I 10 migliori computer notebook convertibili 2 in 1

Gli schermi tattili aggiungono molta versatilità al computer portatile medio, sia che si tratti di ingrandire una foto, disegnare un capolavoro o annotare appunti. i computer notebook convertibili 2 in 1 con touch screen hanno registrato notevoli miglioramenti in termini di precisione e velocità, oltre che di durata della batteria, grazie ai progressi tecnologici.

Acquistate uno dei migliori laptop convertibili 2 in 1 se volete davvero godere di tutti i vantaggi del supporto touch, ma se preferite potete anche optare per i tradizionali laptop con touch screen.

Per rendere questa caccia al miglior portatile 2 in 1 convertibile con touch screen facile e conveniente per voi, qui sotto non solo abbiamo elencato i 10 migliori notebook 2 in 1 convertibili con touch screen che si possono ottenere nel 2023, ma li abbiamo anche recensiti in dettaglio.

Recensione dei migliori notebook convertibili 2 in 1 con schermo tattile

Per dedicarsi al gioco e alla visione di Netflix dopo la scuola o il lavoro, i convertibili 2 in 1, grazie alle loro funzionalità touchscreen, consentono agli utenti di utilizzare i laptop anche come tablet.

Questi computer notebook sono diventati ancora più utili perché sono ora disponibili con sistemi operativi touch-friendly, come Chrome OS e Windows 10.

I migliori computer notebook touchscreen hanno cambiato per sempre la scena dei notebook fin dal loro rilascio iniziale. I migliori computer notebook touchscreen hanno cambiato per sempre la scena dei notebook sin dal loro lancio. Il modo in cui pensiamo e utilizziamo i computer notebook è cambiato grazie alla comparsa del miglior computer portatile convertibile 2 in 1.

Al giorno d’oggi ci sono molti computer notebook touch screen disponibili sul mercato, ma noi vi parleremo dei migliori che valgono la pena di essere spesi. Quindi, senza ulteriori indugi, addentriamoci nell’articolo.

1. Asus ZenBook Pro Duo UX581

“Il miglior portatile con schermo touch screen del 2021

  • Display: 15.6″ 4K UHD NanoEdge, 14″ 4K Matte Touchscreen
  • Processore: Intel Core i9- 9980HK , Quad Core, 5.0GHz
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060, 6 GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 32GB DDR4, 1TB PCIe NVMe SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Doppio display 4K
  • Prestazioni eccellenti
  • Funziona bene durante il gioco
  • SSD veloce

Contro

  • Breve durata della batteria
  • Pesante e ingombrante

Design

Dal punto di vista del design, l’Asus ZenBook Pro Duo non è diverso dai notebook della serie ZenBook, poiché sono tutti in alluminio. Le superfici lisce, la finitura del coperchio esterno in metallo filato e l’iconico colore Celestial Blue conferiscono una sensazione e un aspetto familiari.

L’Asus ZenBook Pro Duo è notevolmente più spesso e pesante di quanto ci aspettiamo, mentre tutti i notebook della serie ZenBook sono sempre piuttosto sottili. In parte a causa della pesantezza dell’unità, il telaio risulta robusto.

Quando si esercita una pressione moderata sui tasti della tastiera, la base è ancora più solida, senza scricchiolii e solo con piccole depressioni, mentre il coperchio, in particolare, è più solido del previsto e non subisce quasi alcuna torsione.

Questo portatile è il più ben fatto della sua famiglia per essere uno ZenBook così pesante. Tuttavia, il peso e lo spessore sono uno svantaggio facilmente riscontrabile nell’UX581. Il sistema, pur essendo spesso quasi quanto il portatile da gioco Strix III G531 di Asus, è più pesante di 500 g rispetto all’ultimo XPS 15 7590.

Display

Lo schermo principale è un display OLED lucido da 4 K UHD prodotto da Samsung. Anche se il nome esatto del pannello non può essere identificato da HWiNFO, per indicare un’esperienza visiva molto simile tra questi notebook entusiasti il controller SDCA029 è lo stesso utilizzato su Dell XPS 15 OLED, Razer Blade 15 OLED e Eurocom Nightsky RX15 OLED.

Tutti i vantaggi abituali dell’OLED includono tempi di risposta estremamente rapidi per un’assenza quasi totale di ghosting, livelli di nero molto profondi, copertura DCI-P3 al 100%, colori precisi fin dall’inizio e nessun sanguinamento irregolare dalla retroilluminazione.

Un aspetto negativo evidente dello schermo OLED di Asus è che è significativamente più debole rispetto agli altri notebook OLED da 15,6 pollici. Su XPS 15, Blade 15 e Nightsky RX15, siamo in grado di registrare un massimo di 360 nits contro 421 nits, 473 nits e 415 nits.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Sembra che Asus punti chiaramente agli appassionati dello ZenBook Pro Duo UX581. Il touchscreen secondario ScreenPad Plus, la GPU GeForce RTX 2060 e il touchscreen OLED 4 K UHD principale sono tutti presenti in ogni SKU. ASUS offre all’utente la possibilità di scegliere tra l’esacore Core i7-9750H e l’octa-core sbloccato Core i9-9980HK con 16 o 32 GB di RAM DDR4-2666 saldata.

Non si riscontrano enormi vantaggi nei carichi di lavoro quotidiani, come la navigazione o il multitasking, dato che i benchmark PCMark assegnano all’UX581 solo pochi punti percentuali in più rispetto all’UX580 dello scorso anno.

Dato che il salto di rendimento della GTX 1050 Ti rispetto alla RTX 2060 è importante, l’eccezione è rappresentata dai carichi di lavoro pesanti per la GPU, come l’editing o la progettazione, come esemplificato dal punteggio più alto di Digital Content Creation.

Sulla nostra unità di test, a parte il già citato problema wireless, non abbiamo riscontrato alcun problema software o hardware.

2. HP – Spectre x360 2 in 1

“Splendido e bellissimo portatile con raggio di rotazione di 360 gradi”

  • Display: 15.6 pollici di diagonale 4K Ultra HD
  • Processore: Intel Core i7- 8565U
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce MX150, 2 GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB PCIE SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Leggero e portatile
  • Durata della batteria decente
  • Buone prestazioni per il lavoro
  • Lo schermo è ottimo

Contro

  • Il processore è obsoleto
  • La tastiera è piccola

Design

La serie Spectre X360 di HP è un portatile che è sempre stato considerato un oggetto di bellezza, senza dubbio questo portatile ha un aspetto davvero splendido. Ma questa volta con il portatile Spectre x360 2 in 1 HP ha davvero fatto un passo avanti.

È anche molto più sottile del modello precedente: di solito nei notebook più sottili lo spazio per la tastiera e il trackpad è ridotto.

Ma questo non è assolutamente il caso della serie HP Spectre x360, poiché questi notebook sono sempre dotati delle migliori tastiere.

Ecco perché in questo nuovo Spectre x360 2 in 1 la tastiera è ancora migliore di prima.

Display

L’HP Spectre x360 2 in 1 ha un rapporto schermo/corpo del 90%, semplicemente incredibile. Il suo ampio pannello OLED può distrarre facilmente da tutto ciò che ci circonda perché è molto luminoso e colorato.

Se siete abituati a guardare spesso programmi televisivi e film in movimento, non c’è niente di meglio di questo display.

Il laptop Spectre x360 2 in 1 è disponibile con due diverse opzioni di display: un pannello 4k o un pannello FHD.

Entrambi gli schermi sono piuttosto riflettenti e il motivo è lo strato protettivo di Gorilla Glass Coating.

Il display FHD da 13,3 pollici si è rivelato un’ottima decisione da parte dell’azienda, in quanto consente di evitare problemi di ridimensionamento.

L’unico aspetto negativo di questo display è che contiene una luminosità massima di 300 nits, che non è sufficiente in quanto abbiamo già detto che lo schermo è piuttosto riflettente.

Può quindi creare problemi all’aperto, ma l’impressione generale che offre è piuttosto buona. Nella nostra recensione, abbiamo osservato uno sfarfallio quando il livello di luminosità era pari o inferiore al 99%, mentre nelle impostazioni di luminosità superiori non è stato rilevato alcuno sfarfallio.

Prestazioni sotto tensione

Il laptop HP Spectre x360 2 in 1 è alimentato da un processore Intel Core i7-1065G7 con una combinazione di 16 GB di RAM e un’unità SSD da 1 TB.

È dotato di grafica Intel, che consente di eseguire giochi leggeri e lavori grafici. Grazie al processore Ice Lake, questo portatile è in grado di garantire una discreta durata della batteria anche in viaggio.

Secondo HP, lo Spectre x360 può durare quasi 22 ore con una singola carica, e inoltre si può portare con sé molto facilmente.

Il prezzo della variante top di gamma, tuttavia, sembra eccessivo, considerando le specifiche.

3. Microsoft Surface Pro 6

“Il miglior computer portatile sotto i 1000 euro”

  • Display: 12.3 pollici, 2736 x 1824
  • Processore: Intel Core 8032 2,9GHz
  • Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
  • RAM e archiviazione: 8 GB, SSD PCIe da 256 GB
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Leggero e portatile
  • Durata della batteria decente
  • Buone prestazioni per il lavoro
  • Lo schermo è ottimo

Contro

  • Il processore è obsoleto
  • La tastiera è piccola

Il design

Il Microsoft Surface Pro 6 ha un’elegante combinazione di colori neri e il materiale con cui è costruito il corpo è piacevole al tatto.

Tuttavia, il design è lo stesso del modello precedente. Il laptop Surface Pro pesa solo 1,7 libbre e lo spessore di questa macchina è di soli 0,33 pollici, il che non è una novità dato che l’ultimo modello ha le stesse misure e lo stesso peso.

Anche il tipo di cover, comprese le porte, è identico a quello dell’anno scorso. Questo è un bene poiché il tipo di cover è eccellente e amato dagli utenti di Microsoft Surface Pro 6.

Il fatto è che questo portatile offre USB 3.1 invece di USB 3.0, che è di serie in tutti i modelli del 2019.

Ora sarete in grado di trasferire i vostri dati a una velocità quasi doppia rispetto ai modelli precedenti.

Display

Sebbene il display del Microsoft Surface Pro 6 sia lo stesso dell’anno scorso, l’azienda ha migliorato una proprietà specifica.

Il rapporto di contrasto è stato migliorato da 1.300:1 a 1.500:1 rispetto al suo predecessore, un valore piuttosto elevato.

L’azienda ha fatto questo soprattutto per coloro che sono creatori di contenuti. Ora possono realizzare filmati dall’aspetto più superbo, con neri più profondi e colori vivaci.

Per i creatori di contenuti, questo cambiamento renderà l’editing dei media più accurato e semplice che mai. Ne beneficeranno anche i consumatori.

Prestazioni sotto carico di lavoro

In termini di lavoro quotidiano e di streaming multimediale, il Microsoft Surface Pro 6 non vi deluderà affatto. È in grado di gestire qualsiasi tipo di attività.

Se volete un portatile per il lavoro e per l’intrattenimento, come lo streaming di film in HD, questo portatile è uno dei migliori.

Si può anche prendere in considerazione questo portatile per l’editing di video, perché è in grado di gestire questo lavoro senza problemi.

Il Surface Pro 6 è in grado di gestire anche il gaming leggero, anche se non lo raccomandiamo. Nei nostri test, infatti, le prestazioni di gioco di questo portatile sono state piuttosto nella media.

4. Computer portatile convertibile Acer Spin 3

“Design flessibile 2 in 1 con touch screen reattivo”

  • Display: 14 pollici Full HD, 1920 x 1080, Widescreen LED, Multi-Touch
  • Processore: Intel Core i7 8565U, 8a generazione, 4,6GHz
  • Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 512 GB di memoria flash a stato solido
  • Sistema operativo: Windows 10

Produzioni

  • display a 1080p
  • design flessibile 2 in 1
  • Prezzo molto ragionevole
  • Buoni altoparlanti

Contro

  • La durata della batteria è nella media
  • La tastiera è poco profonda
  • La luminosità è leggermente ridotta

Il design

Il portatile Acer Spin 3 Convertible ha un’estetica piuttosto unica, è abbastanza leggero ma non come altre macchine simili.

È una macchina decentemente sottile e portatile che si può portare comodamente con sé. La scocca è interamente realizzata in plastica, che onestamente ha un aspetto economico; d’altro canto, l’argento canna di fucile dello chassis inferiore a righe incrociate ha un aspetto molto elegante.

Sul fondo è presente anche una piacevole finitura soft-touch. Il logo Acer si trova al centro del coperchio e il nome dello spin è scritto sulla griglia dell’altoparlante alla base.

Il design 2 in 1 consente di girare il coperchio di 360 gradi per utilizzarlo in modalità Tab.

Display

Fortunatamente la qualità del display del portatile convertibile Spin 3 non è stata compromessa dall’azienda Acer per ridurre il prezzo.

Il suo display è costituito da un pannello IPS super lucido da 14 pollici con risoluzione di 1920 x 1080. In questo modo è possibile visualizzare più contenuti in una singola pagina.

È possibile trovare questo schermo su qualsiasi altro portatile con un budget inferiore a 1.000 euro, poiché la maggior parte dei notebook con questo budget ha uno schermo con una risoluzione inferiore.

I colori abbastanza vivaci e il livello di contrasto del nero profondo vi stupiranno mostrando i minimi dettagli nei video e nei film in Ultra HD.

Il livello di luminosità dell’Acer Spin 3 è di 226 nits, più che sufficiente per uno schermo di queste dimensioni. Tuttavia, lavorare all’aperto in piena luce può essere leggermente problematico a causa del riflesso dello schermo.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il convertibile Acer Spin 3 è dotato di un processore Intel Core i7 con disco rigido SSD da 512 GB e 16 GB di RAM. Con questo processore è in grado di svolgere le attività quotidiane senza alcun problema.

Nel nostro test ha rallentato solo quando abbiamo aperto lo streaming di Twitch, altrimenti ha funzionato alla grande. Il portatile convertibile Spin 3 ha un display sensibile al tocco a 10 figure, per cui quando si utilizza questo portatile in modalità tablet a 360 gradi.

Il display è abbastanza veloce da reagire ai gesti e alle strisciate come il pinch to zoom. Questo portatile è in grado di gestire abbastanza bene i giochi, ma lo scopo di questa macchina è il lavoro quotidiano.

5. Dell Inspiron 15 7573

“Modalità tablet a 360 gradi e ben equipaggiato

  • Display: 15.6 pollici, 60Hz, touchscreen, 4K, 3840×2160
  • Processore: Intel Core i7-8550U Quad-Core, 4,0 Ghz Turbo Boost
  • Scheda grafica: MX130
  • RAM e memoria: 16 GB SO-DIMM DDR4, 512 GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Design elegante in alluminio
  • Penna attiva per il touch screen
  • La tastiera è reattiva
  • Dotato di buone specifiche
  • rotazione di 360 gradi per la modalità Tab

Contro

  • Assenza di Thunderbolt 3.0
  • La luminosità è leggermente ridotta
  • Ingombrante nonostante il design elegante

Il design

Dell Inspiron 15 7573 offre un pannello touch 4K da 15,6 pollici, che può essere ruotato di 360 gradi per essere utilizzato in modalità tablet.

Il sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione è un’ottima funzione di sicurezza. Inspiron 15 7573 è un portatile molto sottile con una discreta quantità di porte.

Sul lato destro sono presenti due porte USB-A 3.1 e un jack combinato per l’utilizzo di cuffie o microfoni.

Sul lato sinistro si trovano invece una porta USB-C, una porta di ricarica DC, uno slot HDMI e uno slot per schede Micro SD. Senza dubbio, il portatile Inspiron 15 7573 è abbastanza ben equipaggiato con buone specifiche.

Display

Il display del Dell Inspiron 15 7573 è eccellente se si guardano video 4k sul suo schermo nelle giuste condizioni.

Grazie alla funzione HDR, il notebook offre la qualità di un televisore di fascia alta. Per condizioni corrette intendiamo dire che è necessario abbassare le luci intorno a noi, poiché la luminosità massima di questo portatile non è molto elevata.

Dell ha dichiarato che il portatile Inspiron 15 7573 offre una luminosità massima di 300 nits, ma nei test condotti in tutto il mondo si ottiene solo un massimo di 263 nits, che per un portatile da 15 pollici è solo una media.

Tuttavia, in condizioni normali lo schermo appare straordinario grazie al pannello 4K. Per impostazione predefinita, l’Inspiron 15 7573 mostra l’HDR solo quando è collegato alla rete.

Ma è possibile modificare l’impostazione se si desidera sfruttare questa funzione a batteria.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Nel complesso le prestazioni del Dell Inspiron 15 7573 sono discrete, ma tutto dipende dall’uso che se ne vuole fare. I test di benchmark possono solo fornire un’idea delle capacità della macchina.

Nel nostro test di produttività generale, questo portatile non è stato molto impressionante, mentre nel test Cinebench la CPU si è comportata molto bene.

Ciò significa che per il lavoro quotidiano in ufficio l’Inspiron 15 7573 è sufficientemente potente. Questo portatile è dotato di una GPU Nvidia MX130, quindi qualsiasi tipo di lavoro grafico e di gioco leggero non è un problema.

6. Lenovo Flex 5

“Il convertibile più leggero e facile da trasportare”

  • Display: 15.hD da 6 pollici, display multitouch a 10 punti, 1366 x 768
  • Processore: Intel Core i5-4200U, 4a generazione
  • Scheda grafica: Intel HD Graphics 4400
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR3, 1600 MHz, 128 GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Buona tastiera
  • Leggero e portatile
  • Facile da trasportare
  • Durata della batteria decente

Contro

  • Il display è nella media
  • Sembra poco potente

Il design

Il portatile Lenovo Flex 5 ha un telaio ragionevolmente rigido, visto il prezzo contenuto. Compreso il coperchio, la struttura complessiva è piuttosto solida, poiché la flessione intorno al poggiapolsi è minima.

Tuttavia, il centro del rivestimento esterno del coperchio è piuttosto visibile e sembra essere il punto più debole di questa macchina.

Nel lavoro di tutti i giorni non può influire minimamente sul portatile, ma se dovesse cadere su quel punto debole ci sarebbe un’estrema possibilità di danneggiamento.

Lenovo Flex 5 in one e il convertibile sotto il budget di 1000 euro che sembra leggero rispetto ai suoi rivali.

Display

Il Lenovo Flex 5 ha un touch screen IPS da 1080p che offre una buona esperienza, se non eccellente.

Tuttavia, a causa della sua scarsa luminosità, potrebbe essere un problema utilizzarlo sotto la luce della testa. Purtroppo, con una media di soli 185 nits, il display del Flex 5 è il più debole tra quelli testati.

Inoltre, durante il nostro test, abbiamo riscontrato un certo sfarfallio durante l’esecuzione di un video HD.

Come abbiamo già detto, la scarsa retroilluminazione è il lato negativo di questo portatile, mentre un aspetto positivo di questo display è che gli angoli di visione sono estremamente buoni.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il Lenovo Flex 5 è disponibile con processore Core i5 8th Gen o Core i7 Ninth Gen. Per quanto riguarda la GPU, è possibile scegliere tra UHD Graphics 620 o GeForce MX130.

Tuttavia, si deve scegliere lo stesso schermo touch IPS FHD, che non è affatto buono. Sembra che Lenovo abbia voluto vendere questo portatile come alternativa al Dell XPS 15, ma realisticamente è impossibile.

Perché nel Dell XPS 15 una delle principali caratteristiche di vendita è il display. D’altra parte, Lenovo ha completamente sbagliato la parte del display.

Le prestazioni complessive della CPU sono decenti, ma se le si confronta con quelle di altri dispositivi simili dello stesso prezzo, si percepisce una potenza inferiore.

Tuttavia, il Lenovo Flex 5 ha ottenuto un punteggio decente di 388 punti nel nostro test CineBench su una media di 571.

7. Samsung Notebook 9 Pro

“Lunga durata della batteria e ottime prestazioni a un prezzo accessibile”

  • Display: Schermo Full HD da 15 pollici 1080p TOUCHSCREEN
  • Processore: Intel Core i7-8550U 8th Gen
  • Scheda grafica: AMD Radeon 540
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 256GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Prestazioni decenti
  • Design premium
  • Buona durata della batteria
  • Prezzo ragionevole

Contro

  • Basso livello di luminosità
  • Gli altoparlanti sono nella media

Design

Il logo Samsung è posizionato dietro il coperchio del Notebook 9 Pro NP940X5N-X01US, mentre lo chassis è realizzato in alluminio con tonalità argento.

L’aspetto è premium, mentre il design è molto semplice. Anche se Samsung ha cercato di rendere i bordi dello chassis del Notebook 9 Pro simili a tagli di diamante, purtroppo non ci è riuscita.

L’interno del Notebook 9 Pro ha una forte somiglianza con la tastiera del Macbook, una tastiera nera con tasti arrotondati.

Tuttavia, Samsung ha puntato sul perfezionismo durante la progettazione del Notebook 9 Pro, dato che il suo coperchio si allinea completamente con il retro quando viene ripiegato in posizione tablet.

Sebbene le cornici siano sottili, l’azienda è riuscita a inserire una piccola telecamera all’interno di quella superiore.

Il display

Non si sa per quale motivo, ma ogni volta che un portatile dalle buone prestazioni presenta un problema di scarsa luminosità? Ora il Samsung Notebook 9 Pro ha un pannello lucido da 13,3 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080. Ma con il buon vecchio problema della scarsa luminosità.

Lo svantaggio di questo display è che nei video le scene scure sono difficili da catturare e se si lavora all’aperto sotto la luce diretta del sole bisogna fare i conti con questo problema.

Il livello di luminosità massima del Notebook 9 Pro è di 254 nit, quindi ben al di sotto della media della categoria di 328 nit. Il che è davvero deludente, dato che il Notebook 9 è una macchina piuttosto capace.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il Samsung Notebook 9 Pro è dotato di un processore Intel Core i7 di ottava generazione con 8 GB di RAM, il che significa che è possibile eseguire il multitasking con facilità e convenienza.

Durante il nostro test, abbiamo aperto 40 schede di Google con video youtube HD a 1080p in esecuzione in background, questo portatile non ha mostrato alcun segno di rallentamento o balbuzie.

Il Notebook 9 Pro è dotato di GPU Intel UHD 620, per questo motivo nel nostro test di benchmark grafico questo portatile è stato in grado di ottenere solo un punteggio di 61.662 su 3DMark Ice Storm Unlimited. Un punteggio inferiore alla media dei laptop premium, pari a 87.638.

8. HP Envy X360

“Elegante e leggero convertibile 2 in 1”

  • Display: 15.6″ Full HD, 1920 x 1080, IPS WLED Touchscreen
  • Processore: AMD Ryzen 5, 2500U, Quad-Core, 2.0Hz
  • Scheda grafica: AMD Radeon, RX Vega 8
  • RAM e archiviazione: 8GB 2400MHz, 256GB PCIe SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Ottimo schermo touch screen
  • Buona luminosità
  • Sottile e leggero

Contro

  • Prestazioni nella media

Design

Il portatile convertibile HP Envy X360 è disponibile nel colore nero, che l’azienda ha chiamato nightfall.

Sembra che il colore di questo portatile cambi con l’angolazione della luce, passando da un nero-violaceo a un nero marroncino, che ha un aspetto piuttosto gradevole, soprattutto per un portatile economico.

Quando si tiene in mano questo dispositivo si ha la sensazione di un portatile di qualità superiore, grazie alla finitura in alluminio sulla superficie del coperchio.

L’unico aspetto negativo che abbiamo notato nel suo design è che l’area della superficie avrebbe dovuto essere più solida, sembra che si possa piegare questo dispositivo senza usare molta forza.

Il coperchio sembra piuttosto rigido, forse a causa del vetro. Anche se il coperchio di HP Envy X360 è più rigido, forse a causa del pannello di vetro.

Ci sono due cerniere a 360 gradi che collegano il coperchio superiore con la parte inferiore, dato che si tratta di un convertibile.

Display

Hp Envy X360 offre un display IPS touch screen WLED da 15,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080p, che offre una densità di pixel di 166 PI.

Oltre a ciò, è disponibile anche una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Envy 360 offre un’ottima qualità grazie alla risoluzione più elevata, ma ha un lato negativo.

Ogni app non sarà perfettamente ridimensionata a causa della maggiore densità di pixel, ma questo non è un problema del portatile, quindi non preoccupatevi.

Il laptop convertibile HP Envy X360 ha raggiunto 675 livelli medi di luminosità durante il test, che è, tra l’altro, il miglior risultato rispetto a tutti gli altri laptop sotto i 700 euro che abbiamo testato finora.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Per svolgere le attività quotidiane, il lavoro tipico o la visione di video, il portatile HP Envy X360 è un’ottima opzione da prendere in considerazione, ma vale la pena menzionare che le prestazioni sono decenti e non molto buone.

Se si desidera un computer portatile con funzionalità a 360 gradi e un buon display touch screen sotto il budget, allora si può scegliere.

Il problema principale è che offre le migliori prestazioni solo con la configurazione multi-thread, ma anche con quella rallenta un po’ dopo la prima esecuzione.

L’aspetto positivo è che, dopo le prestazioni dell’HP Envy X360 nei nostri test, possiamo sicuramente classificarlo tra le macchine buone o accettabili in termini di prestazioni.

9. Laptop convertibile 2-in-1 Lenovo Flex 14

“Più facile da trasportare, il convertibile più ben costruito”

  • Display: 14 pollici FHD, touchscreen
  • Processore: AMD Ryzen 5-3500U
  • Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8
  • RAM e archiviazione: 8GB DDR4, 256GB NVMe SSD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • La costruzione è solida
  • Comodo touch screen
  • Più facile da trasportare
  • Elegante e sottile

Contro

  • Manca la Thunderbolt 3.0
  • Il display è nella media
  • Luminosità ridotta

Design

Rispetto agli altri notebook convertibili 2 in 1, il Lenovo Flex 14 è una macchina molto compatta e ben costruita. Anche se dal punto di vista estetico questo portatile ha un design piuttosto semplice e lineare.

Dall’aspetto, non sembra nemmeno un convertibile 2 in 1, a meno che non si osservino le cerniere. Per il resto, sembra un qualsiasi altro portatile aziendale di base che può integrarsi facilmente in un ambiente aziendale o in una classe.

Il coperchio del Lenovo Flex 14 2 in 1 convertibile o pc 2 in 1 è realizzato in plastica, che ricorda molto il materiale utilizzato nei notebook della serie Thinkpad di Lenovo.

Anche la tastiera e il piano principale sono realizzati in plastica che può flettersi sotto pressione. Un’altra grande caratteristica del portatile convertibile Flex 14 è che non solo si può usare in modalità tab, ma si può anche girare lo schermo in posizione laterale.

Questo potrebbe essere il motivo per cui lo schermo sembra più pesante della parte inferiore.

Display

Come abbiamo detto in precedenza, quando si acquista un portatile economico bisogna sempre scendere a qualche compromesso e nel caso del Lenovo Flex 14 si tratta del display.

Il pannello touch screen da 14″ FHD 1920 x 1080p offre un rapporto di contrasto medio e tempi di risposta medi.

La luminosità massima del Flex 14 è misurata a 271 nits, che è ben al di sotto della media di 300 nits di molti altri notebook che si possono trovare sotto i 700 euro di budget.

Inoltre, il display è poco lucido, il che rende davvero difficile la visione sotto la luce diretta dei fari o all’aperto.

Come se non bastasse, la tastiera retroilluminata si riflette sullo schermo lucido del Flex 14 e crea problemi anche in ambienti chiusi.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Come ogni altro portatile convertibile economico, anche il Flex 14 di Lenovo offre prestazioni decenti sotto carico.

Se lo si vuole usare solo per navigare su siti web, per lo streaming di video o per le tipiche attività quotidiane di studio in ufficio, allora è un’ottima opzione a basso costo.

Tuttavia, negli scenari di lavoro professionali, le prestazioni sono appena sufficienti per essere definite accettabili. In generale, il portatile convertibile Flex 14 è all’altezza della situazione.

Questo portatile può essere utilizzato per la creazione di contenuti leggeri con Photoshop o editor video. Durante il nostro test ha fatto un ottimo lavoro mentre usavamo Photoshop per progettare, non abbiamo riscontrato alcun rallentamento o stuttering.

10. Acer Chromebook Spin 13

“Il Chromebook più elegante e dall’aspetto migliore”

  • Display: 13.5″, 2256 x 1504, Corning Gorilla Glass, IPS, Multi-Touch
  • Processore: Intel Core i5 8250U, 8a generazione, 3,4 GHz
  • Scheda grafica: intel i-5 di 8a generazione
  • RAM e memoria: 8 GB DDR4, 128 GB di memoria flash a stato solido
  • Sistema operativo: ChromeOS

Prove

  • Design premium
  • Prestazioni potenti
  • Durata della batteria decente
  • Elegante e attraente

Contro

  • Manca la porta HDMI
  • La retroilluminazione della tastiera non può essere disattivata

Design

Dopo Google, anche Acer ha adottato il rapporto d’aspetto 3:2 per il display dell’Acer Chromebook spin 13.

Questo portatile pesa quasi 1,5 kg con un ingombro di 310 x 246 mm e 18 mm di spessore. Questi fattori fanno del Chromebook Acer un portatile relativamente grande.

La cosa positiva è che questo portatile offre tutti gli aspetti che di solito ci si aspetta da una macchina di livello superiore.

Come i bordi tagliati al diamante, il vetro Gorilla per il touch screen e il touchpad e lo chassis in alluminio anodizzato.

L’aspetto di Acer Chromebook spin 13 è davvero quello di un portatile di fascia alta. Il coperchio è dotato di due cerniere per il supporto di entrambi i lati del piano.

Il materiale utilizzato per la costruzione di questo portatile cattura le impronte digitali anche se lo si tiene solo per esaminarlo.

Sul lato destro sono presenti il bilanciere del volume, la luce di stato, il connettore USB Type-C e il pulsante di accensione.

Sul lato sinistro si trovano invece il jack per le cuffie, la porta USB 3.0, lo slot per schede Micro SD e un altro connettore Type-C.

Display

Acer Chromebook spin 13 offre uno schermo multi-touch da 13,5 pollici 2k a 10 punti, che mostra un display luminoso e a colori.

La risoluzione di 2256 x 1504 è piuttosto unica, non solo per un Chromebook ma per qualsiasi portatile.

Tuttavia, non abbiamo avuto alcuna lamentela con il display del Chromebook spin 13, infatti, questo è uno dei migliori display touch che si possono avere sotto il budget di 700 euro.

Fornisce dettagli nei video HD, ma l’esperienza migliore è quella di utilizzarlo in modalità tablet. Lo schermo è molto reattivo al tocco e la penna touch in dotazione funziona in modo molto fluido.

In parole povere, questo portatile ha la maggior parte delle specifiche e delle caratteristiche premium ma a un prezzo economico.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Acer ha fatto del suo meglio per rendere il Chromebook Spin 13 perfetto sotto ogni aspetto, che si tratti di design, display o hardware.

Questo portatile offre il meglio che si possa ottenere da un portatile economico. Il Chromebook Spin 13 è alimentato da un processore Intel Core i5 8250U con quattro core hyperthreaded.

La velocità di base è di 1,6 GHz e il picco turbo di 3,4 GHz. Inoltre, 8 GB di RAM, un’unità SSD da 128 GB e la grafica integrata Intel forniscono a questa macchina la potenza sufficiente per svolgere le attività quotidiane e il lavoro tipico.

Sì, l’SSD da 128 GB non è sufficiente per l’archiviazione, ecco perché Acer Chromebook Spin 13 offre altri 100 GB di spazio di archiviazione basato su cloud dove è possibile archiviare alcune cose.

Conclusione

Ecco la nostra lista dei 10 migliori computer notebook convertibili 2 in 1 con schermo tattile, che potete consultare nel 2023 con la loro recensione dettagliata. Se lo desiderate, potete anche utilizzare questi computer notebook come dispositivo a doppio uso. Una caratteristica come il touch screen nel vostro computer portatile vi permette di ottenere una maggiore produttività dal vostro dispositivo.

Potete scegliere uno dei notebook con schermo tattile di cui sopra in base ai vostri requisiti di lavoro, alle vostre esigenze o alle vostre preferenze personali. Vale la pena ricordare che abbiamo testato ogni computer portatile su benchmark standard internazionali e in scenari di lavoro reali prima di includerlo nella nostra lista.

Dalla potenza di elaborazione alla durata della batteria, ci concentriamo su ogni singolo aspetto durante la nostra recensione, in modo che possiate ottenere il meglio dal portatile convertibile 2 in 1 dei vostri sogni.