I 5 migliori computer notebook da 17 pollici del 2023

Un computer portatile da 17 pollici è l’opzione migliore se si ha bisogno di un sistema portatile da utilizzare in modo serio. Con le loro enormi prese d’aria e il design massiccio, questi notebook tendono a distinguersi dal resto del gruppo, alcuni addirittura affermano di assomigliare a un’auto sportiva, e il fatto che molti notebook da 17 pollici siano progettati per il gioco sembra in qualche modo adatto.

Non c’è da stupirsi che questi notebook siano tipicamente da gioco, con i loro display enormi e il telaio più grande per inserire un motore più potente.

È un dato di fatto che in termini di prestazioni alcuni PC da gioco possono competere con i migliori notebook da 17 pollici sul mercato. Per questo motivo, per i lavori creativi intensivi come l’editing video e la progettazione 3D, questi notebook sono ottimi.

Il miglior portatile da 17 pollici del 2023

Per aiutare a ridurre il peso e i millimetri di questi notebook è presente la tecnologia Max-Q di Nvidia, e alcuni di questi laptop vantano persino fattori di forma sottili.

Per aiutarvi a trovare il miglior portatile da 17 pollici, non solo abbiamo elencato i 5 migliori notebook da 17 pollici che potete trovare nel 2023, ma li abbiamo anche recensiti in dettaglio per vostra comodità.

Se volete saperne di più sui computer notebook in base alle dimensioni, potete esplorare Into Laptop. Ora, senza perdere tempo, addentriamoci nel post.

1. ASUS ROG Zephyrus S GX701

Il più sottile computer portatile da 17 pollici sotto i 2500 euro

  • Processore: Intel Core i7 8750H
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2080 8GB GDDR6
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4 2666MHz, 1TB NVMe PCIe SSD (Hyperdrive)
  • Sistema operativo: Windows 10

Pro

  • Design leggero e sottile
  • Prestazioni potenti
  • Durata della batteria decente
  • Comodo da trasportare

Contro

  • Manca la Thunderbolt 3.0
  • Il coperchio inferiore è molto fragile

Design

Il portatile ROG Zephyrus S GX701 fa sembrare i suoi concorrenti più grandi e ingombranti decisamente datati al confronto.

Poiché tutti i notebook di questa serie di Asus sono stati specificamente progettati per essere il più possibile sottili e leggeri.

Secondo l’azienda Asus, ROG Zephyrus S GX701 è il portatile da gioco da 17 pollici più compatto mai realizzato.

Le dimensioni del corpo di Asus ROG Zephyrus S GX701 sono più simili a quelle di un portatile da 15 pollici, ma incredibilmente è dotato di un display da 17 pollici.

È circa il 23% più piccolo e il 40% più sottile della media dei notebook da gioco da 17 pollici, con dimensioni di 399 x 272 x 18,7 mm.

Le dimensioni dello Zephyrus S GX701 sono solo leggermente superiori se lo si confronta con il portatile Zephyrus di vecchia generazione GX501, che ha uno schermo da 15,6 pollici.

Considerando lo schermo più grande del GX701, questo dato è piuttosto impressionante. Le cornici incredibilmente strette che circondano lo schermo hanno reso possibile le dimensioni ridotte e la configurazione dello schermo più grande di Zephyrus S GX701.

Lo spessore delle cornici è di soli 6,9 mm, il che significa che lo spazio sprecato è minimo, poiché le cornici superiori e laterali consentono un rapporto schermo/corpo dell’81%.

L’azienda ha eliminato la webcam incorporata sopra lo schermo per ottenere una cornice superiore così ridotta.

Display

Quando si acquista un portatile potente come l’Asus ROG Zephyrus S GX701, le considerazioni più importanti riguardano i componenti che alimentano la macchina.

La cosa positiva è che Asus ha posto molta attenzione e cura nella progettazione dello schermo. Come abbiamo già detto, questo è il portatile più sottile tra quelli con display da 17 pollici, il che significa che è piuttosto grande.

Questa macchina è dotata di tecnologia G Sync, per cui non si verifica il tearing dello schermo. Il display ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz per garantire agli utenti una qualità fluida e uniforme durante i video 4k o i giochi ad alta intensità grafica.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Asus ha inserito l’hardware da gioco più recente in questo portatile dal design sottile e leggero.

Il portatile Zephyrus S GX701 è dotato di un processore Intel Core i7 8750H a sei core di ottava generazione, con una velocità di clock turbo di 4,1 GHz e grafica Nvidia GeForce RTX con design Max Q.

La ram può arrivare fino a 24 GB, ma dipende soprattutto dalla quantità desiderata. Vale la pena ricordare che questo portatile è configurabile fino a una RTX 2080.

Che include 8 GB di VRAM GDDR6. Il portatile ROG Zephyrus S GX701 ha dimostrato che un portatile da gioco può essere leggero e sottile invece di essere grande e ingombrante.

2. Lenovo – Legion 5

“Il portatile con il miglior display per guardare i film”

  • Display: 15.6″ FHD 165Hz, 1920 x 1080
  • Processore: AMD Ryzen 7 5800H
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 11

Prove

  • Le prestazioni complessive sono buone
  • Tastiera e track pad eccellenti
  • Pulsanti fisici per il gioco
  • Design semplice e minimalista

Contro

  • Porte rivolte verso il retro

Il design

Il Lenovo Legion 5 ha lo stesso aspetto dei modelli precedenti, dato che Lenovo ha appena rinnovato l’estetica di questo portatile.

Ha un coperchio grigio piatto e un design elegante. Le misure del Lenovo Legion 5 sono 21,2 x 13,5 x 3,3 pollici e pesa quasi esattamente 5 libbre, il che lo rende piacevole e portatile ma ovviamente non sottile come un razer blade. Tuttavia, se si desidera un portatile da gioco decentemente compatto, il Lenovo Legion 5 è l’opzione perfetta.

Si può considerare questa macchina di Lenovo come un perfetto computer portatile per il business, che si dà il caso sia in grado di mostrare buone prestazioni nel gioco.

Display

Lenovo Legion 5 offre un display da 15,6 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, ma la caratteristica più importante di questo display è la capacità G-Sync.

Non c’è dubbio che queste specifiche del Lenovo Legion 5 siano buone, ma comportano alcuni svantaggi. Come molte persone non sono un grande fan dello schermo di questo portatile, il motivo è che non supporta l’HDR.

per l’HDR sono necessari 1.000 nits e lo schermo del Lenovo Legion 5 mostra un picco massimo di soli 300 nits, molto al di sotto.

Anche la riproduzione dei colori non è buona, quindi dal punto di vista della visualizzazione questo portatile non è un granché. Tuttavia, per guardare contenuti abilitati all’HDR, è possibile collegare un monitor esterno.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Con il processore AMD Ryzen 7 5800H, la GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti e 16 GB di RAM, il Lenovo Legion 5 si dimostra una macchina piuttosto potente.

È in grado di gestire senza problemi più schede aperte e video HD a 1080p in riproduzione su YouTube, mentre un gioco ad alta intensità grafica viene eseguito in background allo stesso tempo.

Nel test Geekbench sulle prestazioni complessive, il laptop Lenovo Legion 5 è riuscito a ottenere un punteggio di 32607, battendo la media dei laptop da gioco mainstream di 30290, ma ci sono altri laptop con un prezzo simile che hanno prestazioni ancora migliori.

Durante la navigazione o la modifica dei file, Lenovo Legion 5 è molto veloce e si può percepire quanto sia scattante anche durante lo svolgimento di attività specifiche.

Quando si avvia Microsoft Word, ad esempio, non si vede quasi mai la schermata iniziale. Saltando la schermata di caricamento di qualsiasi programma, Lenovo Legion 5 è abbastanza veloce da entrare direttamente nel software.

Lo stesso vale per la maggior parte degli altri software di prima parte, comprese le applicazioni di Microsoft Office.

A parte questo, nei test di benchmark il Lenovo Legion 5 mantiene buone prestazioni, come ci si aspetta da qualsiasi altro portatile simile della sua categoria.

3. ASUS VivoBook Pro 17

Design portatile con hardware capace a un prezzo ragionevole

  • Display: 17.3″ Full HD Wide View
  • Processore: Intel Core i7-8550U 8th Gen, 4.0Hz
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 1050 4GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16GB DDR4, 512GB SSD, 1 TB HDD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • Ottime specifiche
  • Buon sistema di raffreddamento
  • Prezzo ragionevole
  • Le prestazioni sono buone

Contro

  • Il display non è così buono
  • La durata della batteria è breve

Il design

Il palm rest e il coperchio del display dell’Asus Vivobook Pro 14 sono rivestiti di alluminio spazzolato, ma il telaio è realizzato in plastica.

Il coperchio e l’interno di questo portatile sono molto solidi perché non c’è praticamente alcuna flessibilità. Tuttavia, è possibile percepire i punti in cui le lastre di alluminio e la copertura in plastica si incontrano senza alcuna incongruenza evidente e senza che i bordi si producano in modo prominente.

Le cerniere troppo strette mantengono il coperchio dell’Asus VivoBook Pro 17 abbastanza stabile, considerando che sono fatte di plastica.

Per questo motivo, non è possibile aprire il coperchio di questa macchina con una sola mano, è praticamente impossibile.

Vivo Pro Book 17 è sicuramente un portatile da 17 pollici, con uno spessore di 20 mm e un peso di quasi 2,1 kg.

Questo portatile batte tutti i suoi concorrenti offrendo lo spazio di lavoro di 17 pollici con la portabilità di 15 pollici.

Asus Vivo Pro Book è molto facile da trasportare, si può portare con sé ovunque si voglia comodamente.

Inoltre, è dotato di una delle migliori tastiere che offre tasti a basso profilo, piacevoli e scorrevoli, e una discreta illuminazione a LED.

Display

Con una risoluzione di 1920 x 1080, Asus Vivobook Pro 17 mostra una qualità molto naturale sul display. La luminosità, la resa dei colori e la nitidezza, invece, non sono eccezionali ma ragionevoli.

Tuttavia, la differenza si nota notevolmente quando si passa dallo schermo a risoluzione superiore.

Asus Viviobook Pro 17 manca di una notevole quantità di luminosità dal basso, dall’alto e dai lati. Pertanto, le prestazioni fuori dall’angolo non sono molto buone.

Anche se i colori sono piuttosto stabili, nella nostra recensione non abbiamo notato alcuno spostamento di colore antiestetico.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Il VivoBook Pro 17 è un ottimo computer per tutti i giorni, dotato di un’ampia gamma di componenti hardware. Questo portatile si comporta in modo eccellente in ambito multimediale, è in grado di svolgere qualsiasi lavoro tipico e giochi leggeri senza alcun problema.

Nel test PCMark 10, Asus Vivobook 17 Pro è riuscito a ottenere un punteggio rispettabile di 7.785 grazie alla potente scheda grafica e al processore intelligente.

Le prestazioni di gioco sono state ragionevoli con i giochi tripla A un po’ più vecchi. Nonostante il Vivo 17 Pro sia dotato di una potente GPU, il suo display a 1080p fatica a spingere i pixel sullo schermo.

4. ASUS ROG Strix Scar

  • Display: 17. 3 pollici 120Hz Full HD
  • Processore: Intel Core i7-8750H 3.9GHz
  • Scheda grafica: NVidia GeForce GTX 1060 6GB GDDR5
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4 2666MHz, 256 GB SSD, 1 TB SSHD
  • Sistema operativo: Windows 10

Prove

  • La qualità costruttiva è eccellente
  • Prestazioni di gioco eccellenti
  • Buon sistema di raffreddamento
  • Portatile e leggero

Contro

  • Breve durata della batteria
  • Il mousepad non è molto buono

Il design

Asus Rog Strix Scar Gaming Laptop ha un aspetto tipico dei notebook, ma con un design aggressivo e unico.

La cosa migliore di questo portatile è che è stato progettato appositamente per i giochi FPS. Secondo l’azienda, i tagli incisi sul coperchio e sul palm rest destro della tastiera imitano la traiettoria di un proiettile.

L’area intorno alla tastiera vanta un design in Kevlar intrecciato con una finitura grigio canna di fucile sul coperchio, dando l’impressione di un fucile d’assalto.

Non esiste un altro portatile da gioco con una tale attenzione ai dettagli. Inoltre, per un’esperienza di gioco più coinvolgente, è possibile personalizzare la retroilluminazione della tastiera in base ai propri gusti.

L’unico problema del design in Kevlar intrecciato è che è molto lucido. Ciò significa che dopo ogni sessione di gioco si formano molte impronte digitali, che onestamente hanno un aspetto piuttosto brutto.

Sembra che il trackpad sia realizzato con materiali davvero economici, bisogna premere con forza anche durante lo scorrimento.

Questo Rog Strix Scar pesa solo 2,6 kg, per cui è possibile portarlo con sé nello zaino durante i viaggi.

Display

Rog Strix Scar offre un display IPS da 1080p alimentato dalla Nvidia GeForce GTX 1070 con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz per un gioco più fluido.

Non ci sono rallentamenti durante i giochi intensivi di FPS, il che è sorprendente per una macchina che non è un PC.

Giocare su questo schermo veloce con GSync attivato è un’esperienza che non può essere definita a parole. Con una luminosità, colori e contrasto superiori alla media, questo portatile è solo veloce, ma nel complesso è piuttosto buono.

Tuttavia, per il lavoro professionale ci sono opzioni migliori dell’Asus Rog Strix Scar.

Prestazioni sotto carico di lavoro

Per rendere buona l’esperienza di gioco, Asus ha incluso un sistema di raffreddamento a tre vie nel portatile Rog Strix Scar Gaming.

Grazie alle tre ventole che convogliano l’aria, questa macchina difficilmente raggiunge temperature molto elevate. Come abbiamo detto, questo portatile è stato progettato appositamente per il gioco, in particolare per i giochi FPS.

Quindi, ovviamente, è possibile giocare a qualsiasi gioco di grafica pesante di ultima generazione su questo portatile senza preoccuparsi dei lag.

Le tre ventole rilevano automaticamente il carico della CPU e della GPU e regolano la loro velocità di conseguenza.

5. LG gram Laptop sottile e leggero

Il portatile più sottile e leggero con schermo da 17 pollici

  • Display: 17 pollici 2560 x 1600, IPS
  • Processore: Intel Core i7 8565U 8a generazione
  • Scheda grafica: Intel HD Graphics 610
  • RAM e archiviazione: 16 GB DDR4, 512 GB di memoria flash a stato solido
  • Sistema operativo: Windows 10

Pro

  • Schermo più grande
  • Sottile e leggero
  • Durata della batteria decente
  • Facile da trasportare

Contro

  • La costruzione è flessibile
  • Il display è nella media

Il design

L’LG Gram 17 è un portatile piuttosto unico nel suo genere: è uno dei notebook con schermo più grande ma incredibilmente leggero e sottile.

Sembrano cose opposte, ma LG è riuscita in qualche modo a trovare il trucco. Dall’aspetto, sembra una macchina molto pesante, ma se lo si prende in mano, la sua mancanza di densità fa dire “wow”. Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti negativi di questo design ultrasottile.

Il centro del coperchio si flette molto, soprattutto se si preme sul centro del coperchio. Il che, in termini di durata, non è un buon segno.

Il telaio in carbonio e magnesio sembra economico al tatto, anche se potrebbe essere più robusto della plastica.

La combinazione di colori grigio medio è semplicemente scialba. LG Gram 17 è uno dei notebook più belli da vedere, ma dal punto di vista costruttivo presenta molti difetti.

Se lo si fa cadere su un pavimento duro, cosa che considerando le sue dimensioni sembra possibile. Allora c’è il 99% di possibilità che il vostro acquisto vada sprecato.

Ci sono altri computer notebook con lo stesso schermo, ma più resistenti e robusti dell’LG Gram 17.

Display

LG Gram 17 è un portatile da 17 pollici all’interno di un telaio da 15 pollici, quindi il livello di stress è già alto. È largo 15 pollici e lungo 10,5 pollici. In ogni dimensione, l’ingombro di LG Gram 17 è di circa un pollice più grande di un MacBook da 15 pollici.

Offre un display IPS da 17 pollici con risoluzione 2560 x 1600. Lo schermo ha cornici notevolmente più sottili, ma la parte inferiore è piuttosto spessa.

Onestamente il display di questo portatile è a metà tra il buono e il mediocre, anche se nei video HD è possibile osservare i dettagli sullo schermo.

Prestazioni sotto carico di lavoro

LG Gram 17 è dotato di un’enorme batteria da 72Wh, che garantisce una buona autonomia. La batteria è abbastanza soddisfacente quando non si ha a disposizione il caricabatterie mentre si lavora e Windows stima oltre 9 ore di autonomia.

Non sappiamo se i tempi della batteria dichiarati dall’azienda siano veri o meno, ma una cosa è certa: questo portatile può facilmente funzionare per un’intera giornata con una sola carica.

Tenete presente che questi dati sulla batteria dipendono anche dal lavoro che state svolgendo, quindi fluttuano a seconda del carico che la macchina sta consumando.

Conclusione

Ecco la nostra lista dei 8 migliori computer notebook da 17 pollici che potete trovare nel 2023 con le loro recensioni dettagliate. Abbiamo controllato e analizzato ciascuno dei computer notebook di cui sopra prima di includerli in questa lista, in modo che possiate ottenere il miglior valore per i vostri soldi, indipendentemente da quale dei suddetti sceglierete.

Per testare le capacità e i limiti di un computer portatile eseguiamo diversi benchmark di alto livello e li utilizziamo in scenari di lavoro reali. Dalla potenza della CPU e della GPU alla durata della batteria, durante i nostri test ci concentriamo su ogni aspetto importante.

In questo modo potrete ottenere la migliore esperienza e prestazioni di alto livello dal vostro nuovo portatile. Non solo troverete un numero ancora maggiore di opzioni in base al vostro budget, alle vostre esigenze e ai vostri requisiti, ma avrete anche a disposizione una guida dettagliata all’acquisto di computer notebook che vi aiuterà a ottenere il computer portatile perfetto che state cercando.