Da molto tempo, Intel è al servizio del settore dei computer notebook, con la sua solida linea di processori. Nonostante le CPU Intel siano le migliori del settore, sono comunque economiche.
Rispetto agli altri processori Intel, i computer notebook con CPU Intel Core i5 di 11a generazione sono i migliori e più economici computer ad alte prestazioni che vi permetteranno di svolgere quasi tutte le attività.
Per comodità, abbiamo stilato un elenco dei 5 migliori computer notebook con processore Intel Core i5 che potrete acquistare nel 2023, corredato da una recensione dettagliata. Nel nostro elenco troverete notebook, convertibili 2-in-1 e notebook da gioco.
Il miglior computer portatile Intel Core i5 del 2023
Quando si parla di dispositivi elettronici, la tecnologia ha fatto passi da gigante. I sistemi sono stati inizialmente progettati su scala di una stanza enorme e sono fondamentalmente destinati a ridurre al minimo lo sforzo umano.
Le dimensioni, tuttavia, sono un elemento chiave che è stato drasticamente ridotto. La riduzione delle dimensioni ha portato ai computer notebook dell’attuale generazione che sono fondamentalmente piccoli ma efficienti.
Il processore è uno degli elementi più importanti da testare prima di acquistare un nuovo portatile, poiché la potenza è dovuta principalmente al processore del portatile. Se desiderate acquistare un computer portatile dotato di CPU Intel Core i5, qui di seguito troverete le nostre migliori scelte tra un’ampia gamma di opzioni.
1. Lenovo ThinkPad T480
“Eccellente computer da lavoro con una buona durata della batteria”
- Display: 14 pollici HD 1366 x 768, antiriflesso
- Processore: Intel Core i5-8250U, Quad-Core
- Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
- RAM e memoria: 16 GB DDR4, 512 GB SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Tastiera eccellente
- Buone prestazioni
- Lunga durata della batteria
- Ottima qualità costruttiva
Contro
- Lo schermo è poco luminoso
- Leggermente pesante
Design
Lo chassis nero corvino standard e il coperchio morbido e aggraziato fanno del Lenovo Thinkpad T480 uno dei pochi computer progettati tenendo conto della funzionalità piuttosto che dell’aspetto.
Il design complessivo è pressoché identico a quello dei suoi predecessori, per cui a prima vista non si capisce di quale macchina si tratti.
Il Thinkpad T480 pesa quasi 3,58 libbre e le sue dimensioni sono 13,25 x 9,15 x 0,78 pollici. Se si desidera, è possibile avere una batteria ad alta capacità, che però aumenterà il peso complessivo del portatile a 3,98 libbre.
Display
Il Lenovo Thinkpad T480 offre uno schermo HD 1920 x 1080 no-touch, ottimo per la produttività. L’immagine appare nitida con solidi angoli di visione, la luminosità e i colori non sono molto buoni ma decenti.
Nei video HD si notano i minimi dettagli e una qualità accurata. Un’altra cosa eccellente di questo portatile è che lo schermo non riflette molto a causa della sua superficie opaca sulla baia.
Il che è una buona cosa, dato che il livello massimo di luminosità del Thinkpad T480 è misurato a 269 nits. Per questo motivo non avrete problemi a utilizzarlo anche all’aperto.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il Lenovo Thinkpad T480 è più che veloce per gestire qualsiasi lavoro tipico, perché sotto il cofano ha una CPU Intel Core i5-8350U con 256 GB di SSD e 8 GB di RAM.
Durante il nostro test, in cui abbiamo effettuato una videoconferenza con almeno una dozzina di schede di Google Chrome aperte, il portatile si è comportato benissimo. Non abbiamo riscontrato alcun tipo di lag o altri problemi.
Su Geekbench 4 il Thinkpad T480 ha ottenuto un ottimo punteggio di 12,047. Per misurare le prestazioni complessive abbiamo eseguito un test sintetico, nel quale il Thinkpad T480 ha ottenuto un punteggio enorme di 12.140.
Un risultato di gran lunga superiore alla media della categoria dei notebook premium, pari a 9.724. Per abbinare 6500 nomi ai loro indirizzi in Excel, il Lenovo Thinkpad T480 ha impiegato solo 11 secondi.
Anche in questo caso, il portatile ha ottenuto risultati di gran lunga superiori alla media della categoria, pari a 1:42.
2. HP Elitebook 840 G5
“Il portatile più elegante con prestazioni potenti”
- Display: 14 pollici FHD, antiriflesso, 1920 x 1080
- Processore: Intel Core i5-8250U, quad-core
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 620
- RAM e memoria: 16 GB DDR4, 256 GB SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- La tastiera è eccellente
- Design elegante
- La qualità audio è buona
- Display vivido per la privacy
- Lunga durata della batteria
Contro
- La webcam è nella media
- La qualità del display del modello base è deludente
Design
Se volete lavorare con stile, allora dovete scegliere il portatile HP Elitebook 840 G5. Con un budget inferiore a 1.000 euro è senza dubbio il portatile più elegante che si possa avere.
L’esterno è realizzato in alluminio con finitura argentata e il logo HP si trova al centro del coperchio. Il design dell’Elitebook 840 è piuttosto pulito e semplice.
L’angolo in cui sono state posizionate le cerniere conferisce a questo portatile un aspetto attraente rispetto alle altre macchine dello stesso budget.
All’interno del coperchio si trova una tastiera retroilluminata dall’aspetto molto classico, con una barra di puntamento al centro.
Display
Il portatile HP Elitebook 840 G5 è dotato di un display LED IPS da 14 pollici con risoluzione 1920 x 1080. Un problema è che il display è troppo debole, il che può creare problemi durante il lavoro o la visione di film in HD.
Nei video HD il display mostra una sorta di tonalità bluastra che è davvero fastidiosa. Tuttavia, grazie alla configurazione 1920 x 1080, lo schermo privacy integrato mostra immagini vivaci e luminose.
Il livello massimo di luminosità che il laptop Elitebook 840 G5 è in grado di mostrare è di 214 nits, molto al di sotto della media di 375 nits di questi laptop economici.
Prestazioni sotto carico di lavoro
HP Elitebook 840 G5 è in grado di eseguire il lavoro quotidiano con più di 30 schede di Google Chrome aperte e la riproduzione di video HD in background, il che è piuttosto sorprendente.
Questa macchina offre una grafica UHD 620, più che sufficiente per soddisfare le vostre esigenze di multitasking.
Elitebook 840 G5 ha ottenuto un eccellente punteggio di 12.253 su Geekbench 4 nel nostro test delle prestazioni complessive. Con questo risultato, ha superato la media di 10.483 dei notebook premium.
Nel nostro test Handbrake, Elitebook 840 G5 ha transcodificato un video 4K a 1080 in quasi 15 minuti e 50 secondi.
Questa prestazione è sorprendente, dato che i suoi concorrenti hanno svolto lo stesso compito in 21 minuti e 35 secondi di media. Elitebook 840 G5 ha impiegato solo 10 secondi per copiare 5 GB di dati grazie all’unità SSD NVMe da 512 GB.
3. Lenovo ThinkPad T470
“Un mix di design classico e nuove funzionalità”
- Display: 14″ FHD 1920 x 1080
- Processore: Intel Core i5-6300U, 2,40GHz, Dual Core
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 520
- RAM e archiviazione: 24 GB DDR4, 512 GB SSD
- Sistema operativo: Windows 10
Pro
- 17 ore di durata della batteria
- La tastiera è comoda
- ThunderBolt 3.0
- Buone prestazioni
Contro
- Gli altoparlanti sono nella media
- Luminosità ridotta
Design
Sotto il coperchio, il Lenovo ThinkPad T470 presenta un punto di tracciamento rosso a forma di gomma, fortunatamente nel punto giusto. La superficie esterna è morbida e di colore grigio antracite opaco.
Il peso è di circa 3,74 libbre e le dimensioni sono di 0,79 x 13,25 x 9,15 pollici. Il Lenovo Thinkpad T470 è dotato di una batteria standard a tre celle; se lo si desidera, è possibile acquistare una batteria a 6 celle, che però aumenterà il peso complessivo della macchina di 4,15 libbre.
Questo portatile non è né sottile né leggero, ma allo stesso tempo non è nemmeno molto ingombrante, è una sorta di via di mezzo.
Display
Il Thinkpad T470 di Lenovo ha un display antiriflesso da 14 pollici non touch, che a causa della luminosità leggermente ridotta riflette soprattutto se si lavora all’aperto.
La risoluzione Full HD 1920 x 1080 è ottima, l’unico problema è ancora una volta la luminosità, che è di soli 220 nits.
Questa cifra va bene per il lavoro d’ufficio, ma non molto se si vuole lavorare su Adobe Photoshop o su un software di editing video.
Nel complesso non si può dire che il display di questo portatile sia nella media, anche se dipende dal lavoro che si vuole svolgere.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Il Thinkpad T470 è sicuramente abbastanza potente per svolgere qualsiasi tipo di lavoro d’ufficio. Se si desidera ottenere questa macchina per uso aziendale, allora è la scelta migliore che si possa fare con questo budget.
Sarete sorpresi dal fatto che con una sola carica questo laptop può fornire quasi 17,5 ore di autonomia. Il che è ottimo se si desidera che questo computer portatile svolga attività più lunghe.
Il prezzo è molto ragionevole rispetto alle specifiche. È possibile fare più di un gioco leggero con questo sistema, ma lo scopo del portatile non è principalmente il gioco.
Da ogni punto di vista, il Thinkpad T470 di Lenovo è adatto al lavoro d’ufficio. Grazie alle sue prestazioni di alto livello nei nostri test, dobbiamo classificare questo portatile tra i migliori della categoria business, nonostante uno svantaggio. Il Thinkpad T470 è leggermente più pesante dei suoi rivali.
4. Dell Inspiron 15 5000
“Una semplice macchina da lavoro che offre grandi prestazioni”
- Display: 15.6 pollici, Full HD, Touchscreen
- Processore: Intel Core i5-8250U, Quad-Core
- Scheda grafica: Intel Graphics 620
- RAM e memoria: 8 GB DDR4, 1 TB HDD
- Sistema operativo: Windows 10
Prove
- Prestazioni eccellenti
- Prezzo ragionevole
- Buona CPU
Contro
- La qualità costruttiva sembra nella media
- Minore durata della batteria
Il design
Il laptop Dell Inspiron 15-5000 è realizzato in plastica da cima a fondo, a differenza dei laptop della serie premium di Dell che sono tutti in alluminio.
Ovviamente, con un prezzo di 700 euro, non ci si può aspettare di più. Le superfici del Dell Inspiron 15-5000 sono uniformi e ruvide e, se si sceglie la finitura grigia, possono resistere meglio alle impronte digitali rispetto al metallo, il che è positivo.
Il telaio è sufficientemente robusto, anche se ogni volta che si apre o si chiude il coperchio si sente un rumore udibile di scricchiolii, che mette in dubbio la qualità della costruzione.
Abbiamo riscontrato che il coperchio centrale è notevolmente più flessibile, il che significa che bisogna fare attenzione quando si esercita una pressione su quella particolare area.
Display
Il Dell Inspiron 15-5000 è dotato di un display IPS da 15,6 pollici a 1080p; è possibile scegliere tra configurazione touch e non-touch in base alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda il tempo di risposta al prezzo, i colori e la luminosità del display sono decenti ma non straordinariamente buoni.
Il rapporto di contrasto, tuttavia, è di circa 1000:1, il che è buono. Tuttavia, i colori sono leggermente poco nitidi e conferiscono al display un aspetto generale da dispositivo economico, come è in effetti.
Il portatile Dell 15-5000 non è stato progettato per essere utilizzato frequentemente all’aperto, poiché la luminosità è scarsa e sotto la luce dei lampioni lavorare su di esso potrebbe diventare problematico.
Prestazioni sotto carico di lavoro
L’aspetto migliore del Dell Inspiron 15-5000 è che è dotato dello stesso processore utilizzato dai produttori nei loro dispositivi di livello superiore.
Di conseguenza, questo portatile è in grado di svolgere le attività quotidiane, il tipico lavoro d’ufficio e altre attività normali con facilità e senza alcun problema.
È possibile aggiornare la RAM dell’Inspiron 15-5000 fino a 32 GB e, in tal caso, consigliamo di optare per una configurazione a doppio canale, se possibile.
Dell Inspiron 15-5000 si è comportato molto bene nel nostro test di benchmark, ottenendo un solido punteggio di 5584, che è più che sufficiente per l’uso quotidiano.
Inoltre, non abbiamo riscontrato alcun problema di prestazioni durante i nostri test, ma durante l’editing di video mostra segni di rallentamento.
È ovvio che l’Inspiron 15-5000 non è dotato di una GPU dedicata, altrimenti si sarebbe comportato meglio di altri notebook con questo budget.
5. Acer Chromebook Spin 13
“Il Chromebook più elegante e dall’aspetto migliore”
- Display: 13.5″, 2256 x 1504, Corning Gorilla Glass, IPS, Multi-Touch
- Processore: Intel Core i5 8250U, 8a generazione, 3,4 GHz
- Scheda grafica: Intel UHD 620
- RAM e memoria: 8 GB DDR4, 128 GB di memoria flash a stato solido
- Sistema operativo: ChromeOS
Prove
- Design premium
- Prestazioni potenti
- Durata della batteria decente
- Elegante e attraente
Contro
- Manca la porta HDMI
- La retroilluminazione della tastiera non può essere disattivata
Design
Dopo Google, anche Acer ha adottato il rapporto d’aspetto 3:2 per il display dell’Acer Chromebook spin 13.
Questo portatile pesa quasi 1,5 kg con un ingombro di 310 x 246 mm e 18 mm di spessore. Questi fattori fanno del Chromebook Acer un portatile relativamente grande.
La cosa positiva è che questo portatile offre tutti gli aspetti che di solito ci si aspetta da una macchina di livello superiore.
Come i bordi tagliati al diamante, il vetro Gorilla per il touch screen e il touchpad e lo chassis in alluminio anodizzato.
L’aspetto di Acer Chromebook spin 13 è davvero quello di un portatile di fascia alta. Il coperchio è dotato di due cerniere per il supporto di entrambi i lati del piano.
Il materiale utilizzato per la costruzione di questo portatile cattura le impronte digitali anche se lo si tiene solo per esaminarlo.
Sul lato destro sono presenti il bilanciere del volume, la luce di stato, il connettore USB Type-C e il pulsante di accensione.
Sul lato sinistro si trovano invece il jack per le cuffie, la porta USB 3.0, lo slot per schede Micro SD e un altro connettore Type-C.
Display
Acer Chromebook spin 13 offre uno schermo multi-touch da 13,5 pollici 2k a 10 punti, che mostra un display luminoso e a colori.
La risoluzione di 2256 x 1504 è piuttosto unica, non solo per un chromebook ma per qualsiasi portatile.
Tuttavia, non abbiamo avuto alcuna lamentela con il display del Chromebook spin 13, infatti, questo è uno dei migliori display touch che si possono avere sotto il budget di 700 euro.
Fornisce dettagli nei video HD, ma l’esperienza migliore è quella di utilizzarlo in modalità tablet. Lo schermo è molto reattivo al tocco e la penna touch in dotazione funziona in modo molto fluido.
In parole povere, questo portatile ha la maggior parte delle specifiche e delle caratteristiche premium ma a un prezzo economico.
Prestazioni sotto carico di lavoro
Acer ha fatto del suo meglio per rendere il Chromebook Spin 13 perfetto sotto ogni aspetto, che si tratti di design, display o hardware.
Questo portatile offre il meglio che si possa ottenere da un portatile economico. Il Chromebook Spin 13 è alimentato da un processore Intel Core i5 8250U con quattro core hyperthreaded.
La velocità di base è di 1,6 GHz e il picco turbo di 3,4 GHz. Inoltre, 8 GB di RAM, un’unità SSD da 128 GB e la grafica integrata Intel forniscono a questa macchina la potenza sufficiente per svolgere le attività quotidiane e il lavoro tipico.
Sì, l’SSD da 128 GB non è sufficiente per l’archiviazione, ecco perché Acer Chromebook Spin 13 offre altri 100 GB di spazio di archiviazione basato su cloud dove è possibile archiviare alcune cose.
Conclusione
I computer notebook di cui sopra sono le nostre scelte per i migliori computer notebook con CPU Intel Core i5 di 11a generazione del mercato attuale. Ci auguriamo che questo post vi faciliti la decisione di acquistare un computer portatile.
Nell’elenco di cui sopra, abbiamo citato solo i computer notebook con CPU Intel Core i5 che hanno dimostrato prestazioni almeno buone durante le nostre recensioni. Durante i nostri test, abbiamo misurato le prestazioni dei notebook con diversi benchmark e test in scenari reali per condividere con voi le loro esatte capacità.
Potete scegliere uno qualsiasi dei notebook menzionati nell’elenco qui sopra in base ai vostri requisiti, alle vostre esigenze, al vostro budget e anche alle vostre preferenze personali. C’è una guida dettagliata all’acquisto di computer notebook che vi aiuterà a trovare il miglior computer portatile Intel Core i5. Abbiamo citato anche tutte le conoscenze tecniche, ma in modo semplice, in modo che anche una persona che non ha alcuna conoscenza dell’hardware di un computer portatile possa fare la scelta giusta.