Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi di questo design ultrasottile.

Il centro del coperchio si flette molto, soprattutto se si preme sul centro del coperchio. Il che, in termini di durata, non è un buon segno.

Il telaio in carbonio e magnesio sembra economico al tatto, anche se potrebbe essere più robusto della plastica.

La combinazione di colori grigio medio è semplicemente scialba. LG Gram 17 è uno dei notebook più belli da vedere, ma dal punto di vista costruttivo presenta molti difetti.

Se lo si fa cadere su un pavimento duro, cosa che considerando le sue dimensioni sembra possibile. Allora c’è il 99% di possibilità che il vostro acquisto vada sprecato.

Ci sono altri computer notebook con lo stesso schermo, ma più resistenti e robusti dell’LG Gram 17.

Display

LG Gram 17 è un portatile da 17 pollici all’interno di un telaio da 15 pollici, quindi il livello di stress è già alto. È largo 15 pollici e lungo 10,5 pollici. In ogni dimensione, l’ingombro di LG Gram 17 è di circa un pollice più grande di un MacBook da 15 pollici.

Offre un display IPS da 17 pollici con risoluzione 2560 x 1600. Lo schermo ha cornici notevolmente più sottili, ma la parte inferiore è piuttosto spessa.

Onestamente il display di questo portatile è a metà tra il buono e il mediocre, anche se nei video HD è possibile osservare i dettagli sullo schermo.

Prestazioni sotto carico di lavoro

LG Gram 17 è dotato di un’enorme batteria da 72Wh, che gli garantisce una buona autonomia. La batteria è abbastanza soddisfacente quando non si ha a disposizione il caricabatterie mentre si lavora e Windows stima oltre 9 ore di autonomia.

Non sappiamo se i tempi della batteria dichiarati dall’azienda siano veri o meno, ma una cosa è certa: questo portatile può facilmente funzionare per un’intera giornata con una sola carica.

Tenete presente che questi dati sulla batteria dipendono anche dal lavoro che state svolgendo, quindi fluttuano a seconda del carico che la macchina sta consumando.

4. Dell Inspiron 15 7000

“Modalità tablet a 360 gradi con schermo touch screen e ben equipaggiato”

  • Display: 15.6 pollici, 60 Hz, touchscreen, 4K, 3840×2160
  • Processore: Intel Core i7-8550U Quad-Core, Turbo Boost
  • Scheda grafica: MX130
  • RAM e memoria: 16 GB SO-DIMM DDR4, 256 GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Design elegante in alluminio
  • Penna attiva per il touch screen
  • La tastiera è reattiva
  • Dotato di buone specifiche
  • rotazione di 360 gradi per la modalità Tab

Contro

  • Niente Thunderbolt 3.0
  • La luminosità è leggermente ridotta
  • Ingombrante nonostante il design elegante

Design

Dell Inspiron 15 7000 offre un pannello touch 4K da 15,6 pollici, che può essere ruotato di 360 gradi per essere utilizzato in modalità tablet.

Nel pulsante di accensione è integrato un sensore di impronte digitali, un’ottima funzione di sicurezza. Inspiron 15 7000 è un portatile molto sottile con una discreta quantità di porte.

Sul lato destro sono presenti due porte USB-A 3.1 e un jack combinato per l’utilizzo di cuffie o microfoni.

Sul lato sinistro si trovano invece una porta USB-C, una porta di ricarica DC, uno slot HDMI e uno slot per schede Micro SD. Senza dubbio, il portatile Inspiron 15 7000 è abbastanza ben equipaggiato con buone specifiche.

Display

Il display del Dell Inspiron 15 7000 è eccellente se si guardano video 4k sul suo schermo nelle giuste condizioni.

Grazie alla funzione HDR, la qualità del display è pari a quella di un televisore di fascia alta. Per condizioni corrette intendiamo dire che è necessario abbassare le luci intorno a noi, poiché la luminosità massima di questo portatile non è molto elevata.

Dell ha dichiarato che il portatile Inspiron 15 7000 offre una luminosità massima di 300 nits, ma nei test condotti in tutto il mondo si ottiene solo un massimo di 263 nits, che per un portatile da 15 pollici è solo una media.

Tuttavia, in condizioni normali lo schermo appare straordinario grazie al pannello 4K. Per impostazione predefinita, l’Inspiron 15 7000 mostra l’HDR solo quando è collegato.

Ma è possibile modificare l’impostazione se si desidera usufruire di questa funzione a batteria.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Nel complesso le prestazioni del Dell Inspiron 15 7000 sono discrete, ma tutto dipende dall’uso che se ne vuole fare. I test di benchmark possono solo fornire un’idea delle capacità della macchina.

Nel nostro test di produttività generale, questo portatile non è stato molto impressionante, mentre nel test Cinebench la CPU si è comportata molto bene.

Ciò significa che per il lavoro quotidiano in ufficio l’Inspiron 15 7000 è sufficientemente potente. Questo portatile è dotato di una GPU Nvidia MX250, quindi qualsiasi tipo di lavoro grafico e di gioco leggero non è un problema.

5. Lenovo ThinkPad P52s

“Una potente workstation con un design classico, ideale per i film”

  • Display: 15.6″ Full HD 1920×1080 IPS LED
  • Processore: Nuovo Intel Core i7-8550U 8th Gen, Quad Core
  • Scheda grafica: NVIDIA Quadro P500 2GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Buona durata della batteria
  • Altoparlanti potenti
  • La tastiera è eccellente
  • Struttura semplice e resistente

Contro

  • La webcam non è buona
  • Le temperature sono elevate sotto carico

Il design

Tutti i notebook Thinkpad di Lenovo hanno un design minimale e classico, così come il P52.

La plastica rinforzata con fibra di vetro è stata utilizzata per l’interno, piuttosto liscio e di colore nero. Con il tradizionale punto illuminato sopra un Thinkpad color acciaio, il logo è stato posizionato nell’angolo in alto a sinistra, mentre l’emblema Lenovo si trova nell’angolo in basso a destra.

Sotto il coperchio è presente una tastiera ad isola dall’aspetto decente, dotata di una retroilluminazione molto luminosa. Sotto i pulsanti del mouse pad è presente una sottile linea rossa.

Display

Il Thinkpad P52 di Lenovo offre un display da 15,6 pollici retroilluminato a LED da 3840×2160, che mostra dettagli eccellenti e una buona luminosità.

Nel confronto dei colori con altre workstation, onestamente, è solo ok. Il pannello del Thinkpad P52 copre il 117% della gamma di colori sRGB secondo il colorimetro, che è inferiore alla media di 153, ma è abbastanza decente.

Il Thinkpad 52 non è molto lontano dalla media delle workstation da 318 nit per quanto riguarda la luminosità, con 293 nit. In parole povere, il display di questo portatile è decentemente buono rispetto ai suoi rivali nella categoria delle workstation.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il Lenovo Thinkpad P52 è dotato di processore Intel Core i7-8650U da 1,9 GHz con vPro, 16 GB di RAM, 1 TB di memoria SSD e GPU Nvidia Quadro P500 da 2 GB.

Ciò significa che è possibile riprodurre video HD su YouTube con più schede di Google Chrome aperte e un gioco di alto livello in esecuzione in background allo stesso tempo.

Le prestazioni grafiche non sono eccellenti ma buone, ma durante i nostri test abbiamo notato alcune mancanze.

Nel test delle prestazioni di Geekbench, il Thinkpad P52 è riuscito a ottenere un punteggio di 13.146, che considerando una workstation è accettabile.

Tuttavia, ci sono altre workstation che hanno ottenuto punteggi migliori nello stesso test. Durante le attività tipiche, come la copia di file multimediali di quasi 5 GB, la workstation Thinkpad P52 ha consumato solo 14 secondi.

Con ciò, è diventata l’unica macchina che ha raggiunto la media di 506 MBps. Nel test Handbrake, il Thinkpad P52 ha impiegato 18 minuti per la transcodifica di un video 4k a 1080p, superando la media della categoria di 21 minuti.

È anche in testa al test Excel con un tempo di 1:11 contro 1:31 di media.

Conclusioni

Per godersi i film su un computer portatile bisogna considerare due cose: la qualità video e il suono. Ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione, come la durata della batteria, la RAM, la capacità del disco rigido, ecc.

Abbiamo completato tutti i nostri test e i 5 migliori computer notebook che sono stati in grado di impressionarci con le loro prestazioni sono menzionati sopra con la loro recensione. I notebook qui menzionati vi piaceranno se guardate sempre video in streaming, film e se vi affidate a Netflix.

La dimensione dello schermo è l’elemento comune dei notebook citati in questa carrellata, una qualità eccezionale per un portatile che può guardare molto in streaming. Non volete guardare i vostri film con immagini sfocate.